I La solita routine

66 2 0
                                    

-Alzati , Adeline ,è ora di andare a scuola ! È tardi mancano solo venti minuti !- ecco di nuovo la voce squillante della mamma che entra nei timpani di Adeline. .
Tutte le mattine la stessa musica ridondate proprio come le campane.
Il profumo di croissant  appena sfornati arriva dalla cucina  fino in camera , ma Adeline è ancora sul letto che si gira.
- Svegliati , guarda che non ti dico più niente la prossima volta , anzi sai cosa faccio ? Ti sveglio prima ! - dice la madre.
Appena un secondo dopo ,appare in camera con la sua lunga vestaglia a fiori lunga fin sopra le ginocchia e i capelli arrotolati nei bigodi ancora messi in posa dall'altra sera.
Adeline si è riaddormentata , nascosta sotto le coperte e il cuscino sopra la testa per non sentire le polemiche della madre arrivare dall'altra stanza .
-Smonta dal letto pigrona , oggi hai scuola e dopo al pomeriggio iniziano le selezioni , ricordi ? -ribatte la madre con le sopracciglia aggrottate dalla rabbia .
Adeline apre gli occhi e la luce dai buchi della serranda gli bacia il viso.
- È giorno ,  di nuovo giorno! - esclama Adeline.
Giusto il tempo di scrollarsi e stiracchiarsi un po' che la sveglia del cellulare suona .
- Oddio, mamma ...mamma! È tardi tardissimo , non faccio in tempo a fare colazione ,preparami subito qualcosa da portarmi dietro , lo mangieró durante il tragitto in autobus .
Infila la prima camicetta e pantaloni che trova nell'armadio e corre a prendere il bus.
- Salve signor Dowson , come sta ?-si rivolge Adeline all'autista .
Buongiorno signorina Willcot , tutto bene , grazie . E lei invece ha finito la scuola ? -
-No , non ancora. Mancano giusto solo più due settimane e poi inizieranno le vacanze . -
- Ho sentito che oggi pomeriggio parteciparà al concorso per la selezione , sono veramente felice per lei . Scommetto che sarà lei ,la prescelta fra le altre candidate .-
-Speriamo davvero signor Dowson.
Adeline non aveva ancora riferito a nessuno la sua idea di non partecipare al concorso . In fondo lei non ci trovava niente di interessante . Come avrebbe fatto lei a essere la candidata giusta fra migliaia di ragazze più belle e più raffinate .
Avrebbe voluto tanto confidarsi con il suo amico Simon ,ma quella mattina era impegnato a fare le prove con la sua nuova band per il concerto di quelle sera .
- Oh no ...mi sono dimenticata di dire a mia madre che al pomeriggio non torneró a casa per prepararmi alla selezione  , ma passerò dal Mauritania a vedere Simon suonare .
Anche se si incavolerà non mi importa , in fondo non sono stata io a iscrivermi  a quella selezione ha fatto tutto mamma !- disse Adeline, scuotendo la testa da una parte all'altra con le mani tra i capelli .
Ma ormai era troppo tardi  per tornare indietro  e riferirglielo ,l'autobus stava  già partendo -vabbè non importa ,gli manderò un sms più tardi per avvisarla-.

Red ( in corso di scrittura)Where stories live. Discover now