Depressione

103 7 0
                                    

Basta poco a volte a rimpiombare nella depressione poichè le forze per passare indenni ad essa sono poche.

"Dipende dal tuo legarti alle cose materiali, a qualche progetto, interesse, traguardo umano, se hai la delusione in riguardo a tutto ciò, essa può esser tale da farti demoralizzare. Se invece non crei e rincorri alcun desiderio non vi sarà alcuna delusione."

Ma così facendo non posso fare alcun progetto, non posso decidere di fare alcunchè nella vita, rimanendo staticamente fermo ad una situazione che non cambia o non si rinnova mai?

"L’errore del tuo modo di pensare sta nel credere che desiderare o progettare siano la stessa cosa. Non è così, la prima implica un gusto, un’agevolazione, un alleggerimento, una facilitazione o altro ancora (piacere) che s’intende provare, la seconda è una pianificazione del proprio futuro in base a delle scelte di miglioramento o rinnovamento. La prima genera sempre un attaccamento, un legame molto forte, la seconda no."

Vuoi dire che per evitare di soffrire non dobbiamo desiderare qualcosa a cui poi ci leghiamo ma solo progettarla come se non ci appartenesse, al fine di non affezionarci ad essa. Non è facile.

"Lo so, ma basta non ripercorrere mai con la mente ciò che la cosa che volete ottenere significherebbe per voi a livello materiale, cioè i suoi benefici. Come dire che se desiderate un lavoro, non dovete pensare non tanto ai benefici economici, di posizione e di soddisfazione che esso apporterebbe nella vostra vita ma solo quanto esso andrebbe a favore della crescita della vostra capacità d’amare, unica cosa importante della vostra vita! Ogni cosa che fate dovrebbe avere questo punto di riferimento prima che la facciate."

Colloqui con Gesù Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora