'Nobody's Land - EVIL' di Emily_S_Winchester

1K 42 32
                                    

Titolo: Nobody's Land - EVIL

Autore: Emily_S_Winchester

Genere: Fantasy

Sottogenere: Paranormale, Avventura, Azione, Mistero

Trama: La storia è incentrata intorno a Nessuno, un ragazzo che è cresciuto senza casa né famiglia, poiché a quanto pare è stato possibile per lui trovare qualcuno che gli volesse bene, fino all'arrivo di Kyle, il suo unico amico.

Nessuno ha sempre saputo che in lui si celava qualcosa di strano, le persone lo evitavano per via dei suoi strani occhi e per ciò che accadeva intorno a lui: infatti ovunque andava sembrava portarsi dietro solo sventure.

Quando si ritrova catapultato in qualcosa di impossibile, è costretto pertanto a ricredersi sul significato di questa parola, scoprendo dell'esistenza di un altro mondo con una storia incredibile.

Ma chi è realmente Nessuno? Che ruolo ha in questa storia? In lui aleggia qualcosa di misterioso per tutto il racconto, qualcosa che fa tenere molto alto il livello di curiosità e di mistero.

1. Correttezza grammaticale:

- Punteggiatura. La punteggiatura è usata egregiamente e si piega sotto le mani dell'autrice, scandendo perfettamente il tempo della narrazione. Ogni tanto è capitato che sia sfuggita qualche virgola fuori posto, ma così disparatamente che non si nota. Il vero problema di questo criterio sono i punti e gli "a capo", così possiamo definirli per ora. Andare a capo dopo un punto significa prendersi una lunga pausa tra la fine della frase precedente e l'inizio di quella dopo, quindi bisogna farlo con parsimonia e solo quando è davvero necessario, ovvero quando i due periodi separati non sono collegati tra loro. 

I puntini di sospensione all'inizio, nei dialoghi tra i due Shifter sono forse troppi, ma non considerarlo un errore perché potrebbero essere messi per sottolineare a ogni dialogo la misteriosità e cupidigia del momento.

- Verbi. I verbi sono usati correttamente e non si presenta alcun tipo di coniugazione sbagliata, né per quanto riguarda la persona, né per quanto riguarda il tempo.

- Altro. La storia è caratterizzata dalla totale assenza di errori di battitura. Gli accenti sono usati perfettamente, differenziando i pronomi, i verbi o gli avverbi dagli articoli o dalle preposizioni. Non c'è molto altro da sottolineare, solamente un uso scorretto ogni tanto della D eufonica, ovvero la D messa dopo la E o dopo la A quando la parola che segue inizia rispettivamente per quelle due vocali. Non troppo spesso, ma più di una volta. In questa storia le parole "ed" o "ad" vengono utilizzate quando a seguire non è una parola che inizia per E o per A.

2. Narrazione:

- Terminologia. La terminologia è amplia, il vocabolario è utilizzato bene. Non si riduce solo a due termini in croce. C'è un buon utilizzo di sinonimi anche se ogni tanto sfugge qualche ripetizione, ad esempio:

"Era difficile però seguire quella ragazzina senza fare nulla, accettando di seguire passivamente gli eventi."

"Liv si scostò la treccia, gettandosela alle spalle. Gettò un'occhiata alla stanza, accorgendosi di Ellie."

Sarebbe molto meglio sostituire queste ripetizioni con altre parole che garantirebbero più fluidità.

- Descrizioni. Le descrizioni sono omogenee e ci danno la possibilità di far vagare l'immaginazione durante tutto il racconto. Potrebbero essere tuttavia leggermente accurate sull'ambiente che circonda Nessuno dalla fine del secondo capitolo in poi, poiché per la maggior parte della storia ci troviamo in un'ambientazione mai esistita, proveniente da un altro mondo. Pertanto non guasterebbe qualche input in più, anche se quelli che ci sono danno già il via alla fantasia del lettore.

Recensioni BrillantiWhere stories live. Discover now