LXXXVI

1K 58 0
                                    

«Io vorrei che mi dicessi, in tutta sincerità, se Catherine soffrirebbe molto per la sua perdita: è ciò che mi trattiene. Ecco la diversità dei nostri sentimenti: se lui fosse stato al mio posto ed io al suo, sebbene io lo odii di un odio che mi ha avvelenato tutta la vita, non avrei mai alzato una mano sopra di lui. Mostrati incredula quanto ti pare e piace! Io non l'avrei mai privato della compagnia di Catherine finché ella avesse mostrato di desiderare la sua. Non appena tale desiderio fosse cessato, gli avrei strappato il cuore e bevuto il sangue! Ma, prima d'allora... Oh! E se tu non mi credi non mi conosci... Prima d'allora sarei morto a goccia a goccia, piuttosto che torcergli un capello!»
«Eppure» interruppi io «non avete scrupolo di distruggere totalmente le sue nuove speranze, con il voler risvegliare in lei il vostro ricordo, ora che vi ha quasi dimenticato, con il voler travolgerla ancora in un nuovo tumulto di discordie e di angosce.»
«Credi proprio che mi abbia quasi dimenticato?» Disse «oh, Nelly, sai bene che non è vero. Lo sai quanto me che per ogni pensiero che lei concede a Linton, ne ha mille per me!»
- Emily Brontë, "Cime Tempestose"

MélancolieWhere stories live. Discover now