numeri cirillici

704 60 2
                                    

Ci giriamo e vediamo Molly che si fa piccola piccola. "Numeri?" Chiede impaziente Sherlock; lei annuisce: "Che tipo di numeri?" Incalza il detective: "Numeri cirillici" risponde la dottoressa sicura: "Ho studiato queste popolazioni della russia da ragazza" sussurra, quasi intimidita. Si avvicina alle lettere-numeri: "4, 1, 6...8 e 3 credo..." annuisco e sorrido mentre le faccio segno di stare zitta un attimo: non deve parlare, I pezzi stanno iniziando a combaciare...: "Lucy ha detto: solo russi..." riflette Sherlock: "le password...sono di 4 numeri" dico io: "Quindi questa è opera del "Cattivo"" capisco in fine e il detective annuisce. Ma c'è bisogno di un'ultima prova: "Chiama il capo bancario o come accidenti si chiama" dice Sherlock rivolgendosi a Lestrade che si allontana in fretta.
***
10 minuti dopo un vecchio signore traballante e vestito con un costosissimo smoking varca l'entrata della cassaforte e chiede: "Cosa volete?" Con tono annoiato e scocciato. Non lo sopporto già...e basandomi sulle occhiate omicide che Sherlock gli scocca immagini che anche lui la pensa come me: "NOI, vogliamo che lei ci dia una mano, una mano per il lavoro sporco che LEI lascia sempre agli altri" spiega acido Sherlock, il vecchio lo guarda sorpreso: "Be' allora che devo fare?!" Dice furioso. È divertente farlo arrabbiare così mi aggiungo al gioco: "Signor manine delicate noi vorremmo sapere se questi numeri le suonano faimiliari" e lanciò un'occhiata a Molly che ripete piano piano: "4-1-6-8-3" l'uomo sbianca notevolmente ma nega di averli mai sentiti enfatizzando con la testa.
Io guardo Sherlock alzando gli occhi al cielo e lui ridacchia: "Signore, dovrebbe migliorare come attore" noto io, sarcastica e insieme scoppiamo in una fragorosa risata, ma fra le lacrime riesco a dire: "Così ora siamo sicuri che era la password della cassaforte"
John ha l'aria preoccupata: probabilmente pensa che non dovremmo trattare così una persona importante ma in fondo non me ne frega niente: è da anni che non ridevo così!

Sherlock contro Sherlock [in revisione]Where stories live. Discover now