Nella Wicca non è presente una Bibbia, o comunque un libro delle ombre standard. Io consiglio sempre un raccoglitore ad anelli per i neofiti, aiuta ad organizzare le idee/spostarle e ad eliminare eventuale materiale inutile.
NB. Ricordatevi di consacrarlo, è pur sempre uno strumento sacro! Per questo motivo sarebbe bene scriverlo a mano, per diffondergli energia. Alcuni ritengono addirittura che sia necessario. Ma sta a voi la scelta! (:
Riconosco che è molto più bellino (secondo il mio personale gusto)un libro in pelle(finta), con pagine ingiallite e varie. Purtroppo non ci sono rimasti molti bos (abbreviazione che sta per "book of shadows", ovvero libro delle ombre)antichi. Quando le streghe venivano perseguitate i libri venivano bruciati. Spesso, anche quando non venivano scoperte, alla loro morte per ragioni di sicurezza i libri delle ombre venivano bruciati comunque. È usanza tramandare il libro da madre a figlia, alla morte della prima. Oppure, nelle congreghe, alla morte della strega venivano tramandate le informazioni del suo bos a tutti gli adepti. E questa è la causa per la quale non abbiamo molti libri delle ombre antichi.
Ma da dove deriva il suo nome?
Le streghe antiche, per non venire scoperte facevano i vari riti di notte. Nelle ombre. Questo diede il nome al libro (:
Io personalmente ho anche un libro specchio, dove annotare sensazioni e varie.Come creare un libro delle ombre?
Io consiglio sempre un indice, o dei divisori. Per rintracciare molto più velocemente i vari contenuti (:
Il primo passo è decidere in che forma tenerlo. C'è chi utilizza il computer, chi un libro, chi un raccoglitore. Scegliete la cosa più adatta a voi.
È importante, come giá detto, scrivere però di vostro pugno.
Suggerisco poi di chiarire le proprie idee. In cosa credete? Sapete chi sono i vostri Dei patroni? Annotatelo. Le vostre mete? Scrivete passo a passo tutti I rituali da voi svolti, le sensazioni.
Per abbellirlo potete usare foto, adesivi, nastrini...usate la fantasia! Et-voilá (:E questa era la storia (brevemente)dei libri delle ombre+come iniziare. Ditemi se davvero, preferireste capitoli più lunghi (:
Lo so. Oggi non dovevo più pubblicare nulla. Ma sono una tipa un po' molesta e mi mancavate ahah.
STAI LEGGENDO
Wicca, vuoi essere una strega?
RandomLa wicca è amore, verso di sè, verso gli altri, verso la natura. Verso gli Dei. Verso il mondo. Approfondiamo il nostro cammino verso questo amore, insieme. Ma su cosa si basa la wicca? È una religione? Sì, lo è. È la religione misterica più antic...