𝚜𝚘𝚏𝚝 𝚍𝚊𝚛𝚔 𝚛𝚘𝚖𝚊𝚗𝚌𝚎
Riformatorio Hawk & Eagle, Pennsylvania.
Se non ne hai mai sentito parlare, significa che qualcuno non vuole che tu sappia cosa accade lì dentro.
Costretta a trascorrere i migliori anni della sua vita tra quelle mu...
Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.
Hello. Questo è il primo dei due aggiornamenti di oggi. Alle 18:00 carico il capitolo 30 Intanto buona lettura con questa *cosa* non ben definita che ho scritto. Bacino. Ren from the block 🤘🏻
🖤
Che mi crediate o non mi crediate, che importa? Tutto si compirà. E tu, pieno di dolore, vedrai che ho detto soltanto Verità.
[Eschilo, discorso di Cassandra tratto da "Agamennone"]
Prendete una qualsiasi verità.
Ora spezzatela. Distorcetela. Trasformatela in una bugia.
Cospargetela di miele, rendetela dolce e fatela scivolare sulle labbra come una promessa. Passatela di bocca in bocca, di mano in mano.
E osservate ciò che accade.
La verità, già friabile come una foglia secca, si perde nell'eco delle voci che la deformano. Quasi nessuno la riconosce. Pochi sanno dove cercarla. Molti, però, preferiscono ignorarla.
Perché la verità scivola via facilmente, ma è ruvida, e spesso chi osa portarla in superficie finisce per ritrovarsi solo a gridare controvento.
La bugia, invece, attecchisce. S'infiltra nelle crepe del dubbio, si mescola ai ricordi, crea radici. E se ripetuta abbastanza volte smette di essere menzogna.
Perché le parole sono invenzioni. Sono strumenti capaci di plasmare mondi. Ma nelle mani sbagliate, sono armi. Possono definire un'identità, inchiodare una persona a un Destino che non merita, possono salvare una vita con la stessa facilità con cui ne distruggono un'altra.
Euripide ed Eschilo raccontano di Cassandra, figlia di Priamo e sacerdotessa di Apollo. Il dio le concesse il dono della veggenza ma quando lei osò rifiutarlo, quello stesso dono le si ritorse contro, trasformandosi in condanna.
Cassandra era capace di vedere il futuro con assoluta chiarezza, eppure, la sua verità divenne un monologo senza pubblico, un grido disperso nel rumore sordo dell'indifferenza.
Predisse la caduta di Troia, le mura in fiamme, il sangue. Ma nessuno le credette. È pazza, mormoravano. È delirante.
Una bugiarda.
Cassandra finì in catene. Ancora a gridare ciò che nessuno voleva sentire.
Così Troia bruciò. E lei ci sarebbe morta sotto quelle rovine. Inascoltata. E, soprattutto, sola.
Ma cosa sarebbe successo se Cassandra avesse avuto con sé un alleato? Un uomo senza dio, che aveva il fuoco tra le mani e sulle labbra il sapore della speranza, disposto a credere alla sua verità?
Troia l'avrebbe bruciata lui. L'avrebbe rasa al suolo. Per lei.
Sarebbe persino morto. Per lei.
E il futuro preannunciato da Cassandra si sarebbe compiuto lo stesso.
Le mura della città sarebbero crollate, il sangue avrebbe macchiato le strade, il cielo si sarebbe tinto di nero sotto il fumo denso.
Perché cambiare il Destino non significa per forza sfuggirgli.
E comunque lo si guardi, il mondo rimane un luogo selvaggio regolato da un unico principio. Il forte domina sul debole. Chi ha il potere scrive la storia. E chi non ce l'ha, la subisce.
Cos'è cambiato, da allora?
Semplicemente, oggi non servono dèi per condannare qualcuno. Basta una voce più forte delle altre. Una storia sbagliata raccontata nel modo giusto. O una storia giusta raccontata nel modo sbagliato.
Come la mia.
Perché in questo mondo che non è altro che una grande Chiesa, la verità del più debole s'inginocchia all'altare del più forte.
E a volte per salvarsi non bastano preghiere. Non esistono parole adatte per chi non vuole sentire.
Perché il mondo non è diviso tra chi dice il vero e chi mente. Il mondo è diviso tra chi ha il coraggio di ascoltare e chi preferisce chiudere gli occhi e restare in silenzio mentre tutto brucia.
⛓️🔥
Eccomi, ormai mi conoscete, amo i pippozzi, quindi quale occasione migliore di un ✨Prologo✨ per dropparne qualcuno?
So che dico sempre che questo è il mio Regno e in quanto regina posso fare ciò che voglio, ma ci tengo alle vostre opinioni, quindi fatemi sapere se vi è piaciuto o vi ha fatto schifo 🤡
In ogni caso, se avete letto fino a qui, grazie e ancora grazie 🖤 Eccola la nostra Cassandra. Il significato del suo nome è una parte molto importante di questa storia. Della sua storia. Siete pronte a scoprire qualcosina in più su di lei?
Non mi dilungo ulteriormente, la nota autrice prolissa ve la metto nel prossimo capitolo perché ho a cuore il vostro tempo (più o meno). 😬