Happy of the End - di Tanaka Ogeretsu (manga)

31 5 0
                                    

Ora che è uscito anche l'ultimo volume, non potevo non parlarvi dell'ultimo lavoro della maestra Ogeretsu

Ups! Gambar ini tidak mengikuti Pedoman Konten kami. Untuk melanjutkan publikasi, hapuslah gambar ini atau unggah gambar lain.

Ora che è uscito anche l'ultimo volume, non potevo non parlarvi dell'ultimo lavoro della maestra Ogeretsu.

È una storia in 3 volumi dall'inizio piuttosto crudo e disperato. Chihiro, biondo e bellissimo, si arrabatta facendosi ospitare e mantenere da chi capita in cambio di prestazioni sessuali; in cerca del protettore del momento, si imbatte una sera in Keito, moro e misterioso, che lo porta in un love hotel. Ma la serata non va come Chihiro aveva sperato e si sveglia la mattina successiva ferito e contuso in mezzo alla spazzatura. Se non che il suo assalitore, lo stesso Keito, lo 'raccoglie' e lo porta a casa con sé.

Non si tratta di spoiler, sono solo le prime tre pagine del primo volume.


La Ogeretsu non è mai banale nelle sue trame e, mentre ci si aspetterebbe un amore fulminante tra i due, ne risulta invece un rapporto crudo e opportunista

Ups! Gambar ini tidak mengikuti Pedoman Konten kami. Untuk melanjutkan publikasi, hapuslah gambar ini atau unggah gambar lain.

La Ogeretsu non è mai banale nelle sue trame e, mentre ci si aspetterebbe un amore fulminante tra i due, ne risulta invece un rapporto crudo e opportunista. Entrambi i ragazzi hanno fantasmi del loro passato che tornano a tormentarli, e lo strano rapporto tra di loro si insinua lentamente sottopelle fungendo da accelerante alle reazioni a catena che porteranno all'evoluzione della storia.

Non mancano i temi tanto cari alla Ogeretsu, la denuncia verso la società Giapponese e la rigidità della famiglia di origine, che ancora ai giorni nostri demonizzano l'omosessualità e la diversità in generale.

In questa storia, però, la Ogeretsu ha voluto aggiungere anche un tocco 'noir', esplorando seppur in superficie il mondo della piccola criminalità giapponese, che ruota attorno al sesso e alla prostituzione, regalandoci un quadro davvero deprimente.

La Ogeretsu riprende anche in questa storia un altro tema a lei tanto caro, quello della fotografia, e confesso che mi piacerebbe sapere come mai è tanto ossessionata dalla cosa visto che compare praticamente in tutte le sue opere (compreso Yarichin, ma quello lo lasciamo per un momento da parte... 😉).

La storia fortunatamente ha un lieto fine, non avrei accettato niente di diverso con un titolo simile, ma arrivarci non è né scontato né indolore per i nostri protagonisti.


Il disegno è sempre elegante e di forte impatto, i personaggi sono tutti bellissimi ed espressivi, pur sganciandosi dai vecchi canoni delle caratteristiche fisiche che la Ogeretsu era solita associare a seme e uke nei volumi precedenti (lei stessa...

Ups! Gambar ini tidak mengikuti Pedoman Konten kami. Untuk melanjutkan publikasi, hapuslah gambar ini atau unggah gambar lain.

Il disegno è sempre elegante e di forte impatto, i personaggi sono tutti bellissimi ed espressivi, pur sganciandosi dai vecchi canoni delle caratteristiche fisiche che la Ogeretsu era solita associare a seme e uke nei volumi precedenti (lei stessa lo ammette nelle note dell'ultimo volume).

È sempre innegabilmente un piacere leggere e guardare le sue tavole, anche quelle più esplicite, che trasmettono alla perfezione il sentimento del momento, risultando quindi talvolta crude e drammatiche, così come calde e coinvolgenti nei diversi momenti della storia.


Se avete letto le altre sue opere e vi piace il suo disegno e il suo modo di raccontare le storie d'amore tra ragazzi, non fatevi scappare anche questa serie

Ups! Gambar ini tidak mengikuti Pedoman Konten kami. Untuk melanjutkan publikasi, hapuslah gambar ini atau unggah gambar lain.

Se avete letto le altre sue opere e vi piace il suo disegno e il suo modo di raccontare le storie d'amore tra ragazzi, non fatevi scappare anche questa serie.


* * * VOTO: 8/10 * * *

Perché non è un 10? Rispetto ad altre sue opere mi ha lasciato meno coinvolta, forse perché ho fatto fatica a condivider alcune scelte fatte dai protagonisti nel corso della storia.


>>>>>> ATTENZIONE SPOILER <<<<<<

Se avete letto il manga, o non avete paura dello spoiler, vi lascio due commenti in più.


Cercando di fare meno spoiler possibile, non si può non parlare degli abusi subiti da Keito sin dalla sua infanzia, e non c'è da stupirsi se lui stesso ci mette davvero moltissimo tempo ad imparare ad amare, e in un modo comunque contorto, specialmente all'inizio. Ma allo stesso tempo è straziante vederlo così bisognoso di affetto da 'inventarsi' una madre identificando la figura genitoriale che tanto vorrebbe avere, con una drogata di strada che palesemente finge di riconoscerlo come figlio solo per avere i suoi soldi.


È comunque dolcissimo vedere il sentimento che cresce tra Chihiro e Keito, che si realizza nelle piccole cose come l'attaccamento di Chihiro alla collana trovata nella scatola dei biscotti (o patatine, non ricordo bene) che Keito gli regala

Ups! Gambar ini tidak mengikuti Pedoman Konten kami. Untuk melanjutkan publikasi, hapuslah gambar ini atau unggah gambar lain.

È comunque dolcissimo vedere il sentimento che cresce tra Chihiro e Keito, che si realizza nelle piccole cose come l'attaccamento di Chihiro alla collana trovata nella scatola dei biscotti (o patatine, non ricordo bene) che Keito gli regala. O il fatto di poter passare un Natale 'normale', mangiando pollo fritto e torta come da tradizione giapponese, o facendo insieme la prima visita al tempio nell'anno nuovo.


>>>>>>>>>>>

E voi... Lo avete letto? Vi è piaciuto?

Lasciatemi i vostri commenti... :)

Kamu telah mencapai bab terakhir yang dipublikasikan.

⏰ Terakhir diperbarui: Mar 28 ⏰

Tambahkan cerita ini ke Perpustakaan untuk mendapatkan notifikasi saat ada bab baru!

Consigli Yaoi | Boys LoveTempat cerita menjadi hidup. Temukan sekarang