SMELLS LIKE TEEN SPIRITS

14 1 0
                                    

I Nirvana

Allora, alla band riserverò un capitolo vero e proprio, ma qui farò una piccola introduzione.

La band rock si formò nel 1997 e si sciolse nel 1994 in seguito al suicidio di Kurt Cobain (voce principale e chitarra).
Cambiò vari nomi prima di arrivare a quello che ora in tutto il mondo è conosciuto, e il primo della lista fu 'The Stiff Woodies'.
Il nome 'Nirvana' fu scelto perché rappresentava la liberazione dal dolore e dalle sofferenze del mondo esterno, e questa era anche l'idea che Cobain si era fatto della musica.

Ora possiamo passare alla canzone:

In questo primo capitolo ho deciso di parlare di 'Smells Like Teen Spirits' sia perché c'è molto da dire e sono anche interessanti la storia e la spiegazione, ma anche perché è stata la prima canzone di cui ho trascritto i miei appunti in quella che è la versione cartacea da me scritta di questo libro.
Il titolo, come potrete notare, non concorda molto col testo della canzone, infatti la scelta è puramente casuale: Kurt una volta trascorse una serata in compagnia della sua amica Kathleen (Hanna delle BikiniKill, ragazza di Dave Ghrol, il migliore amico di Kurt.) Dopo aver bevuto, la ragazza cominciò a scrivere frasi alquanto insensate sulle pareti della casa in affitto dove Cobain viveva, tra le quali 'Kurt Smells Like Teen Spirits'.
Così, al nostro adorato cantante rock, venne l'ispirazione per un nuovo pezzo, e decise di usare quella frase come titolo.
In realtà non era altro che un riferimento al deodorante Teen Spirits, molto in voga in quegli anni, e non, come intese Kurt, lo spirito adolescenziale.

Gli accordi in fa- che aprono la canzone sono un rigiro di 'More Then A Feeling' dei Boston (spesso usata dai Nirvana per divertire il pubblico durante i concerti).
La canzone nel complesso sembra non avere senso, ma in realtà ci sono dietro molte riflessioni:

Load up on guns
Bring your friends
It's fun to lose and to pretend

In questa prima strofa viene sicuramente ripresa la passione di Kurt e Dylan Carson (membro degli Hearts, nonché stretto amico di Kurt) per le armi, convertita anche in passatempo.
Nell'ultima riga abbiamo uno dei manifesti di dolore di Cobain.

She's overbored
And self assured
Oh no, i know a dirty word

Qui abbiamo Tobi Vail, all'ora ragazza di Kurt, descritta come una stronza: annoiata e troppo sicura di sé, nonostante Cobain l'amasse alla follia.

Hello, hello, hello, how low?

La frase che Cobain comincia a cantare nel ritornello è un chiaro messaggio d'ansia, riferito a qualcuno che sta prendendo la mira su di lui per sparargli.

With the lights out it's less dangerous

Quasi sicuramente un riferimento alle droghe. Infatti Kurt all'inizio aveva paura degli aghi, e si suppone intendesse che al buio aveva meno paura di utilizzare le siringhe.

Here we are now, entertain us

Frase di Kurt, che essendo non molto socievole, quando veniva invitato alle feste, gridava tra le persone per rompere il ghiaccio: "Bene, ora che ci siamo presi lo sbatto di venire, fateci almeno divertire!"

A mulatto, an albino

Elementi contrastanti, come faceva nei suoi collage, stessa cosa per:

A mosquito, my libido

Dove il gesto di succhiare il sangue che la zanzara compie è associato alla libidine sessuale.

I'm worse at what I do best
And for this gift, I feel blessed
Our little group has always been
And always will until the end

Nelle prime due righe c'è un chiaro messaggio di dolore 'sono il peggiore in ciò in cui eccelgo'.
Invece il gruppetto a cui si riferisce è quello con Tobi, Dave e Kathleen, e la frase è un simbolo della loro stretta amicizia e del desiderio di restare uniti.

And I forget, just why I taste
Oh yeah, I guess it makes me smile
I found it hard, it's hard to find
Oh well, whatever, never mind

I diari di Cobain contengono una frase che Cobain non usa nella versione finale della canzone; una frase che conferma come le tendenze autodistruttive possano raggiungere conseguenze estreme: " Il giorno più bello che abbia mai avuto è stato quando il domani non è mai arrivato ".

Dopo l'ultimo ritornello, Kurt canta per nove volte 'a denial', 'una negazione' ed è l'ultimo messaggio della depressione di Kurt nella canzone, anche se è molto vago.

Angolo autrice 🎸
Ecco a voi. Primo capitolo. Allora??
Più in là ci saranno anche un capitolo a parte su Kurt Cobain e uno sui Nirvana. Per qualsiasi errore presente ditemi pure... E niente, spero di non avervi annoiato (a me interessa un sacco)... Se volete possiamo anche scambiarci le nostre opinioni in un apposito capitolo. Alla prossima... ^^

MY LIFE IS ROCKKde žijí příběhy. Začni objevovat