REGNERANNO NELLA VITA 2°

1 0 0
                                    

"Però tu non sai che malattia ho". "Però tu non sai cosa sto passando io". Dio ti ha chiamato a regnare nella vita, non a lagnarti.

Gesù in Giovanni 16:33 dice: "Nel mondo avete tribolazione, prove, angoscia e frustrazione;  ma sii di buon umore [fatti coraggio;  sii fiducioso, certo, imperterrito]!  Perché ho vinto il mondo.  [L'ho privato del potere di farti del male e l'ho conquistato per te.]" (AMPC)

Dopo queste parole non hai più scuse, Gesù ha privato il mondo del potere di farti del male e lo ha conquistato per te!

2Co 4:18: "mentre abbiamo lo sguardo fisso NON ALLE COSE CHE SI VEDONO, MA A QUELLE CHE NON SI VEDONO..."; Continua dicendo:" poiché le cose che si vedono sono solo per un tempo, ma quelle che non si vedono sono eterne."

Dobbiamo incominciare a guardare meno le cose che si vedono e guardare di più alle cose che non si vedono. Perché le prime, sono solo per un tempo, mentre le altre sono eterne.

Dio non ti chiama a guardare le cose che si vedono ma a guardare le cose che non si vedono.

La nostra salvezza non si vede, eppure siamo certi di essere salvati. Deve essere così anche per il resto delle altre cose. Puoi vedere con gli occhi fisici la malattia, ma con gli occhi spirituali la guarigione che Gesù ha conquistato per noi!

Nella Bibbia in Numeri 13, troviamo la storia del popolo di Dio che andò ad esplorare la terra promessa. Il popolo tornato dell'esplorazione fece un resoconto cattivo, poiché avendo visto la città fortificata e ben difesa, credeva impossibile poterla conquistare (nonostante Dio avesse detto loro che l'avrebbero conquistata). In tutto il resoconto che fecero, Dio non viene mai menzionato nemmeno una volta nelle loro parole. Parlavano, parlavano, ma solo di ciò che vedevano, senza mai menzionare ciò che invece Dio aveva detto. Spesso il credente cammina per ciò che si vede, senza mai camminare per ciò che non si vede. Questo andamento ostacolerà molto nel ricevere da Dio. L'errore che commise il popolo di Dio, fu quello di fondare la loro fede su ciò che si vedeva e non su ciò che Dio diceva.

Videro ciò che Dio non gli aveva chiesto di vedere. Dio aveva chiesto invece di vedere che Egli  aveva già dato loro in mano quella terra.

Nu 13:33: "Inoltre là abbiamo VISTO i giganti, di fronte ai quali ci sembrava di essere delle cavallette.."
Ecco come si vedevano, piccoli davanti a sfide giganti. Ma non era la visione che Dio aveva per loro. La tua fede è fondata su ciò che VEDI? O è fondata su ciò che Dio dice?

Nu 13:33: ".. di fronte ai quali ci sembrava di essere delle cavallette, E COSÌ DOVEVAMO SEMBRARE A LORO'."

Come fanno a dire questa affermazione? Senza averglielo chiesto, come facevano a sapere come sembravano ai loro occhi? Ti è mai successo di farti dei film mentali, di pensare come andrà a finire? Ma questa non è la verità, è solo un film che ti sei fatto tu; proprio come fecero loro. Spesso ci sentiamo come delle cavallette davanti a grandi sfide.

Ma guarda invece come sembravano davvero loro a questi nemici, Giosuè 2:9-11: "e disse a quegli uomini: lo so che l'Eterno vi ha dato il paese, che il terrore di voi è caduto su di noi, e che tutti gli abitanti del paese vengono meno dalla paura davanti a voi. Poiché noi abbiamo udito come l'Eterno asciugò le acque del Mar Rosso davanti a voi quando usciste dall'Egitto, e ciò che faceste ai due re degli Amorei, di là dal Giordano, Sihon e Og, che votaste allo sterminio. All'udire queste cose, il nostro cuore è venuto meno e non è piú rimasto coraggio in alcuno a motivo di voi perché l'Eterno, il vostro DIO, è DIO lassú nei cieli e quaggiú sulla terra."

I loro nemici sapevano meglio di loro che Dio gli aveva dato il paese: "lo so che l'Eterno vi ha dato il paese". Si erano fatti una visione che non era la realtà, pensavo di sembrargli come delle cavallette, in realtà la verità era tutt'altra.

L'inferno trema davanti a te, perché sa che il tuo Dio è grande e ti ha dato ciò che ti ha promesso.

Rimasero in quella condizione per quasi 40 anni, senza mai ottenere ciò che Dio aveva promesso loro. Spesso diamo la colpa a Dio per non aver ottenuto ciò che abbiamo desiderato a lungo.

Solo due uomini riuscirono ad ottenere ciò che Dio aveva promesso, Giosuè e Caleb. Questi furono gli unici che non diedero lo stesso resoconto del resto del popolo. Gli unici che non avevano lo sguardo alle apparenze delle cose che si vedono, ma avevano lo sguardo alle parole di Dio.

Stai ancora guardando alle circostanze? O stai guardando alla Paorla di Dio che ti dice che puoi avere quello che stai chiedendo?

1G 5:14: "Questa è la sicurezza che abbiamo davanti a lui: se domandiamo qualche cosa secondo la sua volontà, egli ci esaudisce."

LA PAROLA E LO SPIRITODove le storie prendono vita. Scoprilo ora