☾ - Expectations - ☽

6 1 2
                                    

Non sento più lo spirito delle feste.

Lo dico così, secco e diretto.

E anche se detta così non sembra tanto strana come cosa, per me significa apatia, come se tutto l'anno si fosse appiattito allo stesso tono, senza alti né bassi.

Ovviamente, anche io a volte provo emozioni più forti, ma sono cambiamenti leggeri e momentanei, che quasi non si percepiscono.

Di fatti, questa apatia verso le feste si ricollega direttamente al fatto che non ho più aspettative verso la maggior parte delle cose.

Perché, come mi è stato provato più volte, le aspettative vengono sempre distrutte brutalmente dalla realtà, e ne esci sempre disperato perché niente è andato come volevi.

Questo fatto è da un lato triste, come per lo spirito delle feste e tutte ste cose, ma per un altro è bello, vivi la vita in modo molto più leggero. Che non per forza vuol dire superficiale, anzi.

Se non ho aspettative non posso venire deluso, anche se a volte la realtà è così merdosa che sto male anche senza un vero motivo.

Alla fine noi stiamo male solo perché abbiamo delle aspettative positive verso il mondo.

Non esistono aspettative positive che rispecchiano sempre la realtà a pieno.

Esempio: se io mi aspetto che prenderò un 9, se lo prendo sono felice, ma se non lo prendo ci starò male.
Al contrario, se io mi aspetto un 3, che io lo prenda o meno non farà differenza, perché se lo prendo, vabbè me lo aspettavo, mentre se prendo un voto superiore allora sarò molto più felice.

Questo esempio si può applicare a qualunque altra cosa.

Perciò, per vivere bene credo sia meglio non aspettarsi niente o aspettarsi il peggio, almeno se succederà sei già preparato.

Detto questo, vado ad impiccarmi perché la vita fa schifo.

--------------------------------------------------------------

~Leaf ☾

•☾.Pensieri + altro.☽•Where stories live. Discover now