Orationis summa virtus est perspicuitas

56 9 2
                                    


"[...]perchè il vero rispetto non è nemmeno trattenere certi pensieri quando sono troppo duri, censurare critiche perchè rivolte a qualcuno di non criticabile: anzi, dire le cose apertamente, specie quando sono critiche solide, serie, pensate e ragionate, è uno dei più grandi segni di rispetto.
A volte anche fare male a qualcuno è una forma di rispetto, dire con sincerità ciò che si pensa - chi sono i tuoi veri amici, quelli che ti dicono solo "bravo", o quelli che ti sanno dire "stronzo" quando ti comporti da stronzo?[...]"

"Scuola per eterni ripetenti"  - E. Galiano

Se non lo avessi spiegato abbastanza chiaramente, lo rifaccio presente: se edito, edito a livello professionale, non sono esattamente il primo scappato di casa che si improvvisa. Per diversi anni ho studiato scrittura ed editing, sobarcandomi di manuali e corsi per arrivare al livello che sono adesso. Ho avuto modo di fare alcune lezioni anche con diverse agenti editoriali che mi hanno fatto toccare con mano quanto impegno ci voglia dietro questa professione.

Detto ciò, sono disposto a leggere le vostre storie e darvi dei pareri e alcuni consigli per migliorare ma avrei voluto tenere questo trattamento di favore solo per un amico che è dislessico e ha parecchi problemi a leggere e scrivere. Se, dunque, non avete dca, onestamente non vedo perchè partite subito col dire "Non so se apporterò tutte le modifiche che mi fai", perchè vuol dire che volete solo una recensione e per quella ci sono tantissime altre persone e altri servizi disponibili.

Io sono qui per lavorare con persone che effettivamente vogliono migliorarsi e sono pronte a collaborare con una figura professionale.

After this scolding, perchè mi rendo conto di sembrare uno stronzo arrogante, ripeto ciò che ho detto nel capitolo precedente: io sono qui a vostra disposizione per aiutarvi a crescere e migliorare la vostra storia ma richiedo rispetto. Se non siete pronti ad ascoltare ciò che ho da dire questo non è il servizio apposito per voi.

Again, pensateci bene e poi decidete di iscrivervi, per me non è assolutamente un gioco.

Spero che non vi abbia spaventati o intimoriti ancora di più e che possiamo lavorare insieme in futuro, nel rispetto e nell'impegno di entrambe le parti.

: ̗̀➛ Innanzitutto è doveroso sottolineare che l'editor non riscriverà mai il testo al posto tuo, né stravolgerà la tua visione della storia. È colui che partendo dall'opera grezza ne porta alla luce tutte le potenzialità nascoste o non abbastanza evidenziate.
Per capirci: Se tu sei il corridore che corre la maratona, l'editor è l'allenatore che ti supporta e ti dà consigli. Potrà esserti utilissimo nella fase di preparazione alla gara, ma alla fine non sarà lui a correre la maratona per te.

A presto,
-M. M.

 M

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.
✧Editing✧ [ON HOLD]Where stories live. Discover now