XI. VINCITE

297 29 0
                                    

"Sono convinto che questa sia
L'ora mia, il momento perfetto per me
Dicono sempre che è il turno degli altri
Ma non mi sento secondo a nessuno"
«Momento perfetto», Ghemon

<<Il segreto delle arti è quello di correggere la natura>> dice Chiyo, alzando lo sguardo. <<Come?>> domanda Komori, colto di sorpresa dall'affermazione improvvisa della sua amica.

<<È una frase di Voltaire>> specifica lei, guardandolo. <<Filosofo francese, uno strano, parecchio anche>> ride poi, troncando l'eventuale richiesta di spiegazioni.

<<Comunque, stasera ci sarai, vero?>> le chiede il ragazzo, aspettandosi già una risposta negativa.

Prima di parlare, Chiyo prende un lungo respiro. Di solito lo fa quando sta per dire qualcosa che non le va molto bene. <<Purtroppo sì>> sibila <<Ci sono fino all'annuncio delle borse di studio, poi sloggio e torno a casa>>.

<<Un record, direi>> ride Komori, alzandosi dal divano. <<Vuoi qualcosa da bere?>> le chiede successivamente, diretto in cucina.

<<L'acqua mi va benissimo>> dice la ragazza, mettendo in pausa il film che ormai era diventato utile solo come sottofondo.

Poco dopo, Motoya torna con due bicchieri d'acqua e li appoggia sul tavolino. <<Chi, per quante borse di studio sei in lista?>> domanda.

<<Due, artistiche e letterarie. Tu?>> fa lei, prendendo un bicchiere.
<<Anche io sono a due, meriti sportivi e media generale>> si risiede sul divano. <<Ma non vinco, te lo assicuro>>.

Certo, come no. La "Media generale" è un'altra categoria premiata, vieni inserito se hai voti alti in tutte le materie, e con "tutte" si intende davvero tutte.

<<Sai se Sakusa è in qualche lista?>> domanda la ragazza, portando gli occhi a terra. <<O meglio, se ci sarà più tardi>>.

Sono solo le undici di mattina del sabato più desiderato dell'anno.

<<Allora quello che mi ha detto Ayame è vero!>> ride Komori, buttando la testa all'indietro <<Comunque sì, ci viene alla premiazione>>.

<<Cosa ti ha detto?>> la ragazza cambia subito discorso, riferendosi alla prima parte della risposta.

<<Ti piace Sakusa?>> sorride. Chiyo si limita a distogliere lo sguardo.



La ragazza cammina nervosamente avanti e indietro, sfregandosi le mani. Certo, non è la sua prima mostra scolastica, ma l'ansia del "fare bella figura" rimarrà per sempre, nonostante il numero di esposizioni fatte.

Guarda i suoi stivaletti con tacco, che stranamente non hanno ancora iniziato a farle male ai piedi. Guarda il suo vestito, quello che ieri era andata a comprare dopo milioni di complessi. Il suo vestito, nero pece.

Sblocca lo schermo del telefono e usa la videocamera interna come specchio. I capelli sono ancora in ordine, ondulati e raccolti in una mezza coda. Anche il trucco è okay, l'eyeliner e il mascara non hanno sbavato.

<<Chi-chan! Oddio, come sei vestita?!>> esclama Ayame, incredula. <<Ma l'abito rosa? Che fine ha fatto? Non dirmi che sei andata in quel negozio per prendere questo!>> continua, sorpresa.

HALF | Sakusa KiyoomiWhere stories live. Discover now