I diari del Dybbuk + Proclamazione vincitore

28 1 0
                                    

Autore: LorenzoSola0

Genere: horror storico

Stato: in corso

Trama:

"Che cos'è un Dybbuk?" chiese la giovane, incuriosita da quella nuova parola.La donna sussultò, pungendosi con l'ago ed un coppia di macchioline vermiglie caddero sul candido ricamo. Ma non vi prestò attenzione: appoggiò frettolosamente gli attrezzi sul pavimento al suo fianco e prese le mani della bambina tra le sue."Parla piano, sciocca!", disse parlando a voce bassa, i suoi occhi erano davvero preoccupati, carichi di una paura ancestrale, "Non bisogna mai pronunciare questa parola oppure il Suo vero nome, o lui ti vorrà per sé."

In questo libro, un gruppo di persone rimane intrappolato dalla neve in una locanda sull'Appennino Modenese nell'inverno del 1942. Comincia così una terribile danza, fatta di intrighi, segreti inconfessabili e desideri di vendetta, di cui siamo testimoni rileggendo i diari, le lettere ed i rapporti dei protagonisti. Ma qualcosa di ben più oscuro trama tra le ombre...

Copertina:

Ha commentato:

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Ha commentato:

NEVER AGAIN DI ladywriter97: Premetto che il genere non è il mio favorito, come immagino già si sia intuito. La storia si apre con una tematica importante e apprezzo le scelte della protagonista. Purtroppo, mi pare che procedendo si tenda a finire su tematiche ricorrenti, quasi dei cliché. Di seguito riporto alcune riflessioni su differenti aspetti della storia, per punti.Narrazione: l'uso di diversi punti di vista, riportati in una forma che riprende il diario, mi piace. Personalmente avrei apprezzato, se di diario si tratta, anche un riferimento temporale, come dettaglio aggiuntivo. C'è del margine nella creazione dei dialoghi, che ho trovato poco naturali.Grammatica & Lessico: Grammaticalmente parlando non ho molto da segnalare. C'è una discreta attenzione anche se con qualche refuso, pochi rispetto alla quantità di testo. Forse, come già detto in precedenza, sarebbe stato meglio attendere prima di pubblicare, per rifinire un lavoro che potenzialmente è buono. Sul piano del lessico, credo che ci sia del margine di miglioramento: mi pare che spesso ci si imbatta in espressioni fortemente ridondanti, cosa che si poteva risolvere con l'impiego di qualche sinonimo.Copertina: gli elementi fondamentali ci sono. C'è un rimando al tema principale e la scelta di usare il bianco e nero rende elegante la composizione. Tuttavia, avrei usato un font più adatto per il nome dell'autore, che adesso mi pare un po' in prestito. In generale non è molto accattivante.Sinossi: Non condivido questo aspetto. Piccoli errori di punteggiatura e ripetizioni in un testo eccessivamente lungo, scoraggiano la lettura. Sinossi e copertina sono il biglietto da visita del libro, non possono essere trascurati in una storia che ha già raggiunto il dodicesimo capitolo! 

NOW AND FOREVER di principessasenzanome: Ancora una volta spazio in un genere che non mi appartiene, ma pazienza =) Anche qui ho deciso di analizzare alcuni aspetti della storia, cercando di trovarne aspetti positivi o margini di miglioramento.Grammatica & Lessico: Ho notato una discreta cura nella costruzione del testo ed in particolare mi ha colpito la scarsa presenza di refusi. Si percepisce una grande attenzione pre-pubblicazione, cosa che apprezzo e condivido. Narrazione: La narrazione degli eventi è chiara anche se, spesso e volentieri, mi è parso che i personaggi (chiaramente quelli principali) abbiano agito in modo poco coerente rispetto a quanto svolto in precedenza. A fronte di una presentazione molto precisa del carattere dei protagonisti, pare che qua e là, ci si dimentichi delle famose schede identikit (che tutti i corsi di scrittura consigliano).Descrizioni: Sono semplici, esaustive e ben distribuite. Nulla da recriminare.Copertina: La composizione è ben fatta, gli elementi sono correttamente disposti e ben bilanciati. L'uso di font diversi ma impiegati bene, la rende intrigante, attinente al testo che si andrà a leggere.Sinossi: Finalmente una sinossi ben calibrata. Il testo è contenuto, non eccessivo e invoglia a sapere di più. Mi piace come siano state inserite frasi emblematiche a descrizione dei due protagonisti.

⚠️ ATTENZIONE ⚠️
Poiché nessuno, a parte LorenzoSola, mi ha mandato in privato i commenti entro il termine previsto, il vincitore della lista è lui.
Per quanto riguarda i premi, puoi contattarmi in privato.

Scambi di letturaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora