Capitolo 14 - Lo smistamento

154 8 21
                                    

PER FAVORE LEGGETE LO SPAZIO AUTRICE IN FONDO! COMUNICAZIONE IMPORTANTE!

Hagrid, il mezzogigante di cui Harry e Ginny le avevano parlato, li condusse ad Hogwarts attraversando un lago con delle barchette. Mancava poco allo smistamento e t/n era emozionatissima così come gran parte dei suoi coetanei. Lily continuava a saltellare nervosamente sul posto alternando lo sguardo da t/n a Hugo. Il professor Paciock chiese silenzio e li condusse all'interno della Sala Grande. T/n non aveva mai visto niente di più grandioso in tutta la sua breve vita. Il soffitto era incantato per sembrare il cielo e tante piccole stelle brillavano sopra la sua testa.

Lei e gli altri primini si sistemarono in fila indiana aspettando di essere smistati.
La professoressa McGranitt, la preside, diede loro il benvenuto e diede il via allo smistamento.

Il cappello intonò una filastrocca - che vi risparmio - presentandosi come il 'Cappello Parlante' e parlando delle caratteristiche dei membri di ciascuna Casa.

Il professor Paciock iniziò a chiamare i primi studenti.

"Allen Elizabeth"

Elizabeth si fece avanti e si sedette sullo sgabello al centro della sala. Il professor Paciock le poggiò un cappello sgualcito e pieno di toppe sulla testa. Poco dopo il cappello gridò: "CORVONERO!"
La ragazzina andò a sedersi al tavolo della sua nuova casata

T/n, Lily e Hugo vennero smistati fra gli ultimi.

"T/c t/c"

T/n non era mai stata così agitata. Lily le rivolse un sorriso di incoraggiamento e la spinse delicatamente nella direzione del cappello.
T/n si sedette sullo sgabello e sentì il cappello poggiarsi sulla sua testa.

"Interessante!" esclamò il cappello dentro la sua testa.
"Un intelligenza fuori dal comune, paura di non essere all'altezza, voglia di riscatto... Dove ti metto..."
Il cappello si zittì.
T/n iniziò a pensare che il cappello non l'avrebbe mai smistata. Forse c'era stato un errore. Forse lei non era veramente una strega.
"Grifondro o Serpeverde?" Quella domanda le rimbombò in testa come se fosse stata lei a chiederselo.
"Mi capita di rado di smistare ragazzini così difficili. Niente desideri, niente speranze. Solo aspettare di essere giudicata..."
Il cappello rimase di nuovo in silenzio poi un urlo invase tutta la Sala.

"SERPEVERDE!"

T/n si alzò e mentre si dirigeva al tavolo delle serpi cercò lo sguardo di James al tavolo dei Grifondoro. Era deluso, glielo leggeva negli occhi. Si girò per vedere un Hugo e una Lily sconcertati. Rose aveva una faccia che diceva: "non di nuovo!".
Prima di sedersi incrociò lo sguardo di Albus. Era a metà fra lo stupito e... L'orgoglioso?
Che cosa c'era da essere orgogliosi? Si era appena separata dalla sua famiglia! Dentro di sé sapeva che non sarebbe stato più lo stesso. Lo aveva capito guardando come si comportavano con Albus, il Serpeverde in una famiglia di Grifondoro.
Aveva dato per scontato che avrebbe seguito le orme della sua nuova famiglia, ma non aveva ancora fatto i conti con il suo passato.

Cercò di distrarsi guardando i suoi cugini agli altri tavoli, ma tutti avevano la stessa espressione sconcertata dipinta sul volto.

"Potter Lily" annunciò il professore.

Dopo poco il cappello annunciò:
"GRIFONDORO!"

T/n sorrise amaramente alla sorella e notò che Albus aveva la sua stessa espressione.

Un ragazzino appena smistato di cui non aveva sentito il nome si sedette a fianco a t/n e le porse la mano. Lei gliela strinse con poca convinzione mentre cercava ancora di realizzare quello che stava succedendo. Si accorse a malapena del "Hugo Weasley" che venne pronunciato e il successivo "GRIFONDRO!" che riempiva la sala.

Amore (quasi) proibito || Albus Potter x readerWhere stories live. Discover now