Leggende Giapponesi

By chiaratotaro58

40.9K 1.9K 186

Il Giappone è uno Stato che come l'Italia ha un grande patrimonio culturale, e spesso si trova in bilico tra... More

Prologo
Riki-Baka
La bambola che predice la sorte
Un fedele servitore
La donna delle nevi (Yuki)
La Gratitudine della Gru
Il tagliapietre
La teiera brava e fortunata
Sun Wukong (Son Goku) Parte 1
Sun Wukong(Son Goku) Parte 2
Sun Wukong (Son Goku) Parte 3
Sun Wukong(Son Goku) Parte 4
Sun Wukong (Son Goku) Parte 5
Sun Wukong(Son Goku) Parte 6
Il velo fatato
L'isola deserta
Taro Urashima (il pescatore)
La storia di Kato Sayemon
La leggenda del coniglio sulla Luna
Perché cani e gatti sono nemici (Inu to neko no naka ga warui wake)
La farfalla bianca
Il flauto del lago
La candela della vita
Lucciole umane
La tomba di neve
Nukafuku e Kumefuku
Il segreto di una morta
Il tempio infestato
Non è una leggenda
Il dono diabolico
Jiu-Roku-Zakura
Il gatto riconoscente
La ragazza con l'elmo di legno
Gli spiriti del fiore di loto
Unmei no akai ito-La leggenda del Filo Rosso del Destino
Lo spirito di Yenobi
Hana-Saka-Jijii ovvero Il Vecchio che fa Fiorire gli Alberi Secchi
Oshidori
La storia di Awoto Fujitsuna
Jikininki
Mujina
Il ciliegio alla memoria
Inferno e Paradiso...dipendono da Noi!
C'è davvero un inferno e un paradiso?
Offese e Regali
Bambini Zen
Due Monaci Zen
L'Assogettamento di un fantasma
La Monaca Chiyono
Il Vero Sentiero
Nelle mani del Destino
Il Pruno a forma di Drago
Luna e Stella
Lo scoglio di Saigyo Hoshi
Rokuro-Kubi
Momotaro-Il Ragazzo Pesca (Parte 1)
Momotaro-Il Ragazzo Pesca (Parte 2)
La Storia della Principessa Hase
Il Sogno di Akinosuke
Schippeitaro
Il Vecchio dei Crisantemi
Lo Spirito del Pozzo delle Violette
I Primi Conigli
Una storia delle isole Oki
Il Ciliegio a Scacchiera
Lo Spirito dell'Orso
La Rana Magica
Il sacro ciliegio del tempio di Musubi No Kami
Come Masakuni recuperò la vista
La Storia di O-tei
Il Tempio dell'Awabi
Il figlio del tuono
Il Sakè bianco
La Principessa Kaguya - Takegori Monogatari - Il racconto di un tagliabambù (1)
La Principessa Kaguya - Takegori Monogatari - Il racconto di un tagliabambù (2)
La Principessa Kaguya - Takegori Monogatari - Il racconto di un tagliabambù (3)
La Storia dell'uomo che non voleva morire
La storia di Aoyagi
Il segreto dello stagno di Iidamachi
Il vino che da' la vita eterna
Il Goblin di Adachigahara
La storia di Mimi-Nashi-Hoichi
Il signore del sacchetto di riso
Il passero con la lingua mozzata
L'Uovo d'Oro
La tuffatrice della baia di Oiso
La forcina d'oro
Lo spirito del salice
La principessa Peonia
Il principe e il tasso
La storia di Gompachi e Komurasaki
Il monte delle ossa bianche
Lo specchio di Matsuyama
Il rospo che diventò imperatore
La battaglia tra la scimmia e il granchio
L'orco di Rashomon
Il re di Torijama
Raiko e le sue guardie
Il contadino e il tasso

Lo Specchio e la Campana

259 10 0
By chiaratotaro58

Otto secoli or sono i sacerdoti di Mugenyama, nella provincia di Totomi (1), desideravano una grande campana per il loro tempio e chiesero alle fedeli di aiutarli offrendo i loro specchi di bronzo per il metallo con cui fabbricare la campana.
Ancor oggi, nei cortili di alcuni templi giapponesi è possibile vedere mucchi di vecchi specchi di bronzo offerti per questo motivo. Una grande raccolta di questo genere si trova nel cortile di un tempio della setta di Jodo, ad Hakata, sull’isola di Kyûshû: gli specchi erano stati donati per fabbricare una statua di bronzo di Amida (2) alta dieci metri.
A quel tempo c’era una giovane donna, la moglie di un contadino, che viveva a Mugenyama e offrì il suo specchio al tempio per la campana. Ma poco dopo cominciò a rimpiangere molto lo specchio. Ricordava quello che le aveva detto sua madre su quell’oggetto e che era appartenuto non solo a sua madre, ma alla madre di sua madre e alla madre di questa, e ricordava i sorrisi felici che aveva riflesso. Naturalmente, se avesse offerto ai sacerdoti una certa somma di denaro in cambio dello specchio, avrebbe potuto richiedere indietro quel cimelio di famiglia. Ma non aveva il denaro necessario. Ogni volta che si recava al tempio vedeva il suo specchio nel cortile dietro una ringhiera, insieme a centinaia di altri specchi ammucchiati lì tutti insieme. Lo riconosceva dallo Sho-Chiku-Bai in rilievo sul lato posteriore, i tre simboli portafortuna del pino, del bambù e del fiore di susino che avevano incantato i suoi occhi di bambina quando sua mamma le aveva mostrato lo specchio per la prima volta. Desiderava che si presentasse l’occasione di rubare lo specchio e nasconderlo, dopodiché l’avrebbe sempre custodito gelosamente. Ma l’occasione non si presentò, e lei diventò molto infelice, provava la sensazione di avere stupidamente gettato via una parte della sua vita. Ripensava al vecchio detto secondo cui uno specchio è l’Anima di una Donna (un’espressione misticamente riportata con caratteri cinesi sul retro di molti specchi di bronzo) e aveva paura che fosse molto più vera e fatidica di quanto avesse mai immaginato. Ma non osava confidare a nessuno le sue paure.
Ora, quando tutti gli specchi furono offerti per la campana di Mugenyama e furono mandati alla fonderia, i fonditori si accorsero che fra questi ce n’era uno che non voleva fondersi. Provarono tante volte a fonderlo, ma lo specchio resistette a tutti i loro sforzi. Era chiaro che la donna che aveva offerto lo specchio al tempio si era pentita del dono. Non aveva presentato l’offerta con tutto il cuore, e quindi la sua anima egoista, essendo rimasta unita allo specchio, lo rendeva duro e freddo in mezzo alla fornace.
Naturalmente tutti vennero a conoscenza della cosa e ciascuno seppe qual era lo specchio che non si poteva fondere. E a causa della diffusione di questa sua colpa segreta, la povera donna si sentì piena di vergogna e si arrabbiò moltissimo. E non potendo sopportare la vergogna, si annegò, dopo avere scritto una lettera d’addio che conteneva queste parole:
“Quando sarò morta, non sarà difficile fondere lo specchio e colare la campana. Ma la persona che spezzerà la campana suonandola riceverà dal mio spirito grande ricchezza è prosperità”.
Bisogna sapere che l’ultimo desiderio o l’ultima promessa di una persona che muore adirata o si suicida si crede possieda una forza soprannaturale. Dopo che si riuscì a fondere lo specchio della donna e a colare la campana, la gente si ricordò delle parole di quella lettera. Si sentivano certi che lo spirito della donna avrebbe dato ricchezza e prosperità a chi avesse spezzato la campana e, non appena questa fu appesa nel cortile del tempio, accorsero in massa per suonarla. Maneggiavano il batacchio con tutte le forze, ma la campana dimostrò di essere una buona campana e resistette coraggiosamente a ogni assalto. Malgrado ciò la gente non si lasciò scoraggiare con tanta facilità. Un giorno dopo l’altro, a tutte le ore, continuarono a suonare furiosamente la campana, senza fare il minimo caso alle proteste dei sacerdoti. E così quel suono diventò un tormento, finché i sacerdoti non riuscirono più a resistere e si liberarono della campana facendola rotolare giù dalla collina dentro una palude. La palude era profonda e la inghiottì, e questa fu la fine della campana. Rimase solo la sua leggenda, e questa leggenda è chiamata la Mugen-Kane, ossia la Campana di Mugen.

FINE

Note
1 – Totomi (Tōtōmi-no kuni) è una delle vecchie Province del Giappone situata nell’area che è oggi della parte occidentale della prefettura di Shizuoka.
2 – Il nome (passato al giapponese dal sanscrito Amitabha, luce infinita) indica uno dei cinque “Buddha di contemplazione” (Dhyanibuddha) originati dal pensiero del primo Buddha.
È il “signore del Paradiso Occidentale” (dove risiedono i Beati), viaggia su una coppia di pavoni e la sua arma è il loto.
Simbolo dell’amore universale, gli si attribuisce la custodia e la difesa delle anime umane contro le tentazioni. Per questi suoi attributi, dunque, ai fedeli che vogliono ottenere la salvezza è sufficiente un atteggiamento di semplice devozione, anche soltanto ripetendo con fiducia il suo nome.

Continue Reading

You'll Also Like

4.6K 938 119
Vai alle medie/superiori? Hai dei compagni di classe uno più deficiente dell'altro? Ti piace la Nutella? ALLORA QUESTA È LA STORIA GIUSTA PER TE! 17...
283K 6K 59
Jack mi blocca dal braccio e mi spinge contro di lui. dice e mi bacia. Prima delicatamente poi con un po' di foga, socchiudo le labbra in modo di fa...
2.1K 53 7
Capitoli su richiesta,faccio tutti i ragazzi!♡
89.5K 2.1K 29
🚫MOMENTANEAMENTE SOSPESA🚫 Questa e la storia di Isabella Madison Russo, una ragazza che nella vita a vissuto troppe cose per raccontarle e per anda...