~ Mettetila ne li forzieri! ~

99 6 2
                                    

Racconta il Sanudo che nell'estate del 1495 scoppiò nel campo della Lega italica una terribile zuffa tra italiani e tedeschi tale da provocare sette carri pieni di morti

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Racconta il Sanudo che nell'estate del 1495 scoppiò nel campo della Lega italica una terribile zuffa tra italiani e tedeschi tale da provocare sette carri pieni di morti. Il marchese Francesco Gonzaga, che era capitano, andò a cercare suo cognato Ludovico il Moro dimodoché lo aiutasse a sedare la lite, e sentendosi da costui rispondere "ma, mia moglie...", uscì dai gangheri e replicò "mettetila ne li forzieri!"

Ora, le ipotesi sono tante: Beatrice non voleva che il marito si facesse male? Beatrice si stava divertendo troppo a guardare la zuffa e non voleva che smettesse? Ludovico non voleva lasciar la moglie da sola per evitare che se la rubassero? Oppure usava la moglie come scusa per evitare di farsi male? O ancora Francesco Gonzaga aveva proposto a Ludovico di far fare lo spogliarello alla moglie davanti ai soldati affinché la smettessero di azzuffarsi, donde l'obiezione sconcertata di Ludovico?

Ebbene per il riferimento ai forzieri noi supponiamo che la terza e la quarta ipotesi siano le più probabili. Nondimeno hoelravenspur ha voluto farci una sorpresa col rappresentare la quinta XD

~ Disegni dei Personaggi ~Where stories live. Discover now