L'essenza stessa dell'eternità

52 13 12
                                    

Libri, silenziosi, sospesi, misteriosi, vivi... Scaffali pieni, alti fino al soffitto, intarsiato, lontano, irraggiungibile, immenso...

Libri da ogni parte, volumi antichi, consumati dal tempo, dagli occhi e dalle mani che li hanno scorsi nei secoli, per vivere e viaggiare attraverso le loro pagine ingiallite.

Il profumo della carta ti avvolge, ti riporta indietro negli anni, ti fa rivivere le emozioni indescrivibili di chi li ha scritti, con l'inchiostro tra le dita e la fantasia nel cuore.

Li osservi, gli occhi sgranati, smaniosi di assorbire tutta la loro bellezza senza tempo. Ti avvicini, fino a sfiorarli con le dita, vibrando al contatto; scorri le ruvide copertine, convesse, immobili, eppure capaci di farti volare.

Quanti pensieri racchiusi tra quegli scaffali, quanti sogni pronti a dissiparsi nell'aria, quanti desideri incisi su quella carta, sul punto di prendere il volo.

Nel corso della storia hanno permesso a migliaia di persone di sognare, di vivere, di cambiare, e quei segni raccontano di vite passate, di viaggi con la fantasia e avventure straordinarie.

Rivedi specchiata te stessa in ogni pagina: contengono la tua storia, sono parte di te, del tuo passato, del tuo futuro, li senti vorticare in ogni tuo pensiero.

Sei parte di tutto questo, lo senti inconfondibilmente dalla vibrazione che ti scuote mentre ti guardi intorno, mentre inspiri a occhi chiusi la fragranza antica che riempie i tuoi polmoni.

Il silenzio che ti circonda è surreale, eppure pieno di mille parole.

La luce diffusa che illumina i volumi crea le ombre più straordinarie che tu abbia mai visto, gioca con le loro forme, riempie di vita e movimento quel luogo, trasformandolo in un magico sogno fuori dal tempo...

I libri sembrano vivere, sussurrare al vento i pensieri che racchiudono, muoversi tra il pulviscolo che brilla nell'aria.

Ti invitano ad aprirli, con ogni loro particella, anche solo per un istante, per lasciare che ti rivelino il loro segreto millenario.

Ti avvicini a uno di essi, la copertina rovinata, scolorita e sfilacciata, le pagine ingiallite e ondeggianti di pieghe. Lo sfiori temendo possa scomparire sotto il tuo tocco leggero, lo trascini lentamente fuori dal suo nascondiglio solitario. Osservi la copertina scura, gli angoli rovinati, il titolo ormai illeggibile, mentre un'euforia mai provata si fa strada nel tuo animo.

È solo un istante, ma ti sembra racchiuda in sé l'eternità del tempo: il libro si apre tra le tue mani, e trafigge il tuo sguardo, arrivando dritto a colpire il tuo cuore.

Le pagine scorrono veloci sotto le tue dita, come ali di rondine fluttuano nell'aria, diffondendo parole, miniature dorate e segni incisi sulla carta, capaci di incatenarti a loro e lasciarti senza fiato. Perdi completamente la percezione di tutto ciò che ti circonda, assorbita totalmente dall'essenza stessa dell'eternità, racchiusa in un semplice libro.

"L'essenza stessa dell'eternità" è pubblicato all'interno dell'Antologia  "Scrittori sotto riflettori" -2020, ora in vendita presso tutte le principali librerie online

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

"L'essenza stessa dell'eternità" è pubblicato all'interno dell'Antologia "Scrittori sotto riflettori" -2020, ora in vendita presso tutte le principali librerie online. Ha ricevuto la settima menzione d'onore con titolo di eccellenza per la sezione narrativa al concorso letterario internazionale indetto dalla casa editrice Cento Verba, che ringrazio infinitamente per l'opportunità.

Seguono la descrizione dell'Antologia e i link per acquistarlo, per chiunque fosse interessato

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Seguono la descrizione dell'Antologia e i link per acquistarlo, per chiunque fosse interessato.

"L'Antologia del Premio Letterario Internazionale "Scrittori sotto riflettori"- 2020 raccoglie le più belle opere del concorso - poesie e brani di narrativa. Un libro in cui gli autori affrontano una varietà di argomenti con grande sensibilità artistica e profondità di pensiero. Le varie tecniche di versificazione e la ricchezza stilistica delle opere degli autori italiani ed europei - notiamo tra stranieri gli autori rumeni, in particolare - punteggia ancora una volta la grandezza della letteratura e cultura italiana che riesce ad assimilare e altre culture europee e da tutto il mondo, evidenziando le specificità di ognuna. Il principio dell'unità nella diversità che non standardizza, ma mette in evidenza, dando così universalità alla propria cultura."

https://www.ibs.it/scrittori-sotto-riflettori-2020-premio-libro-vari/e/9791280062062

https://www.mondadoristore.it/Scrittori-sotto-riflettori-na/eai979128006206/

https://www.libraccio.it/libro/9791280062062/scrittori-sotto-riflettori-2020-premio-letterario-internazionale.html

Le ali della fantasiaWhere stories live. Discover now