Luce e suono

81 15 14
                                    

Una luce soffusa annebbia i tuoi pensieri, annidandosi nella tua mente.
Lentamente i tuoi occhi si abituano all'oscurità, iniziando a mettere a fuoco l'ambiente che ti circonda; l'immensa sala silenziosa ti avvolge, ti stringe in un abbraccio fino a soffocarti.
I lampadari di cristallo tremano alla flebile luce della sera, riflettendo come specchi ogni colore e dissolvendolo nella stanza.
Rampicanti si intrecciano fino al soffitto, sovrappongono i loro possenti rami, come fili avvolti in una rete, come strade diverse di un unico labirinto.
Ascolta il solitario fruscio del tuo vestito, che scivola leggero sui petali dorati che ti circondano.
Osserva la flebile luce che filtra attraverso le ampie finestre ad arco, disegnando chiaroscuri in continuo movimento.
Le alte colonne ti sovrastano, si elevano quasi a toccare il cielo, mentre le volte del soffitto si fondono in un'unica cupola centrale.
Perditi con lo sguardo in ogni dettaglio, in ogni riflesso, in ogni sfumatura.
Ascolta: nella tua mente annebbiata odi una dolce melodia, lontana, attutita, ovattata.
Lentamente, riscopri le leggere note di un pianoforte, in lontananza, come un richiamo irresistibile.
Segui quel suono, cerca quella melodia, l'unica guida nell'immenso castello; forse scoprirai che non proviene da lontano, come pensavi, ma è racchiusa dentro di te: la felicità.
*
Non perdere mai il coraggio, la perseveranza. Sii resiliente, continua a guardare in faccia le tempeste della vita, senza mai arrenderti.
Non smettere di cercare quella melodia nel tuo cuore: anche quando la vita ti avvolge sino quasi a soffocarti, la vera felicità dipende da te e dal tuo atteggiamento, non dalle tue circostanze.
Non sempre potrai avere il controllo delle situazioni che dovrai affrontare, ma potrai controllare te stessa, e cambiare il modo in cui le affronti.
A volte basta vedere il mondo da un'altra prospettiva, per riscoprire il valore di ciò che ti circonda e smettere di indossare gli occhiali scuri del pessimismo.
*
Concentrerai il tuo sguardo sul buio o noterai i magici bagliori dei lampadari? Vedrai con angoscia l'immensità della sala o penserai alle ampie finestre da cui puoi già osservare le prime stelle? Penserai alle ombre minacciose dei rampicanti o ai loro fiori, ai petali che ti circondano? Riuscirai a sentire quella melodia capace di ridarti il sorriso?
Dipende tutto da te...

Le ali della fantasiaWhere stories live. Discover now