//old friends\\ mom. #1

0 0 0
                                    

Rividi questo mio vecchio compagno delle medie per questioni di lavoro; aveva fatto grafica pubblicitaria e da poco si era messo in proprio,  il punto era che Al mio negozietto di fotografia serviva proprio una bella insegna.
Mi recai così in questo studio, e ritrovandolo dopo tanti anni rimasi comunque sorpresa da quanto sembrava essere ancora uguale a come era a quei tempi, ogni lineamento era rimasto al suo posto, dagli zigomi alti, alla carnagione mulatta che gli ho sempre invidiato...su di lui i 15 anni in cui ci eravamo persi di vista sembravano non esser passati affatto.
Questa uguaglianza cosí tangibile risvegliò
il ricordo del ragazzo timido e impacciato arrivato un anno dopo da chissà quale isoletta sperduta dell'Africa occidentale che sembrava ancora ben vivido, perché tanto aveva segnato la mia permanenza alla medie.
Ringraziai il fatto di averlo conosciuto poiché  molti dei ricordi luminosi delle medie lo comprendevano e dal suo modo di porsi era facile intuire che il suo carattere così autentico dei miei ricordi non era cambiato, un po' questo, un po' l'ambiente dello studio ,caldo e ben illuminato mi misero a mio agio.
Discutemmo a lungo su come immaginavo l'insegna del mio negozietto, sulla sua idea, poi ci accordammo su un compromesso.
Era strano pensare che il ragazzo ricciuto col quale inizialmente parlavo uno strano misto tra dialetto e francese ora se ne stava di fronte a me, in begli abiti ad abbozzare un disegno del mio negozietto, con sopra un insegna ondulata.
Ora come allora ero ammirata dal suo talento nel disegno e non mi perdevo una riga del disegno che stata facendo della facciata che tanto conoscevo.
Distolsi un attimo lo sguardo dal suo lavoro,  che ora era più simile a una fotografia arricchita di misure, per non mettere ansia a lui e  non coprirmi di vergogna io e notai un particolare che mi fece nascere spontaneamente una battuta che non potei fare a meno di buttar li:
-Che hai?ancora la gomma da cancellare delle medie?!?
Accennai io col tono più bonario che riuscivo a ottenere
Alzò lo sguardo dal progetto riempito di appunti per rispondermi con lo stesso tono Leggero e scherzoso
-Tu ancora le cambi a cadenza settimanale? O hai ancora compagni che prestano pure gli astucci?
La frecciatina si concluse con uno di quei suoi sorrisi sbarazzini capaci di alleggerire anche un insulto diretto.
Scacco matto, abbassai lo sguardo incassando il colpo, poi peró sorrisi mi congedai con la promessa che ci saremmo rivisti per un caffè.
Il fatto è che gli amici così di vecchia data conoscono talmente bene parti di noi oramai sotterrate di cui a volte ci dimentichiamo pure noi...

Hai finito le parti pubblicate.

⏰ Ultimo aggiornamento: Jan 20, 2020 ⏰

Aggiungi questa storia alla tua Biblioteca per ricevere una notifica quando verrà pubblicata la prossima parte!

_Moments_Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora