Biografia.

696 57 10
                                    

Oscar Wilde nacque a Dublino (Irlanda) nel 1854.

Fu allevato nella religione protestante e studiò alla Portora Royal School di Enniskillen e al Trinity College di Dublino. Si stabilì a Londra e si auto-proclamò capo dell'Estetismo, che era una scienza attraverso la quale si cercava la relazione tra pittura, scultura e poesia, "forme diverse della stessa verità".

Sposò Constance Lloyd nel 1883, che gli diede due figli, ma presto si stancò del suo matrimonio e smise di provare attrazione verso la moglie, forse consapevole di provarne per un altro sesso.

Nel 1891 iniziò una relazione con il lord Alfred Douglas, ma ciò lo portò alla condanna per omosessualità nel 1895. In prigione si cimentò nella stesura di una delle sue opere più importanti, "De Profundis".

Morì di meningite nel 1900, a Parigi, dove visse per anni sotto un falso nome e in povertà.




- so che le citazioni di Wilde sono tantissime e che il limite di 200 capitoli di Wattpad non le conterrebbe tutte, ma ho deciso di far durare solo cento capitoli questo libro.

Perchè?

Perchè un libro troppo lungo diventerebbe noioso e scontato, mentre ho preferito selezionare le frasi che più mi hanno colpito.

Se qualcuno fosse interessato a tradurre questo libro in altre lingue, non esiti a chiedere.

Buona lettura ❀

Oscar Wilde.Where stories live. Discover now