la penna del cuore

20 1 0
                                    

AryM98

piccola premessa: all'autrice l'ho già detto, ma lo preciso anche qui. il mio servizio di recensioni è per tutti, anche per nonfiction e poesie, ma come ho specificato nei primi capitoli "a proprio rischio e pericolo". cosa intendo con questo? semplicemente che non sono così ferrata in questi due ambiti e il lavoro potrebbe non essere all'altezza di quello svolto per tutte le altre storie. mi impegno comunque e spero che sia di buon livello anche questa recensione.

Grammatica: 8/10
Nella maggior parte dei casi è buona, ma in una poesia ho trovato un cambiamento di tempi verbali "non richiesto". In altre poesie invece sono presenti alcuni errori di battitura che consiglio di correggere. Un altro "problema" è la punteggiatura che in alcune poesie mi è sembrata quasi casuale.

Scorrevolezza: 8/10 (se la trama è stata sviluppata sfruttandone ogni potenziale)
La scorrevolezza è buona e le poesie si leggono volentieri, sia per la scrittura che per i tempi, il
problema che a me è sembrato di riscontrare è nella struttura.

Copertina/Titolo: 10/10 (gusto personale, ma importante per capire come appare ai lettori)
La copertina mi piace moltissimo un po' per gusto personale e un po' anche oggettivamente. Il titolo non è da meno, quindi non posso non dire che sono entrambi ottimi!

Scrittura: 7/10
Mi dispiace dare un voto un po' basso, ma da quello che mi è sembrato, c'è come ho detto sopra un problema di struttura. Le idee e i sentimenti ci sono sicuramente, ma a parer mio manca un po' di tecnica e teoria. (Ovviamente è quello che mi e sembrato di capire come lettore, non posso sapere qual'è la tecnica utilizzata o la teoria studiata).

Originalità: 8/10
Le poesie sono su temi banali come amicizia, amore e guerra. L'originalità secondo me sta nelle idee, nei paragoni e nel modo di raccontare questi temi visti e rivisti. L'autrice ci riesce con un discreto successo e secondo me è un ottimo punto a favore.

Parere personale:8/10 (con commento)
Ripeterò forse concetti già espressi sopra, ma quello che penso è questo. L'autrice ha sicuramente qualcosa di bello e nuovo da dire, secondo me si potrebbe affinare la tecnica e con un po' di studio i miglioramenti sarebbero notevoli. Per quel poco che so di poesia non mi sembra peggio di tante altre raccolte e non mi è dispiaciuto leggerla. Consiglio di provare e magari dirmi cosa ne pensate e se solo io ho avuto quest'impressione.

ps: ho cercato di modificare le categorie per far si che si adattassero alle poesie.

spero nessuno si sia offeso, per eventuali chiarimenti e/o obiezioni potete commentare. sono assolutamente aperta al dialogo, purché sia civile ed educato!

Recensioni (SOSPESO)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora