la scelta del cuore

158 10 6
                                    

Grammatica: 9/10
ho trovato pochissimi errori che penso siano dovuto alla battitura o a distrazioni dato che la storia è scritta molto bene. ho apprezzato davvero il modo di scrivere dell'autrice, la proprietà di linguaggio e la costruzione delle frasi.

Trama: 8/10 (in parte gusto personale)
la trama in sè non è particolare, non voglio fare spoiler, ma si scopre già dai primi due capitoli l'amore del fratello (adottivo) per la protagonista, ed è una storia già sentita, ma penso che il punto di forza di questa sia proprio com'è raccontata.

Personaggi: 10/10
non ho nulla da dire, se non che sono tutti ben caratterizzati, cosa che spesso non accade.
ho apprezzato particolarmente le amiche della
protagonista, presentate nel primo capitolo, perchè nonostante non siano protagonisti, sono ben caratterizzate e anche se non ci si sofferma su di loro hanno dei tratti che le caratterizzano e le rendono più "piacevoli".

Scorrevolezza: 10/10 (se la trama è stata sviluppata sfruttandone ogni potenziale)
penso che i potenziali siano sfruttati al massimo dato che comunque come ho detto sopra l'autrice riesce a distinguere la storia tra fratellastri rispetto alle altre.

Copertina/Riassunto: 10/10 (gusto personale, ma importante per capire come appare ai lettori)
personalmente mi piace molto la
copertina, forse cambierei il font del titolo, ma la foto mi sembra davvero appropriata.
il riassunto invece è davvero ben riuscito, invoglia alla lettura senza creare false aspettative.

Scrittura: 10/10 (descrizioni ambienti e sensazioni, immedesimazione ecc)
ammetto che tralasciando acumi difetti o parti che mi sono piaciute meno, la storia è scritta davvero bene. solitamente su wattpad si tende a minimizzare vocaboli e prosa, per il mezzo su cui si sta scrivendo, mentre questo libro è ricco, piacevole da leggere e scorrevole.

Originalità: 8/10
purtroppo non posso dare di più, perché appunto la storia in sé non è un'innovazione o chissà quale novità.

Sensazioni (non ha punti, specificherò quello che si prova, o meglio che io ho provato, leggendo)
leggendo io ho proprio sentito questa differenza tra l'amore per il fratellastro e quello per Lukas, un ragazzo all'apparenza perfetto. ho sentito particolarmente le differenze tra i due rapporti che ha la protagonista e la difficoltà nel scegliere.
(io l'ho interpretata una sorta di scelta tra mente e cuore)

Struttura: 9/10
tolgo un punto solo per una parte iniziale che non ho amato troppo. c'è un paragrafo in cui la protagonista racconta al protagonista maschile (e spiega al lettore) una serata. prima di questo però, lei racconta a lui la sua storia (di lui) e questo l'ho trovato un po' "inutile" (se così si può dire), perchè capisco che è per il lettore, ma il personaggio è consapevole di com'è andata la sua vita, quindi mi sembra superfluo che lei glielo racconti.

Parere personale: 9/10 (con commento)
penso che l'idea dei fratellastri sia l'umico "difetto", anchese effettivamente la bravura a mio
parere sta nel raccontare una storia senza farla risultare banale, non nella storia in se, ma in come la si racconta. quindi mi complimento con l'autrice, perchè io non amo le storie d'amore in famiglia, ma la scelta del cuore mi sento di consigliarla come diversa rispetto alle altre. mi è piaciuta molto!

RominaFortunato

SCUSATE IL RITARDO! mi spiace davvero, ma ho ricevuto più richieste di quelle che pensavo, spero di postare tutto entro domani, il massimo sarà giovedì! le prossime volte prometto che resterò nei tempi, organizzerò meglio tutto!

spero nessuno si sia offeso, per eventuali chiarimenti e/o obiezioni potete commentare. sono assolutamente aperta al dialogo, purché sia civile ed educato!

Recensioni (SOSPESO)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora