Lo sapevi che in Giappone non esiste il 4° piano?

577 33 18
                                    

[ Sito: www.curiosone.com ]

Perché in Giappone, Cina ed altri paesi orientali si tende ad evitare il numero quattro? Perché per loro esso rappresenta il nostro numero 17... elevato all'ennesima potenza!

[ Realtà ]

[ Anche negli Anime, nella maggior parte, non esiste il numero 4 ]

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.


[ Anche negli Anime, nella maggior parte, non esiste il numero 4 ]

Siamo più che sicuri che la maggior parte delle persone occidentali non abbia sentito mai parlare di un fenomeno noto come tetrafobia, a causa del quale nella maggior parte delle case del Giappone, ma anche di altre nazioni quali la Cina, la Corea o il Taiwan, non esiste il quarto piano in tutte le case o i vari condomini! Per quale ragione? Perché si dice che il numero 4 porti male, e a quanto pare essi ci credono molto di più rispetto al mondo occidentale per quanto riguarda il numero 13 o il numero 17, a seconda del luogo in cui ci si trova.
Per chi non ne dovesse aver sentito mai parlare, la cosiddetta tetrafobia altro non è che una forma di avversione o paura del numero 4. Si tratta di una vera e propria superstizione, che è piú che comune nei paesi dell'Asia orientale, come quelli che sono stati citati poco fa. Per capire il perché di tutto ciò, basta solo sapere che il significato della parola "quattro" in lingua cinese ha un suono che è molto simile a quello della parola "morte", nella maggior parte delle forme del cinese parlato. Anche nella lingua giapponese e in quella coreana, le parole che indicano quattro hanno un suono identico alla parola morte!
In particolare nel corso delle festività, si fa molta cura ad evitare che non sia presente da nessuna parte il numero 4 o che per una qualsiasi ragione venga anche solo nominato. È anche bene sapere che nel momento in cui un membro della famiglia è ammalato, e questo accade soprattutto per quanto riguarda la cultura cinese, tutti i numeri che comprendono un quattro, dunque 14, 24, 34 e via dicendo, sono assolutamente banditi, per la presenza di tale cifra. Nelle nazioni sopracitate, nelle varie costruzioni come hotel, uffici, appartamenti, ospedali, e chi più ne ha più ne metta, vengono accuratamente omessi i numeri 4!
Ma anche nei momenti quali pranzi matrimoniali, o occasioni conviviali di qualunque tipo, i tavoli i cui numeri sarebbero 4, 14, 24 e così via come già detto, vengono evitati. Anche per quanto riguarda numeri civici, in complessi che siano residenziali o non, tali numeri vengono sostituiti: come? Mettendo dei numeri insieme a delle lettere, come 3A, 13A, 23A... e avanti così. Mai sentito parlare delle case tradizionali cinesi, le siheyuan? Anche nei cortili di questi edifici non vengono mai piantati degli alberi in numero di quatto, così come all'interno dei vasi dei bonsai non vengono mai e poi mai messe quattro piante, o tre o cinque, o qualsiasi altro numero!

Cosa ne pensate?

Lezioni Giapponesi.Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora