II Parte

89 8 0
                                    

In quel momento, qualcuno bussa alla porta d'ingresso.

Se Dazai ha commesso un crimine (cosa che ha sicuramente fatto), sarò accusato di aver ospitato un criminale. A seconda dell'esito, potrei anche essere processato come complice. In tal caso, mi godrò il resto della mia vita in un alloggio statale con tre pasti al giorno.

Conclusione. Fingere di non essere in casa è la soluzione migliore.

Guardo di nuovo Dazai. Dopo un attimo di esitazione, inizia a fare una serie di gesti. Indica la cucina, poi me. Tiene il palmo della mano davanti a sé, poi vi poggia sopra l'altra mano, con le dita verso il basso. Tira indietro tutte le dita di quella mano, lasciando solo l'indice e il medio, e muove lentamente le due dita in avanti, una dopo l'altra. Poi appoggia l'indice sul labbro. Poi mi fa un pollice in su, sorride e annuisce.

Io annuisco a mia volta.

"Che cosa significa?" Chiedo.

"Vero?!" Dazai sussurra con voce sommessa. "Non l'hai capito? Ho detto di andare in punta di piedi in cucina e di spegnere il fuoco! Non riesco a camminare bene in queste condizioni...".

"Facciamolo." Annuisco con la testa. "Non c'è molto tempo prima che l'acqua bolla. Dobbiamo sbrigarci".

"Ehi, hai davvero fretta?". Dazai mi lancia un'occhiata perplessa. "Non riesco a capirlo perché la tua faccia non cambia affatto...".

Dietro di me, Dazai scoppia in una piccola risata come se non ne potesse più dei miei movimenti. Dazai ha ragione. Se qualcuno potesse fotografare quello che sto facendo in questo momento e metterlo sui giornali, dovrei trasferirmi in un'altra città oggi stesso.

Tuttavia, la mia aspettativa è stata ancora una volta tradita. Mi ero dimenticato del corpo estraneo che esiste in questa casa. Dazai, naturalmente. È più imprevedibile di qualsiasi essere umano che io abbia mai incontrato. Per esempio, se due persone stessero facendo una corsa a tre gambe verso la meta, Dazai potrebbe girarsi e iniziare a correre nella direzione opposta in un momento casuale. Oppure, potrebbe arrampicarsi disperatamente su una scogliera per sopravvivere e poi, all'improvviso, dire che vuole cadere e morire. È un ragazzo che si è allontanato troppo dalle ragioni di questo mondo. Il nostro caro Trickster.

(ndt: nella mitologia, nella religione e nello studio del folclore il trickster è un personaggio, uomo, donna o animale antropomorfo, vorace, abile nell'inganno e caratterizzato da una condotta amorale, al di fuori delle regole convenzionali.)

Devo impedirlo. Vorrei tanto piangere e chiedere aiuto a qualcuno, ma non c'è nessun altro che possa aiutarmi oltre a me.

"Sta' fermo." Dico. "Non agitarti. Non è spaventoso. Non fa male."

Non so nemmeno io che cosa sto dicendo.

"Bugiardo! Mori-san ha detto la stessa identica cosa quando mi ha fatto le iniezioni."

Dazai dice così e continua a scatenarsi. Ciò significa che ci sono altre persone oltre a me che stanno avendo difficoltà con Dazai. Di nuovo, chi è questo Mori-san?

È una situazione che non ho mai vissuto prima. Un bollitore sopra la mia testa, un coltello vicino alla mia faccia, soldi falsi da qualche parte nella mia stanza, poliziotti alla mia porta. E sto strangolando un ragazzo che ho a malapena conosciuto.

Ups! Gambar ini tidak mengikuti Pedoman Konten kami. Untuk melanjutkan publikasi, hapuslah gambar ini atau unggah gambar lain.
The day I picked up Dazai (side A) - ItalianoTempat cerita menjadi hidup. Temukan sekarang