Il Gesto d'amore di una Madre

1.3K 14 2
                                    

CARMINE
Era lì , stesa a terra davanti ai miei occhi , mia madre  in un pozza di sangue. La macchina che aveva provato ad uccidermi era scappata via e  io lì a guardare mia madre che per la prima volta sembrava avermi dimostrato amore.
"Mamma è morta..."
"Mamma è morta per colpa tua"
Quante volte me lo stanno ripetendo mio padre  e Ezio in questa giornata.
"Ha finito di soffrire appresso le vostre stronzate.." rispondevo con lo sguardo perso nel vuoto. Si, perché lei soffriva, soffriva tanto. Era finita in quel mondo marcio a causa dell'amore per mio padre. Una ragazza abbandonata dalla famiglia e finita tra le braccia di un Di salvo. Si è sacrificata per amore, facendomi capire, forse per la prima volta che lei non era come loro. Soffriva tanto Donna Wanda . Io invece no . In quel momento provavo solo una forte rabbia. Ma a sedici anni,un figlio che deve fa'? Che deve soffri quando sa già che è colpa ro sistema se ha perso na Mamma? Quando è solo la rabbia a farlo da padrone ? Negli occhi di mia mamma ho letto 'a mort comme a 'na liberazione.
Quelli piangono? Non so se me la sento di piangere. Me ne sto seduto di fianco al corpo di mia madre, seduto sulla sedia con in braccio Futura ed accanto Nina che mi accarezza la spalla. " Uè Carmine, che tieni ? Stai incantato ? " Accenna una carezza sul braccio la mia Nina.
"non è stata una cosa improvvisata . Ce lo aspettavamo da un momento all'altro Nina. I Ricci volevano la loro vendetta . D'altronde erano mesi che ci provavano."Dico abbassando la voce per farmi sentire solo da Nina . "Se  tua Mamma non ci avesse seguiti di nascosto al matrimonio non so che cosa sarebbe potuto succedere." Già, ho odiato mia madre per tanto tempo, non le ho mai dato un abbraccio,  mai detto un ti voglio bene , e l'occasione per farlo l'ho perduta.  Forse è una punizione.  Si ne sono certo. È morta così per farmi capire che l'amore di qualsiasi forma va vissuto, va capito,  va pronunciato, non va nascosto e ne recriminato , compreso e capito. Ed io l'amavo mia madre. Mi sento un groppo in gola che sale ,fino ad uscire. Un urlo silenzioso uscito dal cuore, come una lama che viene conficcata nel petto. Lacrime scendono copiose dagli occhi.  Che mi succede? Piango mamma , piango per te . Mi avvicino e ti sussurro nelle orecchie :" Grazie mamma , t voj ben" Sperando che in qualunque posto tu sia possa sentirmi.

Non possiamo farlo. Where stories live. Discover now