3 - Naru

19 5 62
                                    

I Naru sono capacità insite in molti Dotai, che sono in grado di assorbire Sihir dall'atmosfera e sfruttarlo per modificare ciò che li circonda. Ogni Naru rappresenta un singolo aspetto del Sihir, concedendo capacità limitate a quell'aspetto della realtà. Ad esempio, un Naru potrebbe offrire l'abilità di spostare oggetti con la mente oppure quella di modificare la densità dei liquidi, o ancora dotare la persona di capacità fisiche elevate.

I Centri di Ricerca di Sayfa si occupano di studiare le diverse manifestazioni dei Naru così da renderli identificabili, assegnando loro un nome e una descrizione sommaria insieme ad un elenco delle abilità conosciute e dei limiti noti. La lingua utilizzata per la nomenclatura è il dunier - poiché utilizzato come linguaggio standard nell'ambito scientifico - con poche eccezioni alla regola. Sebbene accada raramente è inoltre possibile che il nome di un Naru venga modificato in favore di un termine più specifico oppure in riferimento ad accadimenti importanti o ancora come omaggio a Dotai che hanno lasciato una forte impronta nel mondo. Tale catalogazione non è universale e non tutti i paesi esteri adottano la stessa nomenclatura, che può dunque variare di zona in zona.

Riconoscere un Naru o distinguerlo da un altro non è sempre così semplice. Sebbene sia impossibile che lo stesso Naru coesista contemporaneamente in due persone, è possibile che vi siano due Naru diversi che operano sullo stesso aspetto della realtà in modo differente, ottenendo dunque simili risultati. Ad esempio, Gale consente di manipolare le correnti d'aria e Airblow di generarle, mentre Windstorm permette entrambe le cose. O ancora, sia Frost che Subsidence sono in grado di creare ghiaccio, ma il primo lo genera attraverso il Sihir mentre il secondo congela l'acqua o l'umidità agendo sulla temperatura.

Studiando le diverse manifestazioni di un singolo Naru nel corso del tempo, i Ricercatori hanno notato che alcuni Dotai erano in grado di utilizzare abilità differenti da altri, oppure di utilizzarle in modo migliore - pur senza mai sforare dai limiti intrinseci del proprio Naru. Ad esempio, Claws permette di modificare le unghie di mani e piedi, ma alcuni Dotai erano in grado di cambiare solo la lunghezza, mentre altri di aumentarne la resistenza o persino di alterare la forma per renderle acuminate o ricurve. O ancora, Mimicry consente di imitare l'aspetto di un'altra persona purché la si abbia davanti agli occhi, tuttavia alcuni Dotai sono stati in grado di cambiare aspetto sfruttando un semplice ritratto.

Per tutte queste ragioni, i Centri di Ricerca effettuano diversi test per restringere il campo e lavorano ad esclusione per decretare il giusto Naru posseduto da un Dotai.


Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.


Sebbene vi sia la tendenza a parlare di Naru latenti, ad oggi non è possibile determinare con certezza se un Dotai possegga il proprio Naru sin dalla nascita oppure no. Che tale capacità sia da sempre insita nel Dotai o se la connessione con il Sihir venga sviluppata in seguito, ciò non cambia che le capacità di un Naru restano inaccessibili fin quando non vengono manifestate. Tale evento prende il nome di Sblocco e può avvenire in modo Naturale o Scatenato.

Annotazioni su Halka [Bluebird EXTRA]Where stories live. Discover now