FAMAGUSTA, RACCONTO DI UNA STORIA

2 0 0
                                    


Per Pietro, Famagusta era solo un bizzarro nome di via in un quartiere periferico di Milano Sud, abitualmente non ci andava, né lui né i suoi amici; dal centro doveva prendere due tram per arrivarci, ed obiettivamente non avevano motivo di spingersi oltre i navigli. Semplicemente a viale Famagosta non accadeva molto.

Quando nel gennaio del '74, sua madre gli disse che quell'anno, dato che le vacanze di Pasqua cadevano a metà aprile, si sarebbero presi qualche giorno "tutti assieme", e che per l'occasione ci sarebbe stato anche papà, Pietro era confuso, molto: sarebbero andati a Famagusta.

Perché dirglielo con così tanto entusiasmo ed anticipo? In fondo sarebbero andati a meno di un'oretta di tram da casa loro. Che bisogno c'era di prenotare? Di andare in agenzia viaggi? Dieci giorni poi? Come avrebbe fatto con la scuola? La seconda ginnasio può nascondere insidie.

Fu un giorno di metà febbraio, tornando a casa da scuola, passando davanti ad un'agenzia viaggi di Via Cairoli, che Pietro realizzò cosa sarebbe accaduto di lì a poco. I suoi lo stavano portando in un paradiso, mica in quel sobborgo grigio di periferia, già ma perché non glielo avevano detto subito? Almeno dalle foto così sembrava, quella cittadina in riva al mare in un angolo recondito del Mediterraneo. Avrebbe fatto Pasqua a Cipro! Ora era entusiasta anche lui, non vedeva l'ora di raccontarlo ai suoi compagni di classe al suo rientro.

Despina incontrò Pietro nella hall dell'Hotel King George. Fu lei a chiedere al padre di Pietro i documenti, in un perfetto inglese dall'accento british, per effettuare il check-in. L' uomo glieli pose distrattamente, mentre la ragazza alla reception completava le operazioni. I tre nuovi ospiti si soffermarono a leggere i titoli di un giornale internazionale, parlava di tensioni in Medio Oriente, si ambientarono subito dell'elegante sala comune, con televisore a colori di ultima generazione.

Fu proprio Despina a consigliare ai nuovi arrivati sull'Isola la spiaggia vicina per andare a rinfrescarsi, ed il Caffè Edelweiss, in centro, per una bibita. Senza malizia, gli suggerì il classico posto "da turisti" con i tavolini fuori dove lei non sarebbe andata mai, e la spiaggia più vicina all'Hotel, 1 minuto a piedi.

Despina ha circa l'età di Pietro, e durante i periodi di apice, come la Pasqua e l'estate, dà una mano a suo padre Costantinos sbrigando diverse faccende nell'Hotel di famiglia.

Isabel, frequenta il King George da metà anni '60, è amica di Costantinos ormai, la prima volta ci venne quando i suoi figli erano ancora piccoli, ora sono cresciuti e ormai non la seguono più. Le piace starsene da sola, specialmente a Famagusta.

Quell'anno a Maastricht è stato un inverno rigido, ed ha deciso di concedersi un mese intero in primavera nel suo posto preferito. Ha molti amici e conosce a menadito la città, specialmente la parte antica dentro le mura veneziane, dove vi erano alcune botteghe artigiane. Si era comprata un bellissimo cappello da sole color nocciola.

Al di fuori delle mura, direzione Sud, Isabel ha visto mutare la città di anno in anno. La spiaggia diventare più densa. È come se il lembo di sabbia si fosse a mano a mano raggrinzito. Pieno di ombrelloni, già ad aprile! La città sta diventando diversa, più affollata. Era da qualche anno che c'erano dei cantieri in effetti, ed in particolare negli ultimi 5-6 aveva visto comparire sul lungomare enormi alberghi di cemento che portavano via il sole ai bagnanti, dato che il tramonto è alle loro spalle.

Ora che si ricorda, l'anno prima aveva scritto il suo nome in una colata di cemento fresco, era maggio e l'amministrazione comunale stava facendo i marciapiedi in vista dell'estate. Può ancora ritrovare il posto, allora qualcosa è rimasto! Era il 18 maggio 73'.

 Può ancora ritrovare il posto, allora qualcosa è rimasto! Era il 18 maggio 73'

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.
You've reached the end of published parts.

⏰ Last updated: Jan 13, 2023 ⏰

Add this story to your Library to get notified about new parts!

Vacanze uniche, memorabili ed irripetibili a FamagustaWhere stories live. Discover now