Act IV - the breaking point

393 32 30
                                    

ᴬⁿᵈ ᵗʰᵉʳᵉ ʷᵉ ᵃʳᵉ ᵃᵍᵃⁱⁿ  ʷʰᵉⁿ ⁿᵒᵇᵒᵈʸ ʰᵃᵈ ᵗᵒ ᵏⁿᵒʷ
ʸᵒᵘ ᵏᵉᵖᵗ ᵐᵉ ˡⁱᵏᵉ ᵃ ˢᵉᶜʳᵉᵗ, ᵇᵘᵗ ᴵ ᵏᵉᵖᵗ ʸᵒᵘ ˡⁱᵏᵉ ᵃⁿ ᵒᵃᵗʰ
ˢᵃᶜʳᵉᵈ ᵖʳᵃʸᵉʳ ᵃⁿᵈ ʷᵉ'ᵈ ˢʷᵉᵃʳ ᵗᵒ ʳᵉᵐᵉᵐᵇᵉʳ ⁱᵗ ᵃˡˡ ᵗᵒᵒ ʷᵉˡˡ
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
×
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀

C'è una parola giapponese che descrive una particolare condizione di malessere.

Takotsubo, la sindrome del cuore spezzato.

Il nome deriva dai cestelli dei pescatori locali usati per la cattura dei polpi, perché le immagini ecocardiografiche del ventricolo sinistro del paziente assumono la forma del takotsubo. Non esistono cause effettive per questo tipo di sofferenza. L'innesco giunge in seguito ad eventi negativi o situazioni stressanti come lutti, divorzi, licenziamenti. 
Aggressioni e incidenti. Delusioni amorose.

I primi segnali includono dolore al torace e respiro corto. 
Fortunatamente, Iwaizumi non soffre di Takotsubo.

Eppure, presenta tutti i sintomi del crepacuore.

C'è qualcosa di distruttivo nel vedere chi ami rivolgere lo sguardo dall'altra parte.

La sua bocca si fa amara ogni volta che gli occhi di Oikawa incrociano quelli di Amiyu, prima di cercare i suoi.

La testa gli pulsa incessantemente quando le dita del suo migliore amico stringono una spalla che non è la sua.

E viene divorato da una fame d'aria appena la risata di Amiyu accende quel sorriso che, un tempo, Oikawa riservava solo per lui.

Le prime settimane erano state quelle più strazianti. 

Iwaizumi non riusciva a sostenere lo sguardo di Oikawa, nè a fingere che la presenza di Amiyu non lo infastidisse.

Non aveva nulla contro di lei: sapeva il fatto suo, era contagiosa e probabilmente anche troppo sincera. Talmente loquace che persino gli sconosciuti si sarebbero fermati a chiacchierare con lei.

Nel giro di qualche giorno aveva conquistato facilmente la simpatia di Hanamaki e Matsukawa, e la madre di Oikawa la trattava come una seconda figlia.

Persino quella scorbutica della sorella, Kahomi, l'aveva presa in simpatia.

Quindi, Iwaizumi era consapevole che l'odio nei confronti di Amiyu fosse irrazionale, ma non sopportava di trovarsi nella sua stessa stanza per più di dieci minuti.

Solo il tempo è stato in grado di alleviare quel genere di sofferenza.

Le fitte al petto in presenza della coppia si sono trasformate in notti insonni trascorse a fissare il soffitto.

Le emozioni soppresse nei bagni degli spogliatoi sono diventati pomeriggi di silenzio in compagnia di Emika.

Se il primo mese gli era sembrato un inferno, quello successivo gli ha solo dato l'impressione di essersi abituato alle fiamme.

Nel corso degli ultimi anni, Iwaizumi ha sperimentato più tipi di crepacuore. Il dolore di scoprire sè stesso e la paura di accettarsi. Il coraggio di desiderare senza alcuna realizzazione.

Ma questo è un tipo diverso di tormento.

E' un affetto carico di rimpianti. E' una passione fredda come la morte.

Iwaizumi smette di vedere i colori. Si sveglia la mattina, circondato dal nero, e quando torna a dormire non è cambiato nulla.

In situazioni così crudeli, solitamente, la mente tende ad usare la strategia della negazione. Alla fine di una relazione, per esempio.

All too wellOpowieści tętniące życiem. Odkryj je teraz