Prologo

6.7K 111 7
                                    

Tutte le volte che dico che il mio numero preferito é il 28, ogni singola persona mi chiede perché.

Dopo tutto non é il giorno del mio compleanno o del compleanno di Tristal, la mia cagnolina.

Non é nemmeno un numero angelico per avere la scusa del "e ma sai, dopo tutto, é il numero che significa..." non so cosa possa significare in quella fascia di numeri dato che non ne fa parte.

E giusto per informazione, non é nemmeno il giorno in cui mio padre ha deciso di andarsene dalla mia vita per sempre, senza mair più tornare, anche perché quello era il 17.

In realtà il 28 è il mio numero preferito perché é imperfetto ma perfetto, un po' come tutti.

Se cercate su un qualsiasi motore di ricerca "qual è il numero perfetto per eccellenza?" vi dirà che é il 3.

Infatti é il simbolo della vitalità ed é il simbolo della conciliazione per il suo valore unificante.

Se andate a guardare però tra le proprietà matematiche del 28 si può vedere che vi dirà che anche lui é un numero perfetto poiché la somma di tutti i suoi divisori da se stesso.

É inoltre il numero di Keith, di Ulam, del Triangolo di Pascal ed é addirittura sia un numero felice sia un numero odioso.

Se guardate per quanto riguarda la geografia é il numero delle nazioni membri dell'Unione Europea. Per la fisica invece é il quarto numero magico nella fisica nucleare. In anatomia é il numero delle vertebre, il numero di falangi, falangine e falangette delle dieci dita e anche il numero dei denti della dentizione mista. Nell'astronomia l'oggetto M28 è un ammasso globulare visibile nella costellazione del Sagittario. In grammatica é il numero delle consonanti dell'alfabeto arabo.

Per quanto riguarda l'arte, invece, la cupola del Pantheon è composta da 5 ordini di 28 lacunari ciascuno. La scelta di metterne proprio 28 tra l'altro non è stata casuale perché infatti vari matematici, tra cui anche Euclide, credevano che fosse il numero perfetto. Lui lo affermò addirittura nel suo trattato di geometria ed aritmetica chiamato "Elementa".

Oltre a tutte queste motivazioni però, ce n'è sono anche altre, le quali non troverete su un qualsiasi motore di ricerca. Per una in particolare di esse é un peccato visto che essa rende questo numero ancora più affascinante, intrigante, meraviglioso e perfetto e l'iniziale del suo nome inizia proprio con la decima lettera dell'alfabeto italiano, la lettera L.

The Perfect NumberWhere stories live. Discover now