OSCAR WILDE •IL RITRATTO DI DORIAN GRAY

10 0 0
                                    

-I brutti e gli stupidi hanno la parte migliore i questo mondo:possono mettersi a loro agio e godersi lo spettacolo a bocca aperta. Se niente sanno della vittoria, viene per lo meno risparmiata loro la coscienza della sconfitta.

-Quando una persona mi piace moltissimo non ne dico mai il nome a nessuno:è come rinunciare ad una parte di lei,h ho imparato ad amare il segreto, mi sembra l’unica cosa che può rendere misteriosa , o splendida, la vita moderna.  La cosa più banale diventa deliziosa se solamente la si nasconde.

-Un debole eco del suo amore tornò in lui. Ripeté più volte il suo nome, e sembro che nel giardino impregnato di rugiada il canto degli uccelli parlasse ai fiori di lei.

-Le buone intenzioni sono tentativi inutili di interferire con le leggi scientifiche e hanno origine nella pura e semplice vanità. Il risultato è  il nulla assoluto. Ogni tanto provocano qualcuna di quelle sterili e preziose emozioni che hanno un certo fascino sugli esseri deboli . Tutto qui. Sono assegni, nient’altro, da usare quando siamo a corto di contanti.

-I dettagli sono sempre volgari

-Del resto niente rende vanesi quanto il sentirsi dire che si è peccatori

-La ragazza non è mai realmente esistita, e dunque non è mai realmente morta. Per te, almeno, è stata sempre un sogno, una fantasia che svolazzava nel teatro di Shakespeare rendendolo più bello con la sua presenza, uno strumento grazie al quale la musica di quei drammi era più ricca e gioiosa. Nel momento in cui ha toccato la vita vera l’ha sciupata. E la vita ha rovinato lei. Ed scomparsa. Piangi per Ofelia, se vuoi. Cospargiti il capo di cenere perché Cordelia è stata strangolata. Impreca contro il cielo perché la figlia di Brabanzio è morta. Ma non sprecar lacrime per Sibyl vane. Era la meno reale di tutte loro.

-Non potevano le cose esterne a noi vibrare all’unisono con i nostri capricci e le nostre passioni, atomo ridestando atomo nel segreto amore di una strana affinità.

-Il ritratto sarebbe stato il più magico degli specchi. Così come gli aveva rivelato il corpo ,gli avrebbe rivelato l’anima.

-Se non parli di un fatto, non è mai accaduto. Come dice Harry, è solo dar parola alle cose che le rende reali.

il ritratto di Dorian Gray Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora