OC per DO YOU REMEMBER THE GOOD OLD TIMES

360 11 243
                                    

role by -_-moon_light-_-
hogwarts, autumn '77

𝑴𝒂𝒓𝒈𝒂𝒓𝒆𝒕 𝑫𝒐𝒓𝒐𝒕𝒉𝒆𝒂 𝑹𝒐𝒐𝒌𝒘𝒐𝒐𝒅

𝑴𝒂𝒓𝒈𝒂𝒓𝒆𝒕 𝑫𝒐𝒓𝒐𝒕𝒉𝒆𝒂 𝑹𝒐𝒐𝒌𝒘𝒐𝒐𝒅

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

NOME:
Margaret Dorothea.

La ragazza vanta due nomi particolari, dai toni antichi ed eleganti.

Il primo nome è il nome di sua nonna materna: le è stato dato perché, secondo la tradizione dei Rookwood, ai figli vengono dati i nomi dei nonni (quelli del lato paterno per il/la primogenito/a e quelli del lato materno per il/la secondogenito/a; in caso ci fossero altri fratelli o sorelle, vengono assegnati i nomi scartati alla nascita dei primi due).
La stessa cosa è avvenuta per il fratello della giovane, che si chiama John Augustus, dopo il nonno paterno.

Il secondo nome è quello scelto dai genitori per la propria bambina, ed è quello che la giovane usa quotidianamente, sempre secondo la tradizione; il primo nome indica un'appartenenza familiare, mentre il secondo indica l'identità personale.

Margaret viene dal greco, e significa "perla"; ha origine dal persiano "margaritas". Con la diffusione della parola, il nome è diventato dapprima Margarita in latino e poi Marguerite in francese. Diffuso soprattutto negli ambienti aristocratici del nord Europa, presenta numerose varianti e altrettanti soprannomi, sebbene la ragazza non ne faccia uso. Tuttavia, in casa viene chiamata, dai familiari più stretti, Maisie.

Dorothea viene anch'esso dal greco e significa "Dono di Dio".
Caduto in disuso pochi decenni prima della sua nascita, i genitori hanno deciso di usarlo per il suono dolce e per l'atmosfera antica, di un passato lontano - d'altronde, cosa aspettarsi da una coppia che ha già chiamato un figlio Augustus?

Il nome non ha numerose varianti o soprannomi; quelli della giovane sono: Thea, Tea (gioco di parole, significa "tè"), Dorrie e Door (gioco di parole, significa "porta").
A volte viene chiamata, scherzosamente, Dorothy.

COGNOME:
Rookwood.

Di origine anglosassone, è un cognome particolarmente antico e diffuso sul territorio inglese, in quanto toponimico: sebbene non vi sia un significato ben definito, si presume indicasse qualcuno che ha vissuto nei pressi di una zona rocciosa.

Dorothea ha preso il cognome da suo padre, la cui famiglia purosangue, sebbene non sia iscritta nell'albo delle 28 famiglie inglesi e dunque non esista da millenni o simili, ha origini lontane nel tempo.

Attualmente insediati nelle campagne intorno alla città di Bristol, probabilmente non sono originari della zona; il nonno paterno infatti si è trasferito in Francia, prima di tornare in Inghilterra con la moglie.
La coppia ha soggiornato nella regione della Bretagna, prima di trasferirsi a Cardiff per permettere ai figli di frequentare la scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.

𝑷𝒆𝒓𝒔𝒐𝒏𝒂𝒈𝒈𝒊Where stories live. Discover now