Capitolo 1: Adagio

13.2K 690 1.1K
                                    


Da un'intervista al dottor Joseph C. Williams, docente di Biologia Molecolare e Cellulare allaUniversity of Michigan, per Nature:

I: potrebbe spiegarci, in parole povere, cos'è un'Anima Gemella?

J.C.W.: in termini comuni viene chiamata "Anima Gemella" colei, o colui, destinati ad essere la nostra metà perfetta, la persona più adatta a noi sotto ogni profilo. Più precisamente, è la persona il cui nome ognuno di noi ha tatuato sull'anulare sinistro fin dalla nascita.

In termini tecnici viene chiamato SIN.

I: e cos'è un SIN?

J.C.W.: SIN sta per "Soulbond Identification Name". In poche parole è un metodo di classificazione burocratico come potrebbe esserlo il codice fiscale, o il codice di previdenza sociale. Viene registrato privatamente intorno ai 5 anni, età in cui comincia ad essere pienamente visibile sulla pelle.

I: cos'è un Legame?

J.C.W.: viene comunemente chiamato "Legame" l'incontro fra due Anime Gemelle predestinate. Esso scatta tramite un semplice contatto pelle contro pelle, come una stretta di mano, che innesca una reazione chimica all'interno di alcuni centri recettivi cerebrali. Si manifesta come una piccola scarica elettrica a bassissimo voltaggio, percepita solo marginalmente dall'epidermide, ma identificata spesso come un brivido, o un piccolo spasmo muscolare. Essa crea, appunto, il Legame, ovvero una sorta di co-dipendenza chimica e biologica che va intensificandosi con il tempo e la vicinanza. Conseguentemente, potrebbe anche diminuire con la lontananza, ma non sparirebbe mai del tutto.

I: quali sono gli effetti del Legame?

J.C.W.: i più conosciuti sono sicuramente gli squilibri emotivi nei confronti dell'altra persona. Protezione, affetto, senso di appartenenza. Nei casi di Legami più profondi è stato riscontrato anche un incremento del potenziale psichico, come mutuo riconoscimento e intendimento, profonda empatia. A volte si arriva a dei veri e propri "scambi psichici" in cui un componente della coppia è in grado di sentire il dolore provato dall'altro e viceversa.

I: qual è la spiegazione scientifica di questo fenomeno?

J.C.W.: al momento non esiste una vera e propria spiegazione scientifica, solo ipotesi che, purtroppo, non stanno portando a risultati apprezzabili. Un po' perché ogni Legame è diverso così come sono diverse le persone che lo compongono, e un po' perché le coppie che arrivano a questo tipo estremo di Legame sono veramente poche. Al momento sappiamo solo che il nome che compare sull'anulare sinistro è formato da particolari cellule melaniniche, e che a seconda dell'intensità del Legame e dei sentimenti provati il colore diventa più o meno scuro secondo un rapporto diretto. Il pigmento è quello ematico, dunque cresce e decresce su una scala di rossi, dal rosa chiaro al bordeaux. Diventa nero nella vedovanza, e sparisce gradualmente dopo la morte nel giro di poche ore.

Per quanto riguarda la formazione del Legame, le ipotesi più diffuse sono quelle che riguardano il rilascio nel corpo di un particolare ormone che reagisce all'odore dell'altra persona. Test di misurazione ormonale denotano un mutamento del quadro generale, dunque è difficile capire esattamente quale sia. Alcuni scienziati radicali ipotizzano che si vengano a creare delle vere e proprie modifiche a livello di DNA, o di RNA messaggero, ma a mio parere si tratta di speculazioni esagerate. Probabilmente la mutazione del DNA è già avvenuta quando i primi SIN hanno cominciato ad apparire, secoli fa.

I: come spiega la Scienza il fatto che il Legame si formi esattamente con la persona il cui nome abbiamo inciso sul dito? Come fa il nostro corpo, se solo di esso si tratta, a capire chi è la persona più adatta a noi?

Meant to be alone [ITA]Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora