Intervista a opera di @KeiraMD

99 15 8
                                    

Essendomi classificata prima nella Lista Yennefer di Vengerberg dello scambio di lettura "Il Witcher", KeiraMD mi ha dedicato un'intervista. La trovate sia sul suo libro di scambi che qui, per gentile concessione dell'autrice.

E allora, Triss, raccontaci: la tua fan fiction è basata sui Maneskin, da quando sei una loro fan?

Le prime canzoni le ho ascoltate nel 2018, quando è uscito il loro album, ma è finita lì, perché ero troppo presa dall'università (SPOILER: come succede a Simona nella storia XD). A Sanremo, dopo aver ascoltato Zitti e Buoni, ho avuto un colpo di fulmine con la band.

Ti capisco del tutto, li avevo ascoltati anch'io a inizio 2018, e sono tornati a stupirmi a Sanremo, e da allora proprio innamorata di loro. Ricordi la prima canzone loro che hai ascoltato? La mia era Chosen XD.

Morirò da re. Tra l'altro sono innamorata del video. Mi piace il loro essere provocatori e anticonformisti.

Del tutto d'accordo con te! E come hai capito che avevi un debole per la scrittura?

Sono una grande tifosa juventina e per puro caso un giorno mentre ero in classe (frequentavo il liceo scientifico del mio paese) iniziai a scrivere una fanfiction su Marchisio (ebbene sì, piuttosto che ascoltare i professori giravo film mentali su di lui). Ne ho scritte un bel po', su diversi altri calciatori, sono tutte stipate in delle vecchie chiavette USB. Magari un giorno le riesumerò.

Ahahahaha, a chi non è mai capitato di fare un viaggio mentale durante una lezione noiosa XD? E come hai incontrato Wattpad? Come hai deciso di pubblicare qui i tuoi scritti?

Ho un vecchio profilo che risale al 2015, su cui non avevo pubblicato niente e che ora non utilizzo più. Non ricordo come ho conosciuto Wattpad all'epoca, però dopo aver iniziato a scrivere "Soltanto un sorriso" me ne sono ricordata. Visto l'impegno che ci stavo mettendo, mi dispiaceva lasciarla abbandonata sul PC. Ho pensato che qualcuno su questa piattaforma potesse apprezzare il mio lavoro, anche se sono consapevole che non si tratta di un capolavoro. XD

Capolavoro o no, il tempo porterà le risposte! ;) E come hai avuto l'idea di scrivere questa fan fiction?

Una mattina di Aprile avevo appena finito di seguire il corso online di Fisica della Materia e mi sono chiesta come sarebbe stata la mia vita se avessi scelto un'altra università, come la Sapienza, e vi fossi andata con i miei amici. Ho iniziato a fantasticare e inevitabilmente mi sono ritrovata a pensare a Roma e i Måneskin. Diciamo che quello che leggerete in "Soltanto un sorriso" potrebbe essere visto come il modo in cui immagino la mia vita in un universo parallelo. xD

Prima o poi nella vita capita a tutti di pensare come sarebbe stata la propria vita se si sarebbe scelta una strada diversa, ed è bello vedere chi mette per iscritto ciò che immagina, perché nel momento in cui scriviamo siamo talmente assorti da quello che stiamo facendo che ci sembra di essere lì. Quali sensazioni ti ha dato scrivere questa fan fiction?

Mi diverto tanto ad immaginare le varie scene e a trascriverle, specialmente quelle tra Simona, Tamara, Camilla e Alessandro, tutti ispirati a persone a me care (presto ne compariranno altri), quindi rivivo a pieno il nostro rapporto. Per le interazioni con e tra i Måneskin, però, trovo decisamente più difficoltà perché sono persone che non conosco, per cui devo sforzarmi a capire un po' come sono dalle interviste e da quello che mostrano sui social. Leggo spesso storie che sono molto più profonde a livello psicologico della mia, ragion per cui mi faccio tanto paranoie. Quello che però vorrei ritrovassero i lettori in "Soltanto un sorriso" è spensieratezza e rapporti genuini. Vorrei che si rivedessero nei vari personaggi e ritrovassero un po' di quotidianità.

E credo proprio che tu ci stia riuscendo! Ultima domanda: il titolo, Soltanto un Sorriso, è ispirato al pezzo della loro canzone, Coraline, giusto ("In cambio non chiedo niente, soltanto un sorriso [...])?"

Sì. Diciamo che poiché mi è piaciuta molto la canzone, mi è venuto in mente di usare proprio quella frase. Non so ancora se sarà definitivo. Magari una volta che avrò finito di scriverla deciderò.

Coraline ha conquistato il cuore di molti, è una bellissima canzone. Detto questo, grazie per questa intervista! Non mi resta che consigliare a tutti quelli che l'hanno letta di passare a leggere la tua fan fiction, Soltanto un Sorriso!

Soltanto un sorriso. // MåneskinOpowieści tętniące życiem. Odkryj je teraz