Postfazione: Tutto si è compiuto

42 10 12
                                    

Siamo giunti alla fine di "Arbitrio", la short story a cui sono più affezionato e a cui devo la pubblicazione "Franco Spirito", il mio primo romanzo.

E pensare che tutto è partito per (un) gioco: a 12 anni dall'ultima volta, alcuni amici mi hanno chiesto di partecipare a una campagna di Dungeons and Dragons, in cui ho concepito e interpretato Kalyos, umano classe warlock di cui ho narrato le origini nei capitoli precedenti.

Negli stessi giorni in cui ultimavo il suo background scadeva il bando per l'iscrizione al Premio Internazionale Salvatore Quasimodo, organizzato da coloro che sarebbero poi diventati i miei primi editori.

La storia, nonostante fosse stata scritta in fretta e furia e non fosse ancora rifinita quanto quella pubblicata qui su Wattpad mi piaceva. Mi aveva comunicato qualcosa di essenziale e diverso dal solito sia nell'atto di scriverla sia in quella di rileggerla.

Così mi sono detto: perché non partecipare?

Nemmeno io ci credevo, ma ho ricevuto la menzione d'onore nella categoria racconti e, proprio durante i primi giorni di lockdown, sono stato raggiunto da una proposta di edizione per il romanzo. Da quel momento in poi l'iter è stato lungo, difficile e faticoso, complici anche la solitudine e il disturbo del periodo in cui ci ho lavorato maggiormente, ma ne è valsa davvero la pena, tanto che ora non riesco più a staccarmi dalla penna.

Al contrario di Josephine, sono felice di poter dire che tutto si è compiuto e il romanzo è ufficialmente edito! 

Arbitrio - da Corso Avanzato di SospettoWhere stories live. Discover now