Romantico&Introspettivo: Secondo posto

10 4 1
                                    

🥈

Come il peperoncino sul cioccolato

Come il peperoncino sul cioccolato

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Autrice: Belle_deLamb

Autrice: Belle_deLamb

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Copertina: 2/5 punti

Non ho nulla da dire sulla composizione grafica della copertina, ma a mio parere non rimanda per nulla alla trama della storia. È sì una storia d'amore ma ha altre sfumature su cui soffermarsi e per quanto vi dia un bacio dato al buio, questo rappresentato nella copertina non mi ricorda affatto ciò che ho letto. 

Se posso darti un consiglio, trattandosi di una storia d'amore che però racconta anche di alcuni misteri, avrei usato o più elementi che li ricordano oppure uno solo, e questo elemento a cui ho pensato sono le ali che Abby decide di indossare, nel suo modo egocentrico di fare. Questo rimanderebbe sia alla storia, sia al legame con Rosemary che a Sam e Tyler. 

🍁

Lessico, grammatica, sintassi: 9/10 punti 

A parte la punteggiatura non sempre posizionata bene, non ho trovato errori nella sintassi; i dialoghi mi piacciono abbastanza, sono un'ottima colonna portante della trama. Lo stile è gradevole, e questo rende la storia scorrevole e godibile.

🍁

Descrizione luoghi: 5/10 punti

Ho trovato le descrizioni dei personaggi molto dettagliate, ma quelle dei luoghi a volte sono elenchi di cose e altre volte non ci sono proprio. 

Sono dell'opinione che, in un'opera scritta in prima persona, le descrizioni dei luoghi debbano avere una certa cura solo per quanto concerne posto non ancora visitati (perché, di certo, chi è già stato da qualche parte non si metterà lì a descriverlo di nuovo dettagliatamente per il lettore), ed è giusto che sia così, ma come dicevo poco sopra a volte le descrizioni sono solo degli elenchi di mobili o di altri elementi poco accattivanti. 

 Mi dispiace molto perché la storia è abbastanza scorrevole e interessante, però questo ha spezzato molto la narrazione.


🍁

Descrizione personaggi: 8/10 punti

La descrizione dei personaggi è molto intrigante, e di certo Rosemary e Abby sono due personaggi particolari, descritti con una certa cura, che me le hanno subito rese simpatiche. Specie Abigail, esuberante e eccentrica, in cui mi sono molto immedesimata. 

Ho trovato, però, che Tyler e Rosemary si perdono nella caratterizzazione: nel senso che a volte sono particolarmente in conflitto, altre volte sono fin troppo in sintonia; esempio: quando sono in discoteca e Ros se ne va indignata, il giorno dopo dice di essere ancora arrabbiata con Tyler, però il loro approccio è molto confidenziale. Insomma, trovo che sia un po' innaturale come passaggio e, a dire il vero, a volte ho trovato un po' forzata anche l'immagine di don Giovanni che Tyler si porta dietro, nel senso che spesso è molto stereotipata. 

Dunque, certe volte hai l'impressione di avere davanti la tipica coppia composta dalla secchiona e dal bad boys e altre volte, invece, di due ragazzi che sono molto più di quello. Mi sarebbe piaciuto vedere la loro caratterizzazione sempre in quest'ultimo modo, perché appunto, quando li ho ritrovati così, mi sono sentita molto coinvolta. 

 Sam, invece, è un personaggio misterioso di cui però si viene a sapere abbastanza e intorno al quale gira la vicenda delle sparizione, in cui anche Tyler pare coinvolto. Questo mistero che hai lasciato intorno a lui, mantenendolo comunque come un personaggio positivo, mi piace perché appunto non so dirti che le voci siano vere oppure no, e puoi giocarti molti bluff. Insomma, ottimo lavoro con lui.


🍁

Trama: 7/10 punti 


La trama, inizialmente, non mi ha particolarmente entusiasmato. L'ho trovata la solita storia di loro che, per un motivo assurdo, si ritrovano a «doversi baciare» e quel ricordo sembra tenere su l'intera storia. Invece, con l'arrivo di Sam e Tyler e la decisione di quest'ultimo e Rosemary di allontanare i loro due amici, le cose iniziano a farsi interessanti e a cambiare, stuzzicando moltissimo la mia curiosità, perché metterci di mezzo un mistero e saperlo gestire così, dà veramente moltissimi spunti di riflessione. 

Dunque dividerei la trama in due parti: la prima, un po' scontata e che sembra non voler arrivare da nessuna parte e la seconda parte, quella interessante, che alimenta il fuoco della curiosità e porta il lettore a proseguire per capire cosa sta succedendo e se davvero Sam e Tyler sono coinvolti in quella sparizione ma, soprattutto, se Abby si è infilata in mezzo a faccende più grandi di lei. 

 Spero deciderai di revisionare o di rivedere le parti «scontate» dell'inizio, perché secondo me la storia merita (tanto che ho letto un capitolo in più di quelli che avrei dovuto per via del regolamento del contest). 

🍁

Gradimento personale: 3/5 punti 

Come dicevo, la storia è da dividere in due parti: la prima che non mi ha lasciato niente e poi quella che mi ha intrigato. Mi piacciono molto i vari riferimenti a Orgoglio e Pregiudizio e ad altri romanzi. Specie i parallelismi con i personaggi e il fatto che Rosemary viva praticamente di citazioni. Ottimo il mistero intorno a cui gira tutta la storia, motivo per il quale penso che questa storia sia molto godibile. 

🍁

Bonus: 1/3 punti 
(un punto per le immagini di The Sims. L'ho trovato semplicemente geniale e ho apprezzato la cura con cui hai ricostruito le scene. Non potevo non darti un punto bonus per questo; la creatività va sempre premiata e mi fa molto piacere poterlo fare :) 

🍁🍂​🍁

Totale: 34/50
+ 1 punto bonus

Totale: 34/50 + 1 punto bonus

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.
Tome of The Winners - Libro dei VincitoriDove le storie prendono vita. Scoprilo ora