La DIVERSITÀ

19 2 1
                                    

Avete mai sentito la storia del brutto anatroccolo?
In poche parole, lui era diverso e veniva trattato male perché non era uguale agli altri. 
Alla fine, si trasformò in un bel cigno bianco, questo per dire non si giudica un libro dalla copertina.

Perché le persone possono rimanere male dalle nostre parole e dai nostri giudizi, ma a volte ci stupiamo del loro modo di essere. In politica, per esempio, abbiamo Iacopo Melio o nel campo nello sport abbiamo Bebe Vio. Ci sono tanti altri e a volte sono loro a insegnaci a vivere e a non arrenderci.
Tra le diversità ci sono altri problemi non fisici ma mentali, come viene affrontato nel film “mio fratello rincorre i dinosauri” che c’è un bambino con sindrome di down e il fratello maggiore si vergogna di lui ma quando erano piccoli erano molto uniti.
Esistono delle persone che sono considerate diversi da noi per altri aspetti: le persone dette LGBT. Questa è una sigla usata per indicare collettivamente la comunità Lesbica, Gay, Bisessuale e Transgender.

Mi ricordo una frase “Se le Olimpiadi sono il luogo dove si formano gli eroi, le Paralimpiadi sono quello in cui arrivano gli eroi.” e noi non ci dobbiamo vergognarci di loro ma essere orgogliosi di loro.
A volte siamo noi sei allontanare le persone, che noi il togliamo i loro diritti.
Nella storia ci sono stati delle persone che hanno cambiato la storia, c’è un film che parla di una storia vera “il diritto di contare” e sono loro a cambiare la storia molte volte.
Non poco tempo fa le persone nere venivano tenute lontane dal resto del mondo e in alcuni parti del mondo è ancora così anche oggi.
Nella Seconda guerra mondiale c’era Hitler che dava caccia agli ebrei solo perchè non erano della stessa religione.
Ho un paio di domande per voi: il mondo non è bello per questo? Per la diversità? I colori dell’arcobaleno non sono tanti e tutti diversi con le loro diversi sfumature?
Con queste domande vi facciano riflettere su cos’è la diversità.
Forse ho parlato troppo, vi dico ciao e buona fortuna per le vostre vite. 

Scrivete nei commenti, quale argomento vogliate che scrivo un capitolo.
                                                   

IL MIO ANGELO NEL MONDODove le storie prendono vita. Scoprilo ora