Di Storia in Storia - Una cat...

By Maggie_Maeg

2.2K 148 294

Chiamiamole "Recensioni", ma io non sono una scrittrice e non seguo dei criteri specifici, queste non sono st... More

🌟Perchè è nato questo spazio?🌟
Una Vacanza dall'Apocalisse
Sfiorami
Amori e Proibizioni
Eclissi del cuore
Come me e te
The masked Lady
La bambola di pezza
Silenzio
Quella notte il destino fu deciso
Chiave: tra verità e menzogne
Amarti da qui
Gladis - La ragazza senz'anima
Loach
Carlo e Maria Amalia - un amore reale
Sotto la maschera
Rosso Sangue
MaximeAnima Academy
Invicta
(Ri)Vivi
Deadly Night Shadows
Wild Lake - Cerchi nell'acqua

Meno 12

61 6 9
By Maggie_Maeg

di Delia_Deliu

Recensione in collaborazione con MidnightCris93

Trama: Cosa farebbe una persona alla quale fosse stata annunciato con certezza, che nel giro di dodici mesi, la sua vita finirà? È questo l'inquietante interrogativo con il quale si trova a fare i conti Max Castellani. Neurochirurgo affermato, per un crudele scherzo del destino, scopre di essere affetto da una forma di tumore maligno al cervello, vale a dire proprio quella parte del corpo che gli ha assicurato denaro e successo nel corso degli anni.

La terribile notizia, ben presto lo conduce a riflettere più approfonditamente sul senso della sua vita e su sé stesso come persona prima che come medico. Così, come in un'illuminazione improvvisa, Max si rende conto di aver trascorso la propria esistenza sacrificando quanto di meglio poteva avere: la passione per la pittura, l'amore e tanto altro.

Si potrebbe affermare che il protagonista si reca in montagna, lontano dal mondo che gli è noto, per morire in pace, facendo ciò che più ama, tuttavia l'imprevedibilità della vita pare inseguirlo fin sopra quelle vette e gli si manifesta nella forma della folle Greta. Chi sia questa donna? Potrebbe rappresentare la ritrovata voglia di vivere proprio ad un passo dal precipizio? Greta incarna l'amore dirompente che non lascia spazio al pensiero della morte? L'incontro tra Greta e Max porta l'uomo in una dimensione temporale nuova nella quale il conto dei giorni si è fermato o i dodici mesi che lo separano dalla fine esistono ancora?

❤︎ ❤︎ ❤︎ ❤︎ ❤︎ ❤︎

Commento personaleWow. Questa storia è... la sovrana del #macomecazzèpossibile (per chi non lo sapesse, è la categoria in cui rilego le storie che hanno poche visualizzazioni rispetto a quanto valgono, e credetemi questa storia è un vero gioiello!)

Vi lascio i nostri commenti al capitolo 10... così vi farete un'idea moooolto più chiara.

Metri di giudizio: Trama, Personaggi, Grammatica complessiva, Copertina.

Trama: Ammetto che non è il mio genere preferito, ho iniziato il primo capitolo titubante perché affronti un tema delicato che suscita emozioni forti già di suo, ma con la tua scrittura lo rendi ancora più sentito. Mi hai conquistata con ogni parola: studiata, mai banale e coinvolge il lettore emotivamente.

Quello che sorprende e come affronti l'argomento, già dal capitolo due, si vede che la trama è improntata a quella che è la rinascita (possiamo dire spirituale?) di Max.

In tutti i capitolo, descrivi perfettamente i loro pensieri (soprattutto quelle di Max, Greta e Mario) e gli ambienti, fino a qui mi è sembrato di essere là con loro in quelle atmosfere incantate.

Personaggi: Max sembra davvero una brava persona, che finalmente dopo anni si sta dando del tempo per fare quello che più gli piace, senza imposizioni esterne. Non mi è piaciuto molto che si sia subito lasciato andare in acqua con Elisabeth, ma ahimè è un uomo e come tale non capisce un tubo di sentimenti femminili.

Greta, mi sembra tanto fragile per via del suo passato, capisco la sua reazione a Elisabeth almeno all'inizio, ci sta che si indispettisca e provi a farlo ingelosire; non mi è piaciuto molto che subito abbia pensato che Max stesse facendo già altro con un'altra, subito dopo che lei lo ha lasciato la casa. Capisco il momento di sorpresa che può farti vedere la situazione in una luca sbagliata, ma ha davvero così bassa considerazione di lui e di quello che sta nascendo tra di loro?

Max (cane), lo adoro, è stupendo. Sarà che amo moltissimo gli animali, i cani in particolare, ma quanto amore! Nei suoi occhi, ho letto tutto quello che hai scritto, il desiderio di essere partecipe, di voler proteggere la sua amica, la giocosità con cui si mette in relazione. Insomma mi ha conquistata!

Mario, è di una dolcezza infinita, come non si può voler bene a quel tenero signore, la cui unica preoccupazione è il benessere della sua figlioccia?

Michael, dalla descrizione sembra avvenente e non mi sembra un cattivo ragazzo, io mi porto avanti e dico che lo vedrei ben ipoteticamente con Anita.

Elisabeth, odio quel genere di donna, che si mette in testa di avere un uomo e fa di tutto per averlo non badando a chi ferisce nel percorso. So che esistono donne così, come uomini così, ma non mi vanno giù. Questa è una critica al personaggio eh! Assolutamente non a te! Tu l'hai caratterizzata benissimo altrimenti non provocherebbe emozioni così forti nel lettore. Semplicemente non la sopporto XD.

Anita, l'abbiamo appena incontrata, quindi non posso fare un'analisi approfondita di quello che penso di lei... quello che posso dire è che sembra una cara ragazza, dai sani principi e che spero riesca ad aiutare Max ad affrontare la sua situazione con un pizzico in più di serenità, magari aiutandolo a sistemare i fraintendimenti con Greta.

Grammatica: Che ti devo dire? Questa è la seconda storia che leggo tua e ancora una volta, su questo punto non ho alcun appunto da farti (anche se stavolta, non te ne ho fatti neanche uno XD). Non che sia una grande esperta anzi, ma da semplice lettrice non ho notato niente fuori posto. Questi dieci capitoli, sono stati davvero scorrevoli, scritti da una mano abile, la terminologia sempre adatta.

Copertina: Mi piace molto di più questa rispetto a quella di prima, trasmette molta tranquillità, ed è molto adatta al libro.

La storia di apre con uno splendido inizio. Una partenza. Adoro le partenze, i cambiamenti... in questo caso però si percepisce che è forzato dalla situazione, deve soddisfare un bisogno, una necessità del medico, hai reso benissimo i suoi pensieri, ciò che sente, ciò che prova, e ciò che vuole. Brava.

Sono rimasta molto colpita dalle tue descrizioni, da come emergono gli eventi, dalla profondità di ciò che racconti... complimenti. Hai una grande capacità di espressione, non di sintesi, ma una storia del genere ha bisogno di questo ritmo. Mi ha commosso la malinconia che trapela in tutto il racconto, rimane anche nei momenti di gioia, perchè il concetto dell'ineluttabilità della morte è sempre presente e regala a questa storia un fascino veramente unico.

La copertina non rende giustizia a quest'opera, ti consiglio di rivederla, perchè non trapela niente delle emozioni in cui mi sono imbattuta anche solo nel primo capitolo. (La copertina a cui faccio riferimento qui, è già stata cambiata, e credo che questa sia decisamente migliore)

Personaggi: il medico è raccontato in modo estremamente intimo, il narratore è sì esterno, ma estremamente legato all'uomo, mi piace molto la contrapposizione della sua vita quando tutto ruotava intorno al suo lavoro, a adesso che sa che morirà.

Piano piano emergono anche tutti gli altri.

Mario, buon uomo, paziente e premuroso con Greta e col dottore. Mi piace. È una sicurezza all'interno di una storia che si sa che finirà in tragedia già dall'inizio. Sei molto brava nelle descrizioni fisiche, non so come tu faccia, ma le rendi poetiche e romantiche, questa è stata la mia percezione. Anche per dire che Mario ha la pancia, non hai detto che è grasso, ma che ha l'addome pronunciato, è tutto così melodico.

Emerge anche Greta, finalmente il dottore riesce a vederla in faccia, anche se in una brutta situazione. Mi piace moltissimo il suo rapporto con l'amico peloso, quel cagnolone che le fa da angelo custode è una bella immagine dato il suo passato, e rassicura il lettore sul fatto che Greta ha sofferto molto ma non è sola, ha Mario e Max, anzi i due Max.

Molto interessante l'arrivo degli studiosi, carino il mettere nel mezzo altri due contendenti, permette di far affiorare un po' di gelosia tra Greta e Max, anche se si percepisce la tensione che intercorre tra loro, e che nonostante tutto loro si appartengono.

L'arrivo di Anita credo proprio sia una svolta splendida, finalmente conosciamo questa famosa migliore amica di Max, e chissà che magari non lo aiuti con Greta, che si sta avvicinando pericolosamente al tizio rasato antipatico (buzzurro stai lontano da Greta!!)

D'accordo la similitudine di Anita col cane è azzeccata, ma fa sorridere xD

Mi sta sorgendo un dubbio... non è che Anita in fondo è innamorata del dottore? mmm... questo suo cambio d'immagine mi inquieta... se ci prova col dottore mi sta antipatica anche lei come Elisabeth!!

Spero tanto che Greta e Max risolvano i loro malintesi, perchè si appartengono, si percepisce la loro intesa fin dal primo momento.

Grammatica: conosci l'italiano davvero bene, invidio molto il tuo modo di scrivere, è lineare, piacevole, morbido, passionale a tratti, profondo, commuovente, incantevole ecco. Mi hai incantato. I capitoli sono lunghi e ricchi di descrizioni, a me normalmente tutta questa insistenza sull'ambiente mi annoia e tendo a saltare i paragrafi, invece tu, col tuo modo così delicato di descrivere mi hai tenuta attaccata allo schermo a leggere ogni singola parola.

Eccezionale, davvero.

Un solo appunto: i pensieri li inserisci come se fossero dialoghi, ovvero tra « » credo sarebbe meglio metterli in corsivo e senza le virgolette, c'è qualche errore di battitura che ti è stato prontamente segnalato da un'altra ragazza perciò corretti quelli la tua storia diventerà ancora giù preziosa.

Ambienti: wow. Gli ambienti sono speciali, così ben descritti, emerge ogni dettaglio, ma non in modo freddo, no. Tu hai dato un'anima a ogni singolo aspetto della casa, del ristorante, della chiesa. La descrizione della chiesa mi ha commosso tanto è stata intensa. A tratti hai usato termini tecnici a cui non avevo minimamente pensato, se l'avessi descritta io mi sarei limitata a 3 parole in croce, tu invece sei così profonda anche nelle descrizioni, non so da dove nasca tutta questa emozione, ma ti invidio, io non ce l'ho così accentuata. Complimenti, davvero.

Passionali i baci tra Greta e Max, ma mai volgari, il loro contatto è sempre così velato, così romantico... non so che termini usare per descriverlo... dolce, amorevole... anche quando sono a lavarsi via il fango, hai descritto il momento in cui lui la sfiora così intenso che percepivo le mani di Max sul mio volto.

Questa contrapposizione tra il Max dottore e il pittore è bellissima. Il medico ligio al dovere, si scontra/incontra con l'anima dell'artista. E adesso che finalmente può dedicarsi a se, ha scelto l'artista.

Ho notato che ricorre spesso una certa conoscenza delle varie specie di volatili, molto particolare questa scelta, ne sei particolarmente attratta? Oppure hai studiato in merito? Comunque davvero originale.

Le tue metafore e citazioni mi hanno spiazzato, è come se la storia fosse stata costruita intorno a esse, sono azzeccate, profonde, ma semplici allo stesso tempo, non superficiali, ma comprensibili per chi non mastica certi argomenti.

Non so cosa consigliarti per migliorare questa storia, è perfetta. Non è noiosa, non è ridondante, nonostante la serenità dei momenti che Max trascorre resta sempre quel velo di malinconia che ci ricorda che è malato, e ancora non lo ha detto a Greta. Non so quando lo farà, se lo farà, ma credo che in quel momento piangerò.

È una storia meravigliosa, davvero, realistica, intrigante... ti tiene incollato alla lettura nonostante si sappia la fine che farà Max.

Medicalmente parlando gli hai dato una malattia terribile, che ti toglie tutto e alla fine anche te stesso, chi ha il tumore al cervello cambia personalità, cambia se stesso, non oso immaginare come andrà questa storia, non so quanto tu punterai su questo aspetto, ma in qualsiasi modo decidi di affrontarlo sarà orribile e spezzerà il cuore ad ogni singolo personaggio entrato in contatto con Max. Terribilmente romantica, ecco. Così definirei questa storia: Terribilmente affascinate e romantica.

Davvero tutti i miei complimenti per questo lavoro, è davvero meravigliosa.

Aggiungo che ho avuto modo di fare due chiacchiere con l'autrice, è una persona molto dolce e di buon cuore, è stata davvero una bella scoperta sia per storia che per autore. 

Ti auguro il meglio Delia, lo meriti tanto ❤️

E voi? Vi piacciono le storie d'amore un po' strappa cuore? Io ci sto malissimo, ma le amo, è un problema che non riesco a risolvere 😂. Andate e leggete questa splendida storia d'amore... vi prometto che non ne resterete delusi! ❤️

Continue Reading

You'll Also Like

138K 3.3K 62
Lucy è una ragazza di 16 anni. È gentile e laboriosa. Sua madre è morta quando aveva 10 anni e l'ha lasciata alle cure del suo patrigno. Egli non è...
76.5K 1.5K 92
INSTAGRAM STORY - 2021 Solo perché la Ferrari aveva deciso di essere la prima scuderia a portare una donna in Formula Uno. Kristal Bennet era salita...
15.9K 572 33
Avete mai provato la sensazione di essersi innamorati per la prima volta?beh io l'ho appena fatto
2.1K 53 12
Dalla mente visionaria e poco sana di Laracelasio nasce lo scambio di letture che ha come obiettivo celebrare l'amore. ❤️ Entra, ti stavo aspettando...