Recensioni Opalescenti

By GemmeDaScoprire

7.2K 527 444

Salve a tutti voi! Vi diamo un caloroso benvenuto su questa raccolta di Recensioni Opalescenti. In quest... More

'Maschere di indifferenza' di Noemenina
'Crystallum - Sogni Perduti' di GiovanniCacioppo
'Gioselith: La Prima Cacciatrice' di BarbaraPBaungarten
'Millennium: Tutto può accadere' di veronica_1320
'Darklight Love' di Pokoko02
'Diario di una sognatrice lucida di quarta generazione' di Fox2_Fox
'Book of Alethia I - La Ragazza del Destino' di Sheilaroug17
'L'apoteosi del Caos' di Lily_Vi
'Diamante Nero' (Demo) di F_Vanessa_Arcadipane
'La Città Che Sale' di LorenzoMigliore
'Under a Paper Moon' di Time-flies
'Il fiore del deserto' di IroniaNoodles
'Mia Dolce Riley - Rose Tears' di Gloria_Lovely
'Once Upon a Time' di feather-
'La mia fine, il mio inizio 1 ~ Destini Segnati' di ChiccaCom
'Kegivos - Sogni Mortali' di LucaMaro00
'Gli uccelli migratori' di Enea_Argento
'The Legend of Alhena' di hikariabbie
'Il Diario di un Fantasma' di SamDiAngelo
'Hell's Rose' di Nightmvares
'OTHERSIDE - Tibyh' di Denny979
"LovExit" di newdestiny
'CODE: 2486' di DarkNogitsune
'Attesa' di Poppybatt
'Becoming a wolf' di Iridos
'L'ultimo respiro' di Leucantha
'Luce oltre i miei occhi' di mrs_pan13
'La Guerra tra di noi' di Simi2829 e Shootingstar__93
'Energia Rossa' di _zero_e_lode_

Nei meandri delle Recensioni Opalescenti

1.5K 68 83
By GemmeDaScoprire

Salve a tutti voi! Vi diamo un caloroso benvenuto su questa raccolta di Recensioni Opalescenti!

Recensioni Opalescenti di GemmeDaScoprire collabora con LinkS Avengers!


In questo servizio saranno inserite le recensioni di tutte le storie che si sono candidate per le Gemme, ma che non sono riuscite a concludere l'intero procedimento per diventare tali.

L'obiettivo di questa raccolta è quello di dare visibilità anche agli autori che non se la sentono di iniziare il percorso per delle Gemme, ma vorrebbero comunque avere una giusta opinione sulle loro storie. Si tratterà quindi di un normale servizio di recensioni per chiunque non aspiri o non riesca a diventare Gemma.

Ogni storia da voi proposta sarà sottoposta a un'attenta analisi svolta dallo staff, che si impegnerà nel darvi un giudizio più neutrale possibile, scartando le proprie preferenze letterali per costruire qualcosa che sia equo. Cioè, non ci faremo influenzare dai nostri stessi gusti, ma accetteremo e analizzeremo qualsiasi cosa rientri tra i generi proposti per le Gemme. Ognuno di noi avrà un'opinione diversa, questo si sa, ma collaboreremo per offrirvi un solo giudizio, composto da tutte le nostre opinioni ben amalgamate tra di loro.

È bene, però, che sappiate una cosa. saremo sì imparziali per tutti, ma quel che va detto va detto. Le nostre opinioni personali saranno del tutto soggettive, quindi non prendetevela se qualcosa che abbiamo detto non vi è piaciuto, perché noi, da recensori che mirano alla professionalità, non diremo una falsità solamente per essere gentili e per ingraziarci lo scrittore in questione. Diremo la verità, per quanto dura possa essere. Non sarebbe una cosa seria, altrimenti, non credete anche voi?

Dopo questa specie di minaccia mascherata, vi diamo la buona notizia! Non mancheremo certo di tessere le lodi! Le faremo a qualunque persona se lo meriti, che sia per la storia, per in nome o per il profilo strambo e stravagante! Saremo pure dure quando serve, ma sappiamo cosa sia la gentilezza! Quindi, metteteci tutto voi stessi nello scrivere le vostre storie, senza timore dei nostri giudizi. Sapremo cogliere il vostro impegno anche ad occhi bendati, non ve ne preoccupate!

Ma ora basta perderci tra le chiacchiere, mettiamo a bando le ciance e diamo via alle danze!

Ehm... voglio dire, siete pronti per il viaggio tra i meandri delle Recensioni? Allora allacciate le cinture e si parte!

Queste saranno, come detto prima, delle normali recensioni che vi aiuteranno a migliorare voi stessi e la vostra scrittura. Ci serviremo di alcuni parametri di valutazione, dove oltre agli errori, mostreremo anche i modi per risolverli e consigli per migliorare.

1. Correttezza grammaticale: questo punto è davvero fondamentale per una buona riuscita della storia, poiché senza una buona padronanza della grammatica italiana non si può fare nemmeno la spesa al supermercato. Ci assicureremo perciò che la vostra grammatica appaia quanto più corretta possibile. Daremo grande attenzione ai punti qui sotto elencati, perché sono fondamentali.

- Punteggiatura. Ebbene, la punteggiatura apparirà pur una delle cose più semplici che ci siano nella scrittura, ma non è così. Nulla è più complesso del giusto utilizzo della punteggiatura, perché è l'unica cosa che può essere guardata sotto più punti di vista. Mi spiego meglio: nella punteggiatura non c'è proprio una regola fissa, tranne che per alcune cose. Ad esempio, prendiamo sotto analisi le virgole che servono per dare tono, per dare ritmo alla storia. Esse vanno messe e piacimento dello scrittore, che, ovviamente, seguirà il proprio stile nel posizionarle. Noi questo lo capiamo benissimo, per questo ci limiteremo a controllare che siano le regole fondamentali ad essere rispettate. Per avere più informazioni su tali regole, potrete consultare la nostra "Challenge Grammaticale", una raccolta di regole fondamentali della grammatica e l'insieme di tutti gli errori più frequenti. Essa verrà pubblicata al più presto, non temete. 

- Verbi. E qui arriva l'Apocalisse. A parte gli scherzi - che  a mio parere non guastano mai -, la parte verbale è quella dove ci sono più errori, quasi sempre. Infatti non è facile coordinare bene tutti i tempi, probabilmente è un'impresa abbastanza faticosa tra tutti gli scrittori, di qualunque livello sia la loro bravura. Per ogni evenienza, assicuratevi che nella vostra storia non ci siano dei salti pindarici di tempi verbali, perché questo vi farebbe davvero perdere colpi.

- Altro. Oltre a questo, valuteremo tutti gli altri piccoli dettagli, come accenti, preposizioni, correttezza dei termini e tutti i altri campi della grammatica, nello stile maestrine delle elementari.  

2. Narrazione: questo punto è il fulcro della storia, ciò che la tiene "viva" e ciò che garantisce che il lettore rimanga attaccato alle parole e non si stanchi di leggere. La narrazione deve essere una specie di calamita, qualcosa di eccezionale poiché se essa funziona come dovuto, i lettori non si accorgeranno nemmeno dei piccoli errori, perché saranno presi talmente tanto dalla lettura da esiliare il resto in un mondo a parte, isolando le piccoli sfuggite in una piccola parte del cervello. E questo non può essere altro che un punto a vostro favore! La narrazione deve essere qualcosa che prende vita dalla pagina, come se ci fossimo effettivamente dentro, diventando parte stessa della storia e potendo vedere gli ambienti, i personaggi e quello che accade. Ci deve essere un giusto bilancio tra ogni punto elencato sotto affinché la storia risulti scorrevole e non presenti troppi intoppi.

- Terminologia. Usare termini più ricercati può innalzare il livello della nostra storia di parecchio, non limitatevi a creare farsi troppo scarne, usate il prezioso dono delle parole per arricchire il vostro testo, in modo da renderlo più elegante e raffinato. Allo stesso tempo, però, non gonfiate esageratamente quelle frasi, potreste farle risultare pesanti e forzate. Per questo è necessario dosare alla perfezione l'uso di termini complicati, adattandosi allo stile che presenta la storia.

- Descrizioni. Stessa cosa della terminologia. Le descrizioni sono anche più importanti del punto precedente e sono necessarie per darci quell'input che fa partire la nostra immaginazione. Se sono troppo lunghe e soffocanti finiscono per tappare le ali all'immaginazione del lettore, mentre se sono carenti, quest'ultimo non riesce a immedesimarsi come vorrebbe e finisce per trovare la storia poco coinvolgente.

- Dialoghi. Importantissimi in una storia, possono scandirne il ritmo, rendendolo più o meno scorrevole a seconda delle circostanze. È necessario capire quando la narrazione richiede un discorso diretto o indiretto, ma la difficoltà maggiore nei dialoghi è renderli unici. Ogni personaggio deve avere il suo unico e irripetibile modo di parlare e ciò che dice deve essere facilmente riconducibile a lui anche senza dover specificare chi ha detto cosa. Inoltre, i dialoghi devono essere concreti, come se noi stessi fossimo lì davanti ad ascoltarli e a intrometterci (come dei veri stalker).

- Ritmo della narrazione. Anche questo è un punto fondamentale per una buona riuscita della storia. Esso infatti serve per tenere un buon passo, per non far risultare la storia troppo noiosa o, in caso contrario, troppo velocizzata e brusca. Ogni azione deve essere soppesata bene, le conseguenze devono essere trattate e rese veritiere, non devono essere assenti. Per dare un ritmo ci deve essere qualcosa che rompa le righe, dei lampi di azione del tutto inaspettate in mezzo alla normalità più pura e assoluta. E delle sensazioni di normalità nei casi più disperati e improbabili.

3. Analisi completa delle tematiche: una vera storia deve per forza avere un messaggio segreto da trasmettere, un fondo su cui basarsi. Non può essere scritta tanto per. Le tematiche non vanno citate una volta e buona lì. No, devono essere come una musica di sottofondo, con il ritmo ben scandito. Deve emergere ogni tal volta in cui c'è una pausa, che risulterebbe sgradevole se fosse vuota. Ogni tematica, poi andrà ad amalgamarsi con le altre, facendosi sostituire e a sua volta sostituendone una. Devono essere qualcosa di concerto e tangibile, qualcosa su cui il lettore ci possa ragionare sopra.

4. Originalità: sappiamo che ormai è difficile tirare fuori qualcosa di davvero originale, ma a un vero scrittore l'inventiva non deve mai mancare! Basta davvero poco per rendere una storia originale e distaccarla dalle altre, ci vuole solo un po' di fantasia! Per questo punto valuteremo accuratamente i seguenti criteri.

- Impatto iniziale. È fondamentale, in una storia, avere elementi che colpiscano a prima occhiata. Ciò che attira un lettore sulla piattaforma di Wattpad è per lo più la copertina, che valuteremo meglio in seguito. Qui ci focalizzeremo maggiormente sull'impatto generale che la storia ci darà a prima vista. Per i più curiosi, anche la sinossi deve essere impeccabile, poiché deve dare una bella mostra di sé.  A mio parere, nella sinossi non basta mettere un piccolo estratto, ci vogliono più informazioni su cui basarsi per comprendere di che tipo di storia si tratta e se è del nostro genere.

- Originalità della storia nel complesso.

- Originalità del titolo. Una buona storia deve avere anche un bel titolo per essere tale, pertanto ci assicureremo che il titolo sia significativo, attraente e originale.

5. Analisi delle falle: purtroppo anche se non ce ne accorgiamo, qualcosa che ci sfugge c'è sempre, qualcosa che per lo scrittore può essere difficile notare, tanto i suoi occhi ormai sono abituati a leggere le sue stesse righe. Proprio per questo analizzeremo le contraddizioni e i pezzi mancanti, cercando di farli notare all'autore della storia in modo tale che se ne possa finalmente accorgere.

- Contraddizioni.

- Pezzi mancanti.

- Altro.

6. Caratterizzazione dei personaggi: la caratterizzazione dei personaggi è ciò che rende una storia vera! L'ambientazione, la descrizione, lo stile coinvolgente: nulla di tutto ciò avrebbe senso senza dei personaggi che si muovono all'interno di tutto come persone reali, agendo logicamente e rimanendo sempre in linea con i loro principi e ideali. Non dare loro spessore e farli agire diversamente da come dovrebbero diventerebbe come manovrare marionette che fanno tutto ciò che vogliamo noi, distorcendo la storia secondo i nostri comodi. Come ci piace molto pensare, sono i personaggi che si scrivono da soli dopo che l'autore li ha creati!

7. Analisi approfondita del coinvolgimento emotivo.

8. Breve recensione della copertina: è vero, siamo solo su Wattpad e non è importante avere una copertina da cartaceo ed altre dicerie, però vogliamo che sia chiaro che quando intendiamo che una storia è una Gemma, lo diciamo perché crediamo davvero che essa possa per noi avere tutte le carte in regola per diventare un libro vero, un giorno. Per questo vi daremo il nostro giudizio anche sulla copertina, proprio come se stessimo valutando un libro vero, dato che per noi le Gemme potrebbero diventarlo. Valuteremo la copertina per:

- Quanto attira a prima vista. È bello pensare che la storia, nel caso diventi un cartaceo, venga letta per cosa contiene dentro e non il suo aspetto esteriore, ma la psicologia funziona diversamente e, anche se una persona afferma di non scegliere un libro dalla copertina, l'immagine fa sempre la sua parte, specialmente a livello psicologico. Non ce ne accorgiamo, ma spesso potremmo aprire un determinato libro per la copertina intrigante, mentre se questa fosse stata di un semplice e piatto colore unico, noi non l'avremmo mai scoperto.

- Sintonia degli elementi. Una copertina vistosa può attirare anche l'occhio, ma essa non farebbe altro che infastidirlo nel caso gli elementi fossero messi a casaccio tra loro e non vi sia equilibrio tra essi. È molto importane che il titolo e qualsiasi altra scritta risalti bene, ma che non risulti distaccato dall'immagine.

Ebbene, lettori! Vi abbiamo appena fatto fare un tour nei meandri delle Recensioni Opalescenti! Diteci sinceramente se il piccolo viaggio ai limiti dei parametri di valutazione è stato di vostro gradimento! Speriamo vivamente di essere stati chiari, ma se così non fosse, domandate tutto quel che non vi è chiaro! I quesiti son ben accettati, nessun timore dovrete avere nel farle!

Continue Reading

You'll Also Like

5.3K 199 19
una ragazza di mala pena 15 viene adottata da una famiglia spagnola, il suo fratellastro é un giocatore del Barcellona, grazie a lui riuscira a cono...
6.6K 968 55
Sequel di "Scleri da queer". Lasciate ogni discriminazione voi che leggete!
2.8K 68 15
Dalla mente visionaria e poco sana di Laracelasio nasce lo scambio di letture che ha come obiettivo celebrare l'amore. ❤️ Entra, ti stavo aspettando...
1.8K 82 23
Sono passati 13 anni dalla morte di Newt, Thomas si è sposato con Lisa e ha una figlia di 13 anni: Rose. Rose ha lunghi capelli marroni e gli occhi v...