Come fregare wattpad

By _http_saligia

25.8K 1.3K 1K

E salire in classifica con una storia davvero orribile. Come ottengono voti e visualizzazioni? Come si sale i... More

Prefazione
1 - occhietti e stelline
2 - Fan fiction AU
3 - etichettare e inscatolare
4 - cose che odio di wattpad
5 - convincere, non costringere
6 - gli accounts fake
7 - stellina risparmiata, stellina guadagnata
Capitolo 9- (Non) capire i media u.u
10-Plagio o non plagio?, questo è il dilemma
11-Tira di più un pdf

8- Spammer subliminali.

669 46 15
By _http_saligia

[@Koira91's pov]

Premessa

Non farò più premesse, questa sarà veramente l'ultima. Vi avviso che il prossimo che spamma sul mio profilo farà una brutta fine (ndr: Atroce. O stolti, siete pronti per questa sfida? *va a spammare*), ma proprio brutta, e non sto scherzando u.u detto questo...
No comment sulle critiche totalmente gratuite di @naghree nei miei confronti: si vede che la gentilezza apre tutte le porte (ndr: compresa fanculandia(?)), ma non quelle delle paludi delle orchesse u.u

Iniziamo...

Prima di dimenticarmi, ringrazio la cara Giorgia (AShootingStarISee) per avermi pazientemente inviato tutto il materiale per scrivere questo capitolo. Capitolo che parlerà di..
... di un'altra categoria di spammer, forse non nota a molti. Si tratta di quelli che io definisco "spammer silenziosi", ma che potremmo chiamare anche spammer "timidi" o spammer "prendi uno, paghi due" (ndr: L'offerta alla Conad c'è ancora).

Mi riferisco ad una categoria di spammer estremamente subdola, quasi subliminale, ma non per questo meno fastidiosa.

Perché "prendi uno, paghi due"?

Perché...
Andiamo avanti e capirete perché u.u

Iniziamo con una frase. Sono sicura che, leggendola, molti di voi avranno la sensazione di averla già letta, come un deja-vu. 

"Davvero una trama intrigante! Hai uno stile molto particolare! Ti voto, mi piaci".

Fin qui niente di male, no?
Sta solo facendo un complimento, chiunque sia. E credo che puntare sulla particolarità dello stile significhi sempre avere la certezza di soddisfare l'autore di un'opera.

A qualcuno di voi dice qualcosa quella frase?
No?
Andiamo avanti.

"Anche io ho scritto una storia"(ndr: Mi sono persa il punto in cui te l'ho chiesto..XD).

Ecco. Ecco che inizia lo spam. Subdolamente, ma inizia.

"Parla di un ragazzo, di un viaggio e della voglia di scoprire il mondo. Parla di vivere. Se hai voglia e tempo dagli un occhiata. Grazie in ogni caso".

Anzitutto, ci tengo a specificare che quell'"un'occhiata" senza apostrofo è un suo errore, dello spammer, non mio.

E vogliamo parlare del "grazie in ogni caso" finale?

Pff, che ipocrisia.

Avete capito a chi mi riferisco?
Non ancora?

Allora aggiungo una serie di screen, che la gentilissima Giorgia mi ha inviato.

1:

2:


3:

4:


Direi che basta così, o no?
In realtà sono molte, ma molte di più le copie di questo messaggio che il tipo - peraltro non particolarmente astuto - ha lasciato nei capitoli delle storie più disparate.

Ora...

Le domande sono due:

1- Perché usa sempre lo stesso messaggio? (ndr: l'originalità è un optional e poi, riciclare aiuta l'ambiente!)

2- Perché lo fa (soprattutto)? (ndr: Certe domande non hanno risposta)

Andando per ordine...
Non capisco perché ricicli sempre lo stesso testo, davvero. Ma un po' di fantasia?
Sei uno scrittore o no? (ndr: È già uno spammatore, non può essere due cose insieme)

Riguardo al perché lo faccia...

Ecco, ho una mia teoria. Probabilmente ha un deficit di memoria a breve termine (ndr: No, Maria io esco).
Già, deve essere per forza così.

Se non altro, perché è arrivato a lasciare quel commento, a distanza di meno di una settimana, in capitoli diversi di una stessa storia. E l'ha fatto, peraltro, nonostante fosse già stato pesantemente insultato dall'autrice di questa storia.

E gli è andata male, perché ha scatenato l'ira funesta di @AShootingStarISee (che non è una cosa da sottovalutare, credetemi).

La stessa Giorgia, probabilmente notando che la cosa non è propriamente normale, gli ha consigliato di farsi vedere da un bravo medico.

Ma pure tu, Giorgia!
Cerca di capirlo, questo povero ragazzo!
Come pretendi che si ricordi di averti già spammata, se lo insulti?
Ovvio che lui cancella i commenti, no?
E, senza commenti, ricordarsi di te e della tua storia è un'impresa, nell'oceano di pubblicazioni che ogni giorno ci sono su questa piattaforma!

E infatti anche quest'ultimo commento l'ha cancellato, subito dopo la tua risposta.


E chi le garantisce, adesso, che non la rispammi? Ora che non ha più neppure il secondo commento da usare come segnalibro?

.....

Non lo farà, statene certi.

Semplicemente perché hanno avuto una conversazione privata che farebbe invidia al teatro dell'assurdo.





Direi di dare una medaglia a questa ragazza! Davvero!

E poi... ammettilo, Giorgia, che lo fai anche tu, piantala di dure bugie.

Ho preso spunto da questa situazione, che definirei tragicomica (tragica per Giorgia, comica per me), per parlare, appunto, di questa categoria subdola di spammer.

Badate (mi sento tanto Hagrid, a usare questo verbo u.u), non sono tutti così stupidi. Lui è la punta di un iceberg molto, ma molto più grande (ndr: Purtroppo gli iceberg affondano).

Generalmente, questa tipologia di spammer ha un Q.I. un po' più alto. Io, personalmente, ne ho incontrati di diversi tipi, qui su wattpad. Userò il mio caro sistema ad elenco, per schematizzare al massimo.

*immaginate come sottofondo la musica di Superquark*

Abbiamo alcune specie principali del genere "spammer silenziosi":

1) Lo spammer da "un capitolo e via": questo spammer è forse il più astuto di tutti. Si muove, furtivo, tra un primo capitolo e l'altro, commentando anche centinaia di storie al giorno. L'istinto di sopravvivenza nella giungla di wattpad, in questo esemplare evoluto, è tale, da suggerirgli che il metodo migliore per procacciarsi un numero di lettori sufficiente sia quello di leggere almeno di cosa parla la storia. La lettura della trama e del primo capitolo, spesso, costituisce per lui una mossa vincente, aiutandolo a rubare una quantità, tutto sommato, sufficiente di seguaci. Il commento medio è sufficientemente dettagliato e lusinghiero, oltre che stilisticamente impeccabile.

Ad esempio, se, leggendo la trama, capisce che la storia in questione parla di un cane ad Auschwitz che è in conflitto con un padre lontano, colpevole di averlo abbandonato(?) , il commento tipo sarà:
"Trama strabiliante. Colgo sin dalle prime frasi il profondo senso di angoscia del protagonista, abbandonato da una figura che per lui avrebbe dovuto essere fondamentale, com'è quella del padre. La caratterizzazione dei personaggi è eccezionale, come anche il tuo stile, da fare invidia a Stephen King. Continuerò a leggere con piacere".

E qui voi direte: ma non ha chiesto una lettura in cambio?

No, certo che no.

Non in pubblico.

Per questo vi dico che questo esemplare è il più astuto, tra tutti. Ne ho conosciuti molti, di esemplari di questa specie di spammer.

Non voglio più fare nomi, ho già dato, ma vi basterà dare un'occhiata ai primi capitoli di praticamente ogni storia, qui su wattpad, per trovare, immancabile, un suo commento.

Generalmente ciò che accade è che, entro al massimo dieci minuti dalla tua risposta "ufficiale", lo spammer ti invia un messaggio privato, in cui ti chiede di leggere la sua storia (e spesso, anche, di seguirlo).

Velo pietoso, parte uno.

2) Lo spammer da "un'occhiata alla prima frase e via": questo spammer è troppo impegnato a spammare per poter leggere anche solo il primo capitolo della tua storia! Ergo, leggerà solo la prima frase, e, sulla base di quella, modellerà il suo fantomatico commento.

Se il primo capitolo, scritto in prima persona, è focalizzato sulle emozioni di una ragazza, e la prima frase non specifica il genere (ad esempio, "credo di stare impazzendo"), lui commenterà qualcosa tipo:
"Colgo già dalla prima frase il disagio del protagonista"(ndr: E il disagio dell'autrice dopo aver letto il commento).

Povero, come biasimarlo?

Lui non ha tempo da perdere!

Spesso questi spammer vengono riconosciuti abbastanza facilmente, ahimè.

Capita anche che sbaglino il nome del protagonista, talvolta, peccando di tracotanza (cavolo, non leggi neppure, come pretendi di ricordare il nome?).

Anche in questo caso arriverà, puntuale, il messaggio, generalmente in chat privata.

3) Lo spammer da "ma sì, take it easy!": anche detto spammer "Mika". Questo spammer è uno dei più stupidi, ai livelli più bassi della scala sociale del genere spammer. Sembra che gli stessi spammer se ne vergognino, e probabilmente sarà declassato a un ceto più basso.

Cosa fanno gli spammer "Mika"?

Nulla.

Cioè, non si sforzano di fare nulla, sono troppo pigri. Semplicemente, aprono la prima storia che trovano (possibilmente con molte visualizzazioni) e lasciano un commento con scritto: "bellissima storia!", o "continua!". Anche per loro arriverà, immancabile, il messaggio privato, oppure pubblicizzeranno la loro opera lasciando direttamente il link sotto il tuo capitolo (ancora più pigri).

4) Spammer "so tutto io": questi spammer sono spammer di bacheca.

(ecco, ho dimenticato di dire che per tutti i generi di spammer vige una classificazione interna in: spammer di bacheca, spammer di capitoli e spammer di chat. Perdonatemi, il genere è talmente ampio da portarmi spesso a confondermi. Tra questi tre tipi di spammer vige un rapporto di parallelismo, nel senso che tutti sono dotati di pari diritti - doveri no, non conoscono questo lemma -).

Dicevo... Gli spammer "so tutto io" (anche detti spammer "Hermione Granger") sono spammer di bacheca, ma anche, talvolta, spammer di chat privata. Sono i classici individui che fingono di idolatrarti, riempiendoti di complimenti che neanche tua nonna il giorno della laurea.

Classico esempio: "Ho letto tutto le tue storie, sei bravissima! Ricambieresti, leggendo una delle mie? Io non sono brava come te, però. Tu sei fantastica".

Ragazzi, non fatevi abbindolare da questi spammer, secondi, per furbizia, solo alla prima specie! Il motivo per cui non si sono ancora estinti, ad oggi, sta nel fatto che ciascuno di noi pecca, almeno un po', di uno dei sette peccati capitali, cioè la superbia. Me inclusa, eh. Questi spammatori sono talmente furbi da fare leva proprio sulla superbia, che è una debolezza intrinseca nell'essere umano, sin dalla notte dei tempi.
Chi non cederebbe, di fronte a cotanta ammirazione?

Naghree, lo so (ndr: esistono sempre le eccezioni u.u).

E nemmeno io, alla luce delle mie esperienze.

C'è un modo molto semplice per sgamarli, però, frutto di anni e anni di sperimentazione: porgli domande.

Questa gente sostiene di ammirarvi e di aver letto ogni cosa che avete scritto (letto, badate, perché di stelline o commenti, ovviamente, neanche l'ombra). Bene, voi chiedete loro, che so, "ti è piaciuto il colpo di scena che ho inserito?".

State certi che non avranno idea di ciò a cui vi riferite.

5) Gli spammer "Christian Grey": non pensate male, non c'entra nulla il sesso (naghree, non pensare male). Questa specie di spammer li ho ribattezzati così perché sono i classici autori con milioni di visualizzazioni, che però vogliono giusto conquistare i pochi che non li hanno letti.

Ingordi e presuntuosi!

Forse sono i peggiori, se non altro perché hanno già coi tante stelline da fare invidia a una confezione di Pan di Stelle (ndr: O il manto del cielo).

6) Gli spammer "bipolari": altra brutta, bruttissima specie. Sono quegli spammer che prima ti supplicano di leggere e commentare, poi non si degnano di rispondere al tuo commento.
Che tristezza.

Queste sei sono le principali specie del genere, ma ce ne sono moltissime altre. Gli etologi stanno lavorando alacremente per riconoscere tutte e fare una tassonomia completa del genere.

Se ne conoscete altri tipi, non esitate a segnalarli! Pena "omissione di segnalazione", di cui all'articolo 5 di un testo giuridico wattpadiano che prima o poi vedrà la luce.

Al prossimo capitolo!

P.s. Pensavate mi fossi dimenticata di dirvi perché il genere si chiama anche spammer "prendi uni, paghi due"?

In effetti, mi ero dimenticata...

Be', a questo punto mi sembra abbastanza chiaro.

Prendi uno: prendi un complimento, eventualmente una stellina, peraltro false.

Paghi due: leggi una storia spesso pessima e la voti/commenti.

P.p.s. Passate a dare un'occhiata a una guida più seria, "Guida a wattpad" di SoniaLombardo7!

Ecco il link:
http://w.tt/1okCyyq

Continue Reading

You'll Also Like

22.4K 733 36
Avete mai provato la sensazione di essersi innamorati per la prima volta?beh io l'ho appena fatto
62.8K 2K 31
SPIN OFF DI (IM)POSSIBLE Ally. Chioma corvina. Postura sicura. Sguardo glaciale. Reputazione di ragazza facile e senza cuore. Una ragazza odiata da...
93.8K 1.5K 36
Ti chiami t/n, hai 15 anni fra poco 16, vieni da Los Angeles, ma a causa del lavoro di tua madre, che fa la supermodella, dovrai trasferirti in Atlan...
26.7K 270 16
Isabel, ragazza diciassette, ricca, super viziata e timida, vive a Chicago con la sua famiglia. un giorno viene rapita da un ragazzo diciannovenne os...