Drama Coreani || Rubrica

By arielcarterlawliet

33.1K 1.1K 1.8K

Anche voi ossessionati dal mondo dei drama coreani? Allora siete capitati nel posto giusto! Curiosità, recens... More

Nuova rubrica
Curiosità #1 - Viki
Recensione #1 - You're Beautiful
Stereotipi #1 - Friendzone
Film coreano #1 - Twenty
Curiosità #2 - Informazioni random
Scleri time #1 - La mia TOP 10 (Parte 1/2)
Scleri time #2 - La mia TOP 10 (Parte 2/2)
Scleri time #3 - Il Vincitore della TOP 10
Recensione #2 - Boys Over Flowers
Stereotipi #2 - Highschool
Film coreano #2 - 100 Days With Mr. Arrogant
Ship #1 - Forever good friends
Video #1 - Mi Nam, Tae Kyung e Shin Woo
Curiosità #3 - I sintomi della SLS
Scleri time #4 - Vita da fangirl
Video #2 - Jae Hee e Eun Gyeol
Scleri time #5 - Song Jae Rim
Stereotipi #3 - Frasi da k-drama
Recensione #4 - Surplus Princess
Stereotipi #4 - Trame stra usate che amiamo odiare
Scleri time #6 - Le mie nuove crush del 2017
Video #3 - Bok Joo & Joon Hyeong
Recensione #5 - Last Cinderella
Curiosità #4 - Lista dei drama visti e da vedere
Ship #2 - Coppie/Non coppie
Recensione #6 - Who Are You: School 2015

Recensione #3 - To The Beautiful You

691 25 22
By arielcarterlawliet

[[Hola! Oggi sono tornata con un'altra recensione che sì, probabilmente vi sembrerà un papiro egizio infinito, però non ho potuto fare altrimenti, perché se lo merita tutto (il perché lo scoprirete solo leggendo eheheh). Ebbene, se avete voglia di incuriosirvi a sufficienza sul drama continuate a leggere e, se volete, rispondete alle domande sotto! Buona lettura!]]

La recensione di oggi riguarderà un famosissimo drama uscito da qualche anno sugli schermi, e che, avendo come protagonisti due idol del kpop piuttosto famosi, ha riscosso tantissimo successo anche fra numerosi kpoppers! Sto parlando ovviamente di...

To The Beautiful You!

Titolo coreano: 아름다운 그대에게 (Areumda-un geudae-ege)

Anno: 2012

Attori principali: Choi Jin Ri, Choi Min Ho, Lee Hyun Woo, Kang Ha Neul, Kim Ji Won, Hwang Kwang Hee.

Puntate: 16

Curiosità:

• Il drama è anche conosciuto con il titolo inglese "For You in Full Blossom" (traducibile letteralmente in italiano con "Per voi in piena fioritura").

• Il drama è basato sulla serie shojo del manga giapponese "Hanazari no Kimitachihe", scritto da Hisaya Nakajo.

• Questo serial coreano è il quarto riadattamento cinematografico del manga, preceduto dal taiwanese "Hanazakarino Kimitachihe" nel 2006, il giapponese "Hanazakari no Kimitachi" nel 2007 ed il suo remake "Hanazakari no Kimitachihe" nel 2011.

• I due attori principali sono nientemeno che due cantanti kpop: Choi Jin Ri (Sulli) e Choi Min Ho, rispettivamente cantanti delle f (x) e degli SHINee.

[Fonti: www.asianwiki.com]

Breve introduzione:

Avete mai pensato a come una semplice infatuazione verso un famosissimo atleta potesse rivelarsi rilevante per il vostro futuro, tanto da portare addirittura a trasferirvi nel suo paese per poterlo conoscere? No, perché le probabilità che capiti nella realtà sono assai rare.

Questo è quello che però è successo alla nostra fortunatissima protagonista di nome Goo Jae Hee, ragazza coreana che viveva in America dall'età di 5 anni ma che, senza pianificare affatto le conseguenze di ciò che sarebbe potuto capitarle, decide di trasferirsi di nuovo nel suo paese d'origine, la Corea del Sud, per poter conoscere il suo idolo, un certo Kim Tae Joon, campione di salto in alto a livello mondiale.

La giovane si iscriverà addirittura alla stessa scuola superiore del ragazzo, che, essendo però un istituto esclusivamente maschile, vedrà costretta Jae Hee a travestirsi da ragazzo e a comportarsi come tale, impresa che per la nostra protagonista non sarà affatto facile, o almeno nei primi tempi.

Inoltre prenderà poi atto che questa sua azione dettata dalla sua sconsideratezza sarà ovviamente la causa di numerosi avvenimenti che saranno molto difficili da affrontare, ma di fronte ai quali Jae Hee non si potrà tirare più indietro.

La ragazza avrà anche il piacere di fare la conoscenza di numerose persone all'interno di questo istituto maschile, alcuni che si riveleranno per lei degli amici sinceri e altri che invece nutriranno dei sospetti verso di lei fin dall'inizio, e che si mostreranno quindi un po' più restii a fare amicizia.

Inoltre non mancheranno per la ragazza triangoli amorosi e problematiche ancor più serie durante tutto il drama, che alcune volte andranno a buon fine ed altre volte no.

Però, nonostante tutto questo, l'esperienza e le numerose avventure vissute dalla ragazza in questa scuola resteranno per sempre ben impresse nei suoi ricordi, indimenticabili.

Recensione:

Fin dalla prima puntata questo drama mi ha presa in una maniera impressionante, tanto da arrivare a finirlo in pochissimo tempo, e devo ammettere di esserne rimasta molto soddisfatta, sia per quanto riguarda la trama che per i personaggi.

La trama di fondo, sebbene a molti di voi (e anche a me) ricordi inevitabilmente "You're Beautiful", è sviluppata secondo parametri differenti e i personaggi presenti non sono affatto uguali agli altri, sia quantitativamente che qualitativamente.

Il contesto, come avrete già capito da prima, è assolutamente scolastico, e ogni puntata, collegata strategicamente (e con TROPPA suspance) alle altre, contiene varie avventure scolastiche alle quali nemmeno noi studenti possiamo sfuggire tanto facilmente nella vita reale.

Non è però affatto ambientato solo sulla scuola (come ad esempio potrebbe essere il drama "School 2013"), anzi spesso la location delle varie ambientazioni cambia e così anche i comportamenti dei nostri personaggi.

Ci sono caratteri più duri, altri più socievoli, e altri ancora più lunatici, ma ognuno di loro si è rivelato essere ben costruito su una base solida e definita, cosa che non capita in tutti i drama. Vi assicuro che alcuni personaggi vi faranno veramente innamorare, a mio parere sono stati tutti super fantastici, con ovviamente le mie preferenze personali che però sono pur sempre gusti LOL.

Una cosa che io ho poi apprezzato particolarmente è stata quindi, oltre che la vivacità di fondo di tutta la storia, la particolare alternanza vivacità/serietà del carattere e dei comportamenti dei nostri personaggi, e la riscoperta del loro "io"; ad esempio mi viene in mente il ragazzo migliore amico della protagonista, Cha Eun Gyeol, che nel corso del drama riesce, dopo un iniziale dubbio esistenziale, a riappacificarsi con se stesso e anche con i suoi amici più fidati (non vi spoilero AHAHAH).

Non mancano tuttavia scene del drama estremamente demenziali, specialmente nelle prime puntate, che strappano sempre e inevitabilmente un sorrisetto allo spettatore.

Inoltre il ritmo della storia non può essere considerato altalenante (cosa di cui avevo parlato nella recensione di "Boys Over Flowers"), anzi ogni puntata contiene sempre una nuova avventura da affrontare, che o viene immediatamente risolta o si protrae per un paio o al massimo tre puntate.

Il ritmo rallenta forse un pochino verso le tre o quattro puntate centrali, senza mai tuttavia assestarsi e anzi, riprendendo molto velocemente nel corso delle ultime due puntate.

Questo è poi soprattuto dovuto al fatto che, sebbene la storia sia molto incentrata sui tre (anzi, diciamo due) protagonisti principali, non mancano affatto le problematiche dei personaggi minori, che essi si ritrovano ad affrontare con situazioni che non sono spesso tanto agiate.

I punti deboli del drama sono quasi del tutto assenti, però il drama non ne è del tutto esente.

Per esempio, mi vengono in mente i rapporti romantici che i vari personaggi instaurano fra di loro durante il drama, mentre quelli sociali un po' meno, sebbene questo sia un drama che dà pari importanza sia ad amore che ad amicizia. Non mancano mai infatti delle scene fuori dal contesto amoroso, che vedono come protagonisti anche dei personaggi piuttosto secondari che altrimenti raramente avrebbero fatto la loro comparsa in scena.

Una cosa che mi ha un po' sorpresa (non so nemmeno io se in negativo o in positivo) è stata poi senza dubbio l'improvvisa comparsa del triangolo amoroso fra i professori, di cui non si era praticamente mai parlato durante buona parte del drama; e poi, essendo posto alla fine, questo inserimento dei professori sembra quasi un "riempi buchi" per la trama principale, ormai già ben definita.

Tutto questo però non compromette affatto la trama, in quanto non gli viene dato affatto tutto quello spazio necessario a svilippare un qualcosa di serio, e la stessa cosa vale per le relazioni amorose secondarie (di cui non vi spoilero nulla, ma a cui nel drama viene effettivamente molto poco spazio).

Devo anche esprimermi non del tutto in positivo per quando riguarda il finale che no, non preoccupatevi, non vi spoilererò, ma che commenterò solamente con quelle che sono state le mie opinioni a riguardo.

Il drama è stato veramente qualcosa di fantastico, su questo non c'è dubbio, però... il finale. Il finale per me è stato qualcosa di veramente deludente.

Non che mi aspettassi chissà che cosa, sia chiaro, ormai mi sono rassegnata al fatto che certi drama abbiano delle conclusioni che non sono affatto degne del drama in generale, e quella di questo drama soprattutto.

Non è un finale aperto, anzi lo spettatore, salvo abbia la testa bacata, capirà sicuramente il destino dei nostri cari protagonisti alla fine dell'ultimo episodio, però davvero, non posso proprio dire che mi sia piaciuto.

E badate, non parlo della puntata finale, che invece è stata veramente qualcosa di stupendo e strappalacrime, ma sto parlando proprio degli ultimi 5-10 minuti di drama che, a mio parere, sarebbe stato meglio se non avessero proprio messo. Mi sarebbe invece piaciuto un prolungamento di qualche altra puntata, perché sinceramente quando mi affeziono molto ad un drama tendo sempre a finirlo abbastanza in fretta e, quando arriva il fatidico momento della fine, mi dispiace sempre un sacco.

A parte questa delusione finale, però, per il resto non posso affatto lamentarmi.

Parlando di musiche, ho adorato queste colonne sonore come mai prima mi era capitato con un drama coreano adolescenziale. Sarà grazie agli SHINee, sarà grazie ai Super Junior, sarà grazie alle F (x) o a tutti gli altri cantanti kpop che hanno contribuito con la loro voce a registrare queste magnifiche soundtracks, ma io le ho semplicemente amate. Sono state azzeccatissime, veramente, e non ce n'è nemmeno una su cui possa esprimere un giudizio negativo.

Ultima cosa ma non meno importante delle precedenti è poi il fatto che i due protagonisti principali siano Sulli delle F (x) e Minho degli SHINee, cosa che non può che incuriosire il pubblico ancora di più, contribuendo quindi all'ampia diffusione di questo drama.

Quindi, a tutte le Shawol che non hanno ancora guardato questo drama, vorrei dare un consiglio: muovetevi a vederlo, che aspettate? C'è Minho che vi aspetta!


Conclusioni:

Dopo aver steso la mia recensione, non posso che esprimere un giudizio pienamente positivo su questo drama, sebbene non rasenti ancora la perfezione, sempre a causa del finale un po' deludente e di alcuni aspetti minori che però non compromettono affatto il giudizio in modo pesante.

Trama resa in modo carino e abbastanza originale (sebbene fosse uno dei tanti remake del manga), personaggi stupendi a cui non ci si può che affezionare puntata dopo puntata, colonne sonore mozzafiato e, infine, la perenne atmosfera pura e incondizionatamente dolce che domina tutto il drama.

Ecco perché, dopo averci pensato a lungo, ho deciso di dargli un bel 4 su 5. Dal mio voto si può quindi capire che lo consiglio vivamente a tutti voi perché è un drama che, sebbene sia all'insegna dell'innocenza un po' come "Boys Over Flowers" e "You're Beautiful", riesce sempre ad arrivare al cuore degli spettatori.

Bene, la mia lunga recensione finisce qui, ma come già ben saprete ho già qualche domandina pronta per voi!

Avete mai visto questo drama? E se sì, vi è piaciuto? Anche voi siete andate letteralmente matte per Cha Eun Gyeol o solamente io? xD

Sì, sembro pazza, ma voi veramente non avete idea dei miei quotidiani scleri per lui, e oltretutto quando l'ho visto mi sono anche innamorata a prima vista dell'attore LOL.

E poi, quali personaggi vi sono piaciuti e quali no?

Dopo queste domande è giunta anche per me l'ora di dileguarmi, ma.. prima di andare, ricordatevi di restare in linea per il prossimo capitolo!

Ariel Carter

Continue Reading

You'll Also Like

4.2K 177 19
una ragazza di mala pena 15 viene adottata da una famiglia spagnola, il suo fratellastro é un giocatore del Barcellona, grazie a lui riuscira a cono...
63.6K 2K 31
SPIN OFF DI (IM)POSSIBLE Ally. Chioma corvina. Postura sicura. Sguardo glaciale. Reputazione di ragazza facile e senza cuore. Una ragazza odiata da...
3.2K 54 13
SKZ x reader girl 🥵= smut 🌸= soft 🧊= triste 💧= litigi 🍋= lemon (nn intendo che fanno gli zozzoni come nella smut, ma neanche troppo poco.... n...
13.1K 703 109
È ora di portare un po' di cazzate e cultura! Presente humor sulla Patrochille ed epica in generale- a volte anche letteratura più contemporanea -.