Il disagio è uno strano animale

158 21 26
                                    

Il disagio è uno strano animale.

Si arrampica lento nel cuore, anche se ha paura. Spera forse di non essere visto, di non finire disgraziatamente al centro dell'attenzione.

Spera sempre che il suo essere così grande non venga deriso.

Il disagio sta sempre zitto anche se qualcosa da dire ce l'avrebbe anche lui. 

Anzi, avrebbe una cosa da urlare al mondo intero: che è lì per fare grandi cose se gliene dai la possibilità, che lui non è sempre stato così arrabbiato; è la vita che lo ha scosso troppo e tutte le occasioni perse lo hanno fatto sempre sentire sbagliato.

Ma arriverà il giorno in cui il disagio avrà la sua rivincita. Forse un po' impacciato racconterà la sua storia e avrà tanto da insegnare alle persone: che la forza è qualcosa che sboccia nei luoghi più inaspettati, che non si nasce coraggiosi ma ci si può allenare a sognare impavidi, che tutti abbiamo qualcosa da portare al mondo e che magari questo qualcosa non è visibile a occhio nudo, ma fa miracoli.

Naila pensa questo mentre guarda Sigrid, il nuovo Pezzo che il Dottore gli propone. 

Gliene porta uno ogni mattina. 

La routine è sempre la stessa: il campanello del negozio trilla con un tono troppo entusiasta e il cuore della ragazza perde un colpo prima di correre all'impazzata.

Il Dottor Gilbert espone Sigrid come una merce preziosa: gli toglie qualche capello dalla giacca, gli fa drizzare le spalle e poi lo costringe a spalancare la bocca per mostrare che non gli manca nessun dente - come se questo fosse un valore aggiunto, da tenere presente nella scelta del proprio compagno di vita.

Per Naila, in quei momenti, diventa fondamentale riordinare gli oggetti che trova nei minuscoli cassetti dietro al bancone. Un ditale, un mucchio arrugginito di graffette, un biscotto immortale: tutto acquisisce un'aura di interesse mistico quando non si vuole alzare lo sguardo.

Ma Robert Gilbert si schiarisce la voce e dice: "Ehi, Varkie. Di questo che te ne pare?"

Naila alza le spalle mentre sente l'inferno affluirle al viso. Sa benissimo che il dottore si procura i Pezzi dalla Scatola-cometipare-tanto-il-risultato-è-uguale (5), ma non ha il coraggio di dire che l'ha capito (6). 

Quando il dottore manda via Sigrid la ragazza fa un sospiro profondo come l'oceano. 

"Varkie! Qualcuno. Devi trovare QUALCUNO! Non puoi prendere sottogamba la frammentazione!"

Naila ha la testa in fiamme. Prende la borsa con i contenitori pieni di ossa e va verso la Stanza Macabra - così l'ha chiamata. Ha scoperto che il dottore tiene le ossa in una grande casa delle bambole. Non ha ancora ben capito cosa ci faccia anche se ha notato diversi strumenti per intagliare nel soggiorno della minuscola abitazione e piccole figure nascoste dietro le tende.


(5) La Scatola-cometipare-tanto-il-risultato-è-uguale, è un servizio virtuale in grado di offrire qualsiasi oggetto, emozione, terrore, scarpa possibile immaginabile. A casa ti arriva ogni mese un comodo catalogo di cose a caso. Da quando fai un'acquisto hai due anni per usufruire del prodotto.

(6) Tutti i pezzi della Scatola-cometipare-tanto-il-risultato-è-uguale, hanno un cartellino con il logo di una spirale attaccato all'orecchio.

NailaWhere stories live. Discover now