Svolgimento della giostra

188 9 31
                                    

Orbene eccoci qui, prestate attentamente orecchio a quel che vi diremo di seguito:

PRIMA FASE: LE ISCRIZIONI 

Per iscrivervi dovrete commentare non in questo capitolo, ma in quello apposito della vostra sezione, scrivendo:

- Titolo dell'opera

- Nome dell'autore 

- Periodo storico e luogo dell'ambientazione

- Numero dei capitoli e stato della pubblicazione (completa o meno)

Dovrete inoltre citare in causa almeno cinque persone che possano essere interessate alla giostra, menzionandole dentro o sotto il vostro commento.

Per quanto riguarda il periodo storico in cui è ambientata la storia, la giostra sarà suddivisa in due bande, sì da evitare, come spesso accade su questa piattaforma, che una storia ambientata nell'antica Grecia sia messa sullo stesso piano di una ambientata nella Germania nazista. E dunque abbiamo deciso di smistare le opere in gara in due diverse categorie: storie ambientate prima del Concilio di Trento (1545) e storie ambientate dopo. 

(Sarebbe da fare una suddivisione per specifici periodi storici, tuttavia abbiamo ritenuto che in questo caso fosse meglio semplificare le cose, dato che un numero consistente di partecipanti è imprescindibile per la buona riuscita del concorso)

Poiché prevediamo un minimo di tre turni di giostramento, sarebbe meglio che le storie iscritte in gara presentassero un minimo di 9 capitoli (leggeremo infatti un minimo di tre capitoli a turno, a nostra discrezione), ma anche storie con un minor numero di capitoli possono essere iscritte.  

Al momento dell'iscrizione vi chiediamo inoltre di aggiungere quest'opera a un elenco di lettura e fare un annuncio in bacheca in cui dite di star partecipando al concorso, in modo da raggiungere il maggior numero di utenti possibile.

SECONDA FASE: LA GIOSTRA 

Le iscrizioni rimarranno aperte a nostra discrezione sino a che non avremo raggiunto un numero ragionevole di partecipanti (vi avviseremo almeno quindici giorni prima della chiusura), una volta chiuse avverrà il sorteggio fra i partecipanti e verranno formate le coppie che si sfideranno nel primo turno.

Le iscrizioni rimarranno aperte a nostra discrezione sino a che non avremo raggiunto un numero ragionevole di partecipanti (vi avviseremo almeno quindici giorni prima della chiusura), una volta chiuse avverrà il sorteggio fra i partecipanti e verr...

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Poiché le storie in gara non potranno fisicamente colpirsi come gli antichi cavalieri, abbiamo deciso che il duello avverrà sulla base dei seguenti parametri:

- Grammatica 

- Stile 

- Personaggi 

- Trama 

- Coerenza interna 

- Attinenza storica 

Ogni sfidante potrà totalizzare un massimo di dieci punti per ogni parametro, ma dovrà disputarseli contro il suo avversario: a secondo della qualità dimostrata dall'uno o dall'altro, i giudici decideranno a chi e in che quantità assegnare questi punti.

Esempio: se la prima storia ottiene sei punti nella grammatica, per forza di cose la seconda ne otterrà quattro, e così via.

Al termine del primo turno si procederà con le eliminazioni dei concorrenti col punteggio più basso (numero variabile a seconda del numero dei candidati) e quindi col secondo sorteggio per il secondo turno, e così sino al terzo.

Al termine del primo turno si procederà con le eliminazioni dei concorrenti col punteggio più basso (numero variabile a seconda del numero dei candidati) e quindi col secondo sorteggio per il secondo turno, e così sino al terzo

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

TERZA FASE: LA PREMIAZIONE 

Al termine del terzo turno, coloro che fra i contendenti ancora in gara avranno totalizzato il maggiore numero di punti otterranno rispettivamente il primo, il secondo e il terzo posto coi rispettivi premi ed onori.

Al termine del terzo turno, coloro che fra i contendenti ancora in gara avranno totalizzato il maggiore numero di punti otterranno rispettivamente il primo, il secondo e il terzo posto coi rispettivi premi ed onori

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.
La giostra delle storie [iscrizioni chiuse].Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora