Scena 3 - Distacco

30 5 0
                                    


Il tempio di pietra fu costruito dentro una valle profonda. Poiché era circondato da ripide scogliere, ci sono voluti grandissimi sforzi e tantissimo tempo per raggiungerlo.

"Tra tutti i posti in cui avrebbero potuto costruire un tempio... perché proprio qui? Non capisco."

Raggiungere il tempio non è  un compito facile, poiché devono scendere fino in fondo alla gola, percorrere una notevole quantità di terreno, e arrampicarsi sulle scogliere per poter raggiungere l'ingresso. 9S ha completamente il diritto lamentarsi questa volta.

"Congettura: i resti erano circondati da un" lago "o un "canale" artificiale rendendo possibile in passato l'accesso di navi o ponti".

9S ritiene sensata l'osservazione del Pod 153. Sa che gli edifici che contenevano persone o oggetti importanti erano spesso circondati dall'acqua. Forse questo spiegherebbe anche la forma cilindrica del tempio: stavano cercando di ottenere il maggior spazio possibile limitati dal terreno che avevano a disposizione.

"Ma questo non spiega... quella cosa." 9S solleva lo sguardo e vede l'enorme albero di fronte a lui.

Chiaramente è appassito da un po' di tempo e il suo tronco annerito è appoggiato impotente alla scala a chiocciola.

"Che senso ha piantare un albero così grande all'interno di un edificio?"

L'edificio cilindrico ha un soffitto aperto e la scala a chiocciola che si estende fino al primo piano è caduta a pezzi, interrompendo la salita prima del piano più alto. Forse una volta la scala aveva collegato tutti i piani, ma si possono solo fare ipotesi.

"2B, cosa ne pensi?"

Nessuna risposta. Non si rende nemmeno conto che 9S le sta parlando fino a quando non si gira verso di lei. 2B si desta dal suo sogno a occhi aperti. "Cosa?"

"È una scala a chiocciola."

9S sceglie deliberatamente di non ripetere tutta la sua osservazione precedente.

"Cosa... che cosa... intendi?" Come previsto, 2B non stava affatto ascoltando. Se avesse anche recepito un minimo di quello che 9S aveva detto, probabilmente avrebbe risposto con qualcosa del tipo "ma non è quello che hai detto". L'unica ragione per una risposta del genere è perché non lo stava ascoltando.

"Vediamo fino a che punto possiamo salire." Decidendo di non sottolineare la loro mancata comunicazione, 9S si dirige verso la scala a chiocciola. 2B lo segue in silenzio. Qualcosa non va, visto che non è da 2B comportarsi così.

Lei ha il compito di portare a termine la missione, quindi perché si sta comportando in modo strano? Forse è la missione stessa la ragione del suo atteggiamento? 9S ha deciso di tacere sulla questione anche se ormai ha raggiunto delle possibili conclusioni. Finge di non essere più interessato a capire cosa le stia nascondendo e torna a parlarle come se niente fosse. Contrariamente a 2B che non sembra essere capace di mantenere un segreto, 9S ha trovato abbastanza facile "indossare una maschera" e nascondere le sue vere intenzioni. Ha provato ad accedere al server principale illegalmente, non una volta, ma più volte. Questa è una ragione più che valida per toglierlo di mezzo. Questo sarebbe accaduto presto e lui lo sa, come sa che le è stato assegnato il compito di eliminarlo. Lo sapeva sin da quando ha ricevuto ordini per l'attuale missione. L'indagine è solo una farsa e non c'è dubbio che a 2B sia stata assegnata una missione diversa.

"Gli ordini del comandante... devono essere quelli di eliminarmi... giusto, 2B?" 

Ma anche in questo caso, le azioni di 2B sembrano semplicemente... distaccate. E' così distratta e 9S non avverte nessun tipo di tensione da parte sua. Non pensa che possa intraprendere una missione top secret con un atteggiamento così passivo. I modelli S non possono eguagliare i modelli B nei combattimenti ravvicinati, ma possono contrattaccare e lasciare che i loro Pod forniscano supporto a lungo raggio. Quindi... forse c'è un'altra ragione per il comportamento strano di 2B. Un motivo non correlato agli accessi illegali di 9S al Bunker. 

NieR: Automata - Memory ThornOpowieści tętniące życiem. Odkryj je teraz