Ho paura del buio

29 1 1
                                    

Ho paura del buio. L'ho sempre avuta. Fin da bambino, ogni volta che dovevo andare in una stanza, anche se c'era solo penombra, accendevo tutte le luci. I miei genitori pensano sia infantile, ma non riesco ad essere coraggioso. Ogni volta che vedo anche solo un angolo particolarmente buio, sento il terrore strisciare lungo la schiena e aggrovigliarsi intorno alle viscere con un brivido freddo.

Ma oggi ho deciso di sconfiggere la mia paura. Sono un adulto, è tempo di crescere.

Sono a casa mia, nella quale vivo da solo. È arrivata la sera e lentamente, con passi brevi, mi avvicino a quella stanza buia con la porta aperta. È la mia camera da letto. La paura inizia ad attorcigliarsi intorno alle mie membra, ma non cedo.

Sono nella stanza buia. Chiudo la porta. Il terrore mi fa tremare le gambe e ho un'incredibile voglia di scappare, ma sto fermo. Aspetto qualche momento, poi mi rilasso. Non è successo niente. Improvvisamente mi sento stupido. Per tutto questo tempo ho avuto paura del nulla?
Sono pronto ad andarmene, quando sento un fruscio. È stato il vento, tento di convincermi. Poi vedo un'ombra muoversi. Lo so, dovrebbe essere impossibile vedere un'ombra nella totale oscurità, ma è quello che è successo.

Poi mi si para di fronte la cosa.

Non c'è altro modo per descriverla, perchè non è viva. Nera con occhi bianchi e ciechi, le squame ricoperte da una densa oscurità gocciolante e artigli deformi e affilati.

E capisco. Capisco perchè ho sempre avuto paura del buio, perché volevo sempre le luci accese. Perché nel buio si annidava questa cosa. No, ho sbagliato. Il buio è la cosa. So cosa vuole. Ha fame. Non ho possibilità di scappare. Chiudo gli occhi.

E mi lascio prendere.

***

È passata una settimana dall'inizio delle ricerche, ma il giovane scomparso non è stato ancora trovato. La polizia lo sta cercando, tuttavia gli unici indizi che hanno sono che è scomparso di sera e mentre era a casa. La madre e il padre sono disperati, ma la polizia sta già abbandonando le ricerche.

***

Un anno dopo, si sentono dei pianti provenire da una chiesa. Si sta svolgendo un funerale, ma la bara è vuota. Il giovane uomo scomparso tempo fa non è stato trovato e i genitori ormai si sono arresi. Ma in un angolo oscuro di quella antica chiesa, si può scorgere il buio ghignare.

Storie del Mondo NascostoWhere stories live. Discover now