Consigli per non bocciare e recuperare debiti

59 5 0
                                    

Estate, bella estate: mare, montagna, relax, debiti scolastici. Come possiamo evitare quest'ultima cosa sgradevole? Studiando, direte voi. La domanda giusta è: -Come posso studiare per evitare debiti?-.

La cosa più importante nello studio è capire, perché, se hai capito una cosa e il suo meccanismo, te la ricorderai per sempre. Incominciamo dalla spiegazione in classe: è bene ascoltare attentamente l'insegnante (se è un* di quelli noiosi potete prendere appunti) e quando dovete scrivere appunti su comando dell'insegnante, utilizzate lo schema di Cornel su un foglio di brutta (dividete il foglio in una colonna, una riga e lo spazio restate; nello spazio scrivete ciò che dice la professoressa/il professore e a casa scriverete nella riga la semplificazione della spiegazione e nella colonna le parole chiave). Riscrivere gli appunti aiuta a memorizzare meglio e a tenere il quaderno più ordinato. Le mappe concettuali sono perfette per ripassare e le flash card sono adatte per imparare formule, regole grammaticali e altro.

Ora, mettiamo caso che sei proprio negato o non ti piace la materia: molto probabilmente ti beccherai il debito e non c'è cosa più insopportabile dell'essere bocciato all'ultimo. Vi consiglio di studiare da subito, dato che dovete studiare, in tre mesi, lacune che un professore ha impiegato ben otto mesi. Delle ripetizioni da parte del secchione saranno utili e, sicuramente, sarà lieto di aiutarvi (almeno che non lo abbiate tartassato col classico: -Mi fai copiare?-; in quel caso vedrete un raro esemplare di secchione che offende e bestemmia come un turco contro di voi). Vi assicuro che le lezioni del vostro secchio di fiducia saranno più efficace di quelle dei laureati perché vi conosce e, di conseguenza, anche le vostre debolezze, è nella vostra stessa classe e quindi conosce bene anche l'insegnante. Raccomandazione: ABBIATE PIETA' PER LORO! Studiano, si impegnano e meritano una vacanza meglio di chiunque altro. 

Poi esistono persone che vanno a scuola solo per scaldare il banco:per quelle ci vuole altro tipo una vita con meno catastrofi, genitori più vicini o semplicemente la riconoscenza verso altre loro doti (sono nella convinzione che una persona non vuole studiare solo perché non vuole: c'è una ragione a tutto). In realtà, le pecore nere sono nate bianche. Cosa fare con loro? Ovviamente, non si appassioneranno più allo studio, ma voi potete evitare che loro abbiano un brutto futuro. Se un vostro amico è in queste condizioni, evitate che abbia brutte compagnie, che danneggi la sua salute e che non abbia a che fare con reati. Loro possono solo rendersi conto di aver sbagliato e decidere di ascoltarvi. Se siete voi la cattiva compagnia, prima risolvete i vostri problemi e poi i sua: in questo caso c'è di mezzo anche il vostro futuro.

Dopo aver ricevuto queste perle di saggezza che potranno esservi utili, vi saluto e vi auguro una buona domenica!

I consigli di una ragazza pazza per tutte le ragazzeDove le storie prendono vita. Scoprilo ora