Introduzione

54 2 0
                                    


Da bambina ero fermamente convinta che tutto ciò che di negativo potesse accadere al mondo non avesse la facoltà di toccarmi. Le notizie che mi capitava di sentire mi impressionavano, a volte mi intimorivano e mi affascinavano allo stesso tempo, ma la mia mente non era in grado di classificarle come reali, concrete. Era un po' come guardare un film di guerra: assistevo ai combattimenti, alle strategie, ai tentativi di sopravvivenza e ne prendevo parte col pensiero e l'immaginazione, ma non mi aspettavo certo che qualche ordigno potesse esplodere accanto a me.
Probabilmente vivevo una fanciullezza fin troppo rosea perché potessi cogliere la tangibilità di certe situazioni, prendere consapevolezza che io ed i miei cari non potevamo essere immuni da tutti i mali, sebbene fino a quel momento, per quel che ne sapevo, i fatti avevano dimostrato il contrario.
Col senno di poi posso affermare con sicurezza che è l'esperienza diretta a temprarti, a farti piombare a capofitto nella realtà; ti rendi conto che questa realtà, nel bene e nel male, raramente si sviluppa come te l'aspetti, e questo, spesso, ti lascia con l'amaro in bocca. É dura accettare che la vita non sia com'eri abituato a credere, che sia a dieci o a trent'anni; tutto intorno a te assume una connotazione diversa, un aspetto diverso, e ti ritrovi a muoverti in una dimensione completamente nuova, in cui anche i pochi passi che compi rischiano di portarti a conseguenze che non avresti mai immaginato.
Per molto tempo mi sono rifiutata di accogliere il cambiamento, o perlomeno di accettare il fatto che ciò che mi circondava stesse inesorabilmente modificandosi, e nella mia cieca paura mi sono rinchiusa in una bolla di buia negatività in cui non permettevo a nessuno di entrare, e attraverso cui persino le cose più belle apparivano stravolte. A lungo mi sono illusa del fatto che quella bolla fosse il mio "porto sicuro", il luogo in cui rifugiarmi se avessi voluto scappare da una realtà troppo pesante; non mi rendevo conto che, in realtà, stava diventando la mia prigione.
E scoprirlo mi ha fatto a pezzi.

ELEUTHERÍA - Storia di una liberazioneTempat cerita menjadi hidup. Temukan sekarang