Tocqueville

60 12 4
                                    

Un giorno, nei pressi di Marsiglia, Tocqueville incontrò un brigante.

-O la borsa o la vita!-

-Ah, l'ironia della sorte: sono tornato indenne da un viaggio nella democratica ma ancora selvaggia America e vengo derubato qui, nella autoritaria ma certo più colta Europa!-

-Così è la vita, monsieur. Ma cosa stavate dicendo riguardo all'America?-

-Gli Stati Uniti d'America sono uno stato giovane e democratico, è impressionante vedere come tutti i cittadini abbiano uguali diritti e doveri, possano votare e parlare liberamente. Certo, questa democrazia ha anche dei possibili difetti: dal momento che tutti hanno diritto di voto, ma non ugualmente usufruiscono della possibilità di studiare, le masse ignoranti potranno essere manovrate da demagoghi, più difficilmente potrà formarsi un'elìte intellettuale riconosciuta, o comunque resterà una minoranza priva di potere politico, e si andrà verso un'omologazione culturale che potrebbe avere effetti disastrosi sulla scienza, la letteratura e la filosofia, e quindi finanche sulla stessa libertà di pensiero.- spiegò il filosofo.

-Quindi, se ho capito bene...- disse il brigante -... in America non ci sono filosofi come voi?-

-Certamente il rischio è che ve ne siano pochi...- replicò Tocqueville.

-Evviva!- esultò il brigante abbracciando il filosofo. –Presto, datemi i soldi per un biglietto di sola andata!- esclamò puntando il fucile, dopo aver preso nuovamente le distanze.

-Ecco, vi posso dare il mio biglietto, pensavo di tornare ancora un giorno, ma...-

-Grazie!- Il brigante afferrò in fretta il pezzo di carta che Tocqueville gli stava porgendo e se ne andò saltellando e cantando.

-Non ci sono filosofi in America, impossibili da derubare!

Non ci sono filosofi in America, ma solo gente normale!

Non ci sono filosofi in America, andiamo a borseggiare!-

Tocqueville lo osservò allontanarsi e borbottò:- Forse avrei dovuto avvertirlo del fatto che quasi ogni cittadino americano viaggi armato... beh, pazienza.-

Quando un filosofo incontra un brigante...Where stories live. Discover now