Mi rinchiudo in me stessa

8 2 4
                                    

L'unica cosa di cui sono capace è rinchiudermi in me stessa.

Si, lo so, lo so che non è la cosa migliore del mondo, che non va bene, che non è giusto, che non lo devo fare, che mi perdo tante cose belle.

Tutte queste cose le so, soltanto che non voglio aprire la mia anima alle persone perché so che finirei distrutta ancor prima di cominciare la conoscenza con qualcuno.

Non ho bisogno di essere amica di tutti e quasi quasi, il mio essere chiusa, è una benedizione.

Mi lascia il giudizio di decidere a chi dare fiducia, con chi è possibile parlare e a chi dare davvero fiducia senza sentirti una povera stupida.

Il resto del mondo però non sa che comunque vada per una persona come me, fare questo passo, è un grande passo che non è preso o fatto a cuor leggero.

Perché? Perché nonostante tutto c'è sempre il rischio di rimanere delusi dalle persone.

Io rimango delusa spesso dalle persone, ma perchè io ci sono, voglio bene davvero, mentre agli altri di me non importa nulla e alla fin fine finiscono per non dimostrare nulla o per non mantere le promesse che ti fanno.

Io non ho più voglia di rincorrere le persone, di sperare che non se ne vadano dalla mia vita perché ammettendolo è vero: io arrivo ad essere anche un completo disastro.

Ma, ehi, chi alla fin dei conti non lo è?

Tutti lo siamo un po', anche se siamo piuttosto reticenti ad ammetterlo.

Ma io lo dico.

Potrei benissimo urlare al mondo che non sono perfetta, ma sapete quale sarebbe il risultato?

Il menefreghismo più totale.

Si, perché questo ormai è un mondo non più basato sull'amore, sul rispetto reciproco, sul bene, ma su cose come il menefreghismo, la cattiveria, l'illusione di essere migliori di un altro soltanto per il proprio status sociale o per una marea di inutili soldi in banca o perché con uno schiocco delle dita, oggi molte persone possono ottenere qualsiasi cosa di materiale vogliano.

Al giorno d'oggi? Ci si fidanza spesso senz'amore, ci si fidanza soltanto perché così è più comodo andare a letto con qualcuno, ci si fidanza perché l'essere umano non è fatto per stare solo e perché fondamentalmente non può sopportare la vuota solitudine se non si ha qualcuno accanto.

Perciò, tornando momentaneamente alla frase con cui ho inziato questo testo, mi rinchiudo in me stessa per vari motivi.

Mi rinchiudo in me stessa perché soltanto io posso capire tutto ciò che mi attraversa.

Mi rinchiudo in me stessa perché non ho più voglia di ritrovarmi l'anima distrutta.

Mi rinchiudo in me stessa perché mettendo la mia corazza riesco a capire chi è davvero disposto ad abbatterla in modo da raggiungere la parte più bella, più sincera e più profonda di me stessa.

Mi rinchiudo in me stessa perché a me le parole non servano se poi non si tramutano in pensieri seri e correnti che posso trascrivere su questo foglio immacolato e bianco con cui dar forma a ciò che ho da dire.

Mi rinchiudo in me stessa perché finisci per capire che sei tu la tua ancora e che nessun altro potrà mai salvarti al posto tuo.

Perché?

Perché sei tu a fare le tue scelte.

E' vero che le persone, le situazioni, gli avvenimenti e ciò che provi in quei momenti, sia che siano sentimenti ed emozioni positivi che negativi, ti indirizzano, forse anche involontariamente in alcuni casi, alle scelte che farai e alle responsabilità che ti prenderai.

Come per esempio non puoi amare una persona se nel momento stesso in cui la guardi negli occhi non ti viene voglia di prendertene cura, forse per un po' o forse per tutta la vita.

Come per esempio non puoi decidere cosa vuoi fare nella vita se non c'è un imput che ti faccia capire e prendere la decisione di diventare quello che hai capito di voler diventare nella vita.

Come per esempio non puoi decidere di avere dei bambini, anche uno solo, se poi non sei disposto a fare sacrifici perché cresca sano e felice.

Riuscite a comprendermi?

Riuscite a capire il mio punto di vista?

Riuscite a lasciare da parte i pregiudizi che magari in questo momento, staranno attraversando le vostre menti?

Mi rinchiudo in me stessa perché sono io che decide chi sono, giorno dopo giorno, con le mie scelte, con i miei sbagli, con i miei problemi e con le mie- a volte mancate- soluzioni, con le mie paure e le mie ansie, con le mie gioie e i miei dolori, con le mie sofferenze e con i miei attimi di felicità.

Mi rinchiudo in me stessa perché solo le persone giuste sono davvero in grado di ascoltare i miei silenzi.

E voi?

Vi è mai capitato di rinchiudervi in voi stessi e di voler lasciare tutto il mondo fuori?

Vi è mai capitato di cercare conforto, di allungare la mano accanto a voi nel letto e ritirarla quasi subito perché sotto le vostre dita non vi era altro che la stoffa fresca del lenzuolo?

Vi è mai capitato di chiudere gli occhi e di vedere in continuazione due paia di occhi che sono destinati a scomparire appena li riaprite e a chiedervi perché siete lì da soli, a chiedervi se avete davvero fatto tutto il possibile, a chiedervi se magari avete lottato davvero come siete convinti?

Vi è mai capitato di vedere tutto buio, tutto nero, anche se fuori era una giornata bellissima che aspettava solo voi e il vostro stupendo sorriso?

Vi è mai capitato di smettere di parlare per iniziare ad ascoltare le magiche note del silenzio in cui vi immergete quando non avete voglia di nulla, si in quei giorni in cui il vuoto prende il sopravvento dentro l'incavo più remoto delle vostre anime lasciandovi in completa balia di voi stessi?

Vi è mai capitato di sentirvi completamente vivi e convinti che la vita vi aspetta e che è ora di iniziare ad andarle incontro e di pensare un po' anche alla vostra, di felicità?

Sentire il vento tra i capelli, respirare aria pura, dormire inzuppando il cuscino di lacrime in quelle sere in cui le mancanze sono più forti di qualsiasi altra cosa al mondo, lasciare i sogni incastonati tra le stelle e aver voglia di una giornata nuova perché siete voi che lo desiderate.

E nessun altro.

Lasciare che la vita vi attraversi, vi abbracci, vi accarezzi, vi spinga verso l'infinito e oltre dei vostri desideri più puri e più belli che vi circondando il cuore in una tenera stretta di emozione.

Siate chi volete essere e amatevi e voletevi bene sempre perchè solo così il vostro bene potrà essere potente e immutato verso la persona che avete scelto o che desiderate scegliere per il resto delle vostre vite.



Con affetto sincero

          Cristina 



You've reached the end of published parts.

⏰ Last updated: Aug 23, 2019 ⏰

Add this story to your Library to get notified about new parts!

The Sense of LifeWhere stories live. Discover now