Prologo

111 12 13
                                    


Attraversata da quel grande fiume che nasce presso il Passo Resia, più precisamente presso lo Sbarramento Passo Resia nascosto dalla finta sorgente, e sfocia nell'Adriatico, la città protagonista, amica e antagonista di questo racconto, è simbolo di storia, di battaglie, ma anche di qualcos'altro. Qualcosa che non ha nome, che non si può spiegare ma che sboccia comunque come un fiore a Primavera e allo stesso modo ne conserva il profumo e la bellezza. Città magica, suggestiva, in cui sembra di vivere nel passato pur camminando nel presente. Vecchio e nuovo, tradizioni e modernità si mescolano piacevolmente per dare vita a quella magnificenza unica che è la principale caratteristica di questo splendido paese.

Qui la nostra storia ha inizio e, se avrete la pazienza di ascoltare, una storia singolare, tanto bella quanto colma di insidie, si presenterà a voi senza riserve. Umilmente ora vengo a raccontarvi ciò che la città narrò a me in un mite giorno di Primavera, mentre mi perdevo tra le mille anime che abitano quei luoghi, risuonanti del passato glorioso.

Chiedo perdono se vi annoierò, ma son solo favole, prendiamole leggere solo come portatrici di diletto, oltre che di profonde morali.

 

Romeo e GiuliettaDonde viven las historias. Descúbrelo ahora